8 feb 2012

Come fare pubblicità dei vostri libri alla radio

Uno dei modi in cui i vostri potenziali lettori possono conoscere un libro o ebook che avete pubblicato è la radio. Attenzione, non parlo della pubblicità a pagamento o di annunci, ma di voi che siete intervistati sul vostro prodotto.

Per iniziare, potete scrivere un comunicato in cui diffondete la notizia sull’uscita del vostro libro e lo inoltrate alle radio del vostro territorio. Basta una paginetta scritta con Word o Open Office in cui illustrate prima di tutto chi siete (non è detto che vi conoscano) di cosa parla il libro, quando è stato pubblicato e alcuni punti salienti, ad esempio soffermandosi a descrivere uno dei personaggi.

Come detto, se le radio sono locali, saranno attente ancora di più se il vostro libro tratta di luoghi vicini, perciò se questo è il caso scrivete perché avete deciso di ambientare il libro nella vostra zona (o una limitrofa) e se si tratta di una vicenda vera oppure no: se è reale, ancora meglio.

Cercate l’indirizzo mail della radio locali sui siti che sicuramente hanno su Internet e inviate via posta elettronica il comunicato, con anche la copertina del libro. Nel comunicato, non dimenticate di scrivere tutti i vostri contatti, compreso il telefono e se l’avete anche il sito o blog del libro, così che chi legge possa poi approfondire.

A questo punto, non vi resta che aspettare. Se una o più radio troveranno interessanti i contenuti del vostro libro (o ebook) vi contatteranno per un’intervista. Dite di sì, anche se non l’avete mai fatto prima o la cosa un poco vi spaventa. Parlare alla radio è diverso che parlare ad un pubblico, principalmente perché sarete solo in due (voi e chi conduce la trasmissione) e non vedrete chi sta ascoltando ciò che dite. La cosa ha un risvolto positivo, perché a volte durante le presentazioni “normali” mentre si parla si può essere distratti proprio dagli sguardi dei presenti, o esserne intimoriti.

Preparatevi per tempo. Quando vi contattano per questo genere di iniziative, chiedete se è possibile sapere in anticipo le domande che vi verranno poste. Questo è utile perché non sarete colti di sorpresa e potrete provare, prima, a rispondere, quindi arriverete preparati all’appuntamento. Non occorre certo sapere le risposte a memoria, ma ricordare il “nocciolo” della questione, ciò che dovete assolutamente dire è essenziale per farvi sentire più sicuri.

Se non vi forniranno le domande, normalmente vi presentano spiegando chi siete e che avete pubblicato il libro. Poi, possono domandarvi come è nata in voi l’idea di scrivere in generale e di scrivere quel libro in particolare, perché è ambientato in quei luoghi, potrete illustrare in breve la trama, spiegare i personaggi, far comprendere se la storia è tutta inventata, solo in parte o del tutto, se ci sono parti autobiografiche, infine dove si può trovare (importante se il testo è presente in librerie locali o altri punti vendita) e se avete altre idee nel cassetto.

Oltre a prepararvi sulle domande, imparate a impostare la voce. Non voglio dire che dovete sembrare finti, ma che, ad esempio se normalmente parlate troppo in fretta, dovete imparare a parlare più lentamente, sia perché in questo modo i concetti saranno maggiormente capibili sia perché dovrete rispettare i tempi della radio e non finire troppo presto (o troppo tardi). Se siete timidi, aumentate di un tono la voce.  


Lara Zavatteri

Leggete il libro “Libera la tua voce” di Roger Love


DESCRIZIONE 
Che l'obiettivo sia quello di cantare una canzone, di aumentare l'estensione vocale o di riuscire a parlare in pubblico in maniera incisiva, Roger Love fornisce gli strumenti necessari per liberare la voce dai preconcetti, dagli insegnamenti sbagliati e dalle cattive abitudini.
La sua tecnica, incentrata sulla respirazione diaframmatica, sarà accompagnata da esercizi vocali divertenti (tutti incisi sul CD allegato), porterà a gestire un'estensione di diverse ottave e darà la possibilità di usare la voce anche ventiquattro ore al giorno senza affaticamenti o perdite di qualità. Basterà ascoltare i suoi divertenti esercizi vocali (incisi nel CD allegato) per ottenere ottimi risultati.