22 feb 2012

Come diventare naturopata a distanza

La professione di naturopata è in ascesa in questi ultimi anni e sempre più persone si avvicinano alle pratiche e alle conoscenze che permettono di diventarlo.

Il naturopata, in estrema sintesi, si occupa della persona seguendo il principio che la malattia è dovuta a squilibri a livello energetico e si concentra globalmente (in termine tecnico “olistico”) sulla persona stessa. Nella naturopatia sono compresi massaggi, la cromoterapia e l’aromaterapia, per fare alcuni esempi.


Se desideri formarti in questa professione, tra l’altro sempre più richiesta in luoghi come le strutture termali, luoghi di cura ma anche strutture ricettive particolarmente attente a questo tipo di trattamenti, ma non hai la possibilità di frequentare un corso lontano da casa, puoi seguirne uno quasi totalmente a distanza.


La Scuola Italiana di Medicina Olistica (Simo) organizza infatti un corso consigliato dal sito Il Giardino dei Libri, dove infatti si trovano molte informazioni relative, ricordando che lo stesso sito propone una vasta scelta di libri ed ebook relativi al benessere della persona con testi che approfondiscono sia la naturopatia in generale sia i suoi vari aspetti, ad esempio l’importanza dei colori.


Il corso si articola in quattro moduli e a coloro che si iscriveranno sarà fornito tutto il materiale necessario per prepararsi, come testi, dvd, audio, oltre alle modalità per prepararsi agli esami e test di autovalutazione per capire a che punto si è arrivati con la preparazione. In questo modo buona parte del corso si baserà sullo studio da casa, secondo i tuoi tempi e non ci sarà bisogno di spostamenti per frequentare le lezioni. Ovviamente, per alcune materie pratiche sarà necessaria la presenza in sede, ma molta parte del corso sarà svolto a casa propria.


Un altro buon motivo per orientarsi su un corso di questo tipo è che il tirocinio può essere svolto nella propria città, un’ulteriore agevolazione per chi ha poco tempo e non potrebbe recarsi in zone più lontane, oppure per chi ne ha la possibilità si può fare il tirocinio nelle sedi di Milano o Firenze. Se queste ultime sono le vostre città, ancora meglio.


Per ogni modulo sono previsti esami, tra gli argomenti che saranno approfonditi, per citarne qualcuno, i fiori di Bach e il Feng Shui, l’iridologia, gli oligoelementi e i fitocomplementi, mentre l’ultimo modulo sarà dedicato ad una specializzazione a scelta. Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di formazione in naturopatia e uno di specializzazione.


Infine, un altro motivo per frequentare il corso. Se ci si iscrive al corso e si è già clienti del sito Il Giardino dei Libri si otterrà un bonus per ricevere libri a scelta, in omaggio, per un valore totale di cento euro, magari scegliendo proprio testi sulla naturopatia. Insomma, un altro motivo per iscriversi al corso.


Se siete interessati, andate sul sito de Il Giardino dei Libri, leggete la pagina dedicata e chiedete ulteriori informazioni cliccando sul pulsante. Se questo argomento vi interessa e vorreste farne una professione, questo corso è quello che cercate. Inoltre, potete approfittare e approfondire con i testi che potete scegliere gratis.