27 feb 2012

Come confrontare prezzi e risparmiare con Internet da neofiti

Se siete delle persone che hanno poca dimestichezza con il computer e Internet in particolare, potete utilizzare questo strumento per risparmiare, fare preventivi e acquisti. Ecco come in questo articolo.


Internet può essere molto utile per riuscire a risparmiare su molte spese, se solo si ha un po’ di pazienza per confrontare diversi siti e visualizzare i prezzi. Magari non l’avete mai fatto prima, ma a volte si può davvero risparmiare con pochi clic. Ad esempio, se volete risparmiare sulla polizza auto, Internet può venirvi incontro.


Potete optare per diverse soluzioni. La prima è aprire la pagina del vostro browser (Internet Explorer, Mozilla o altri) e in alto, nella riga degli indirizzi, digitare, se li conoscete, uno alla volta gli indirizzi Internet delle compagnie assicurative che vi interessano. Quindi, scrivete un indirizzo, cliccate invio e arrivate sulla pagina di un’assicurazione.


Molte informazioni le potete trovare, di solito, già nelle prime pagine, spesso è possibile effettuare anche un preventivo online gratuito per sapere subito quanto costerebbe la polizza. In quest’ultimo caso, inserite i dati che vi vengono richiesti e vedete quale prezzo esce. Un consiglio: leggete sempre bene cosa comprende la polizza, per non trovarvi a spendere molto meno ma anche ad avere meno in caso di incidenti.


Potete stampare la pagina e andare avanti così per le altre assicurazioni che vi sembrano più adatte, eventualmente se non trovate le informazioni né la possibilità di effettuare un preventivo scrivete una mail per richiedere le informazioni e poi stampate tutte le info che vi sono state fornite. Alla fine, giudicate voi cosa vi conviene e con quale compagnia è meglio assicurarvi.


Però, potreste anche non conoscere più di un nome delle varie compagnie, quindi potete fare una ricerca con Google. Portatevi sull’home page, la pagina principale di Google e scrivete nello spazio apposito “compagnie assicurative” o “compagnie assicurative + auto” per una ricerca più mirata e vi compariranno i siti di moltissime compagnie. Toccherà a voi visualizzare quelli che vi sembrano più interessanti e “spulciare” tra ciò che Google vi ha suggerito nella ricerca. In fondo alla pagina Google mette dei numeri, quando la ricerca ha prodotto molti risultati. Cliccateli per “sfogliare” le pagine e trovare altri siti.


Vi consiglio sempre di stampare le pagine che vi interessano, specie se avete molto materiale. In questo modo non dimenticherete il sito della compagnia e inoltre potrete con calma valutare i prezzi quando siete offline.


Ovviamente, questo metodo va bene per qualsiasi prodotto, se però cercate un oggetto, un libro, un mobile, potete utilizzare Google Shopping. Se entrate in Google sulla sinistra troverete la scritta “shopping”, cliccate e inserite nello spazio ciò che cercate, ad esempio il titolo di un libro e cliccate invio. Vi compariranno tutti i siti dove il libro è presente, ma la cosa bella è che in un attimo potete vedere in quali siti è scontato o in promozione, dove si pagano o no le spese di spedizione e cose del genere. Così, sarete certi di scegliere bene e risparmiare.


Un altro modo per cercare qualcosa su Internet è utilizzare Google Immagini. Poniamo che cercate un oggetto particolare, ad esempio alimentato da pannelli solari (esistono, per dirne una, giocattoli che funzionano così). Potete cliccare sempre su Google e poi sulla sinistra su “immagini” e nello spazio scrivere il nome dell’oggetto, o un nome generico come “giocattolo + pannelli solari” e vi compariranno tutte le immagini relative. Quando avete trovato ciò che cercate, cliccate sull’immagine e arriverete sul sito. In questo modo, potete arrivare inoltre anche su blog o forum che parlano dell’oggetto e trovare recensioni di altre persone che già l’hanno acquistato e quindi saperne di più. Un’ottima cosa se il prodotto è ancora poco conosciuto e volete trovare testimonianze da chi l’ha provato.


Lara Zavatteri




100 Modi per Risparmiare Soldi e Tempo con Internet

Autore: Andrea Benedet
Giunti Demetra


DETTAGLI DEL Libro
Come già hanno scoperto molti italiani, risparmiare con Internet non è difficile: non bisogna essere maghi del computer, ci vuole però un po' di pratica per saper trovare gli indirizzi e i canali giusti. Con questa originale guida pratica il risparmio con Internet diventa davvero alla portata di tutti. Da "Abbigliamento" a "Viaggiare", si trovano, in ordine alfabetico, centinaia di suggerimenti e di "trucchi" per tanti risparmi a portata di clic, che eviteranno anche molte code e spostamenti inutili e faticosi. In pratica, una "carta nautica" per navigare tra gli scogli del carovita senza sbatterci contro!