16 gen 2012

Come fare marketing con un video


Un video è un ottimo modo per fare marketing e farsi conoscere, si può realizzare in poco tempo e ha molti vantaggi, tra cui il soddisfare il “bisogno” dell’utente di vedere chi sta dall’altra parte di un blog, o un sito e così via. Se non sai nulla su come fare, ecco alcune dritte.


Per prima cosa, iscriviti al sito di Youtube e apri un tuo canale. Si tratta di uno strumento di Google completamente gratuito dove pubblicare i tuoi video che potranno essere visti da tutti, generando in poco tempo un passaparola. Se non ne sai nulla, ti basta aver un computer, portatile o no e una video camera installata sul pc. Poi puoi sfruttare direttamente Youtube per registrare e caricare il tuo video.


Alcune cose a cui fare attenzione: la prima è il luogo in cui registri. Assicurati che non ci siano rumori di fondo e che l’illuminazione sia adeguata ma non dia fastidio, alle tue spalle cerca di far vedere un luogo ordinato. Scrivi su un bloc notes quello che dovrai dire e fai delle prove prima di registrare.


Non occorre sapere a memoria il discorso, basta ricordare i punti chiave per esprimere ciò che hai da dire. Se, per esempio, hai scritto un ebook o un libro e hai un blog, i punti potrebbero essere 1) presentarti 2) ringraziare tutti coloro che finora ti hanno seguito sul blog ed hanno acquistato il libro (o ebook) 3) mettere al corrente di qualche novità, come la presentazione del libro o eventi collegati e 4) ringraziare di nuovo, dichiararti disponibile per contatti e salutare. Il tutto in breve tempo, un minuto o poco più.


Quando sai cosa dire, portati sul tuo canale e prima di cliccare per iniziare la registrazione dai un’occhiata all’inquadratura. Ti si vede bene? C’è bisogno di più luce? Cambia la disposizione del computer o la tua se vedi che qualcosa non va. Poi, clicca per iniziare a registrare su “carica video” e il video parte. Fai clic in basso quando hai terminato, per fermare il filmato. Ora, quando ti appaiono delle opzioni non dire subito sì alla pubblicazione, bisogna controllare com’è venuto il video. Clicca su rivedi e osserva. Se il tono di voce è basso, alza il volume (lo vedi a lato) e anche tu, quando registri di nuovo, parla più forte, se si vede poco, accendi più luci in casa (o dove registri). Quindi registra di nuovo, il vecchio filmato scompare e si sovrascive man mano che registri il nuovo.


Quando sei soddisfatto puoi pubblicare il video e dopo il caricamento (di solito devi attendere qualche minuto) appare una finestra più che mai importante per farti trovare. Prima di tutto dai un titolo al tuo video, potrebbe essere il titolo del tuo ebook, poi cura bene la descrizione. Oltre a dire in breve di cosa parla il video, aggiungi il link al tuo blog o sito e i tuoi contatti (un indirizzo mail), così chi è interessato saprà dove approfondire ed eventualmente come rintracciarti.


Attenzione ai tag, cioè alle etichette che puoi aggiungere. Aggiungine diverse, perché non sai cosa cercherà la persona su Internet. Metti il titolo del tuo libro o ebook, il tuo nome e altri tag che si riferiscono al contenuto del libro. Se, per esempio, hai scritto un testo che è un manuale sul fai da te, scrivi proprio fai da te tra i tag o se è riferito a un luogo, scrivi il nome dello stesso, e così via.
Scegli la data e posiziona la località dov’è stato creato il video sulla mappa di Google, conferma e verifica che il video sia di dominio pubblico, così che tutti possano vederlo.


Oltre che su Youtube, pubblica il video sul tuo blog, sui social network cui sei iscritto e ovunque può esserti utile per fare pubblicità. Puoi anche aggiungerlo nella corrispondenza via mail, come allegato, indipendentemente dalla persona cui hai scritto. Servirà ad incuriosire e, magari, ad acquisire un lettore (o più d’uno) in più.


Lara Zavatteri


Leggete l'ebook "I segreti del Videomarketing" di Vincenzo Iavazzo



DESCRIZIONE
Impara a creare un tuo video con i prodotti da pubblicizzare, scopri i portali di video sharing che possono darti grande visibilità e applica le tecniche per modellare i video di successo e ottenere maggiori guadagni!