7 ott 2011

Come conoscere Nikola Tesla

Nikola Tesla è stato un geniale inventore serbo, conosciuto per l’apporto dato al campo dell’elettromagnetismo, della comunicazione senza fili e di molte scoperte che hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana. Però, il grande pubblico lo conosce ancora poco.


Come detto, il nome di Tesla ancor oggi è sconosciuto ai più, se non a chi studia queste materie, ed inoltre intorno alla sua figura si costruì una sorta di alone da scienziato pazzo che certo non contribuì alla sua fama, anzi lo screditò tanto che questa è una delle cause per cui si conosce ancora così poco.


Sta di fatto che Nikola Tesla nella sua vita (nacque in Serbia nel 1856 e morì a New York nel 1943) fu inventore e brevettò molti congegni davvero avvenieristici per l’epoca, tra cui per citarne qualcuno dei sistemi per la comunicazioni senza fili, la radio, il radar, le cosiddette correnti di Tesla per l’elettroterapia, il trasferimento di elettricità senza l’uso di fili e molti altri, tra cui invenzioni per cui si dibatté a lungo sulla paternità, con dispute con Thomas Edison, per cui lavorò, e Guglielmo Marconi.


Accanto a queste invenzioni Tesla si occupò anche di studi particolari che andavano oltre la scienza vera e propria e miravano ad offrire possibilità nuove ed inimmaginabili fino a quel momento per l’uomo, come il viaggiare nel tempo, fotografare il pensiero delle persone o creare macchine volanti. Fu insomma un inventore poliedrico, ma anche un uomo capace di sognare cose che gli altri, magari, nemmeno avevano mai osato pensare. Tesla fu insomma un uomo che non si poneva limiti e per questo riuscì in molti dei suoi progetti, tra cui quello di creare una radio che, a suo dire, poteva permettere di comunicare con abitanti di altri pianeti, quindi con gli extraterrestri.


Il Tesla Day si è concluso a gennaio di quest'anno con la presentazione un film proiettato integralmente dal titolo “Il segreto di Nikola Tesla” di Kristo Papic con la partecipazione di Orson Welles e doppiaggio in lingua italiana. La presentazione  e stata curata da Paolo Turati e Nikola Duper.

Compralo su macrolibrarsi.it
Se volete approfondire la storia di Nikola Tesla, soprattutto per quanto concerne le sue invenzioni e il modo in cui alcune furono attribuite ad altri scienziati, vi consiglio come lettura l’ebookTesla lampo di genio” che illustra tutti questi aspetti e molto di più, adatto sia per chi è del mestiere ma anche per tutti coloro che desiderano comprendere questo personaggio della storia. Se preferite, potete trovare il testo anche nell’edizione cartacea.

Lara Zavatteri