21 dic 2011

Come regalare qualcosa di economico

All’ultim’ora, cercate dei regali che non superino il vostro esiguo budget? Ci sono vari modi per trovare regalini economici ma che non vi faranno sfigurare. Ecco alcuni consigli!


Se si tratta di una donna o comunque di qualcuno che è andato magari recentemente a vivere da solo o in una casa-appartamento nuovo, optate per un fiore. Con pochi euro potete acquistare le classiche Stelle di Natale, nei colori che preferite, rosse, rosa, bianche, blu o screziate. Oppure, un fiore va sempre bene, ad esempio una pianta grassa.


Un altro regalo che non passa mai di moda, costa poco e piace sempre è la candela. Ne trovate di ogni forma, colore e prezzo in tutti i negozi che vendono oggetti decorativi per la casa, i centri commerciali e nel periodo natalizio a dire il vero un po’ dappertutto. Potete optare per una candela singola, magari particolare perché con un profumo accattivante come il caffè o lo zenzero, oppure per una candela-centrotavola che potrà appunto decorare la tavola delle feste.


Gli oggettini natalizi sono un must. Eccone un breve elenco dal quale spulciare quello che può andar bene per voi e per le persone che volete accontentare. Al primo posto gli angioletti. Sono il soprammobile per eccellenza del Natale, potete trovarli sia come oggettini da appendere all’albero o comunque come decorazione oppure come veri e propri soprammobili.


I set per la cucina tutti dedicati al Natale. Si tratta solitamente di set che comprendono un guanto da forno, tovagliette o strofinacci di colore rosso o con disegni ispirati alle festività. Sono utili, pratici e comunque si possono usare tutto l’anno.



Le cornici per le fotografie. Non parlo delle cornici digitali che fanno scorrere le immagini ma le semplici cornici per appendere o appoggiare una fotografia. Se non sapete che cosa regalare, scovate una vecchia fotografia della persona cui sarà destinato il dono, magari dimenticata in un album e che ha un valore particolare per la persona. Acquistate una cornice, un po’ particolare magari per il colore o per le decorazioni e inserite la fotografia. Un bel pensiero che tocca anche il cuore.


Per una ragazza un regalo che può andrà bene sempre è un set di trucchi, naturalmente formato mignon per spendere poco ma fare bella figura. Per un ragazzo, un profumo andrà più che bene, per entrambi ottime le cose che sotto Natale i centri commerciali vendono a poco prezzo, come le sciarpe.


Potete optare anche per regalare un presepe, magari realizzato con un materiale particolare. Molto belli sono quelli di vetro, che si possono anche appendere all’albero, o realizzati in midollino o ceramica. Sempre in dimensioni mignon, ma l’effetto è assicurato.



Passando ai luoghi dove trovare offerte interessanti ci sono gli outlet con prezzi super vantaggiosi, ma anche in qualsiasi centro commerciale potete trovare offerte da non perdere. Anche su Internet, ma attenzione perché se si tratta di un regalo per Capodanno o l’Epifania va bene, per Natale probabilmente il pacco non riuscirà ad arrivare.


Da evitare se volete risparmiare sono anche i mercatini di Natale. Dipende ovviamente dall’oggetto, ma solitamente si tratta di lavori creati artigianalmente da scultori, decoratori ed altri professionisti, per cui costano di più, tuttavia se volete un oggetto unico e veramente bello ai mercatini lo troverete di sicuro.

Lara Zavatteri


Se volete regalare un libro su come risparmiare in viaggio acquistate “Risparmiare in viaggio” di Tessa Gelisio.


DESCRIZIONE
Non è uno scherzo, e nemmeno la falsa promessa di qualche banca con pochi scrupoli. La piccola spesa di questo libro è il miglior investimento che potevi fare perchè moltiplicherai i tuoi soldi per mille.

Un miracolo? No: basta seguire pagina per pagina i nostri consigli al momento di progettare per te e per la tua famiglia un viaggio di svago o di lavoro, le vacanze invernali o estive, un week-end d'arte, un viaggio all'estero, il carburante della macchina...

Così ti saprai districare nella giungla delle definizioni alberghiere o usare internet per prenotare il traghetto. Ma soprattutto imparerai a cambiare qualche vecchia e superata idea sul turismo fai-da-te, e semplicemente eliminare gli sprechi. Il tutto documentato e sommato.