15 nov 2011

Come regalare qualcosa di originale: un album fotografico fatto da te

Non siamo ancora in periodo natalizio ma ormai da alcuni anni la tendenza è quella di anticipare regali e decorazioni. Se stai già pensando a cosa regalare, magari a una persona speciale, perché non realizzi un album fotografico?



 
Più volte ho parlato su Ebook in Internet del print on demand. Si tratta di piattaforme web che consentono di realizzare prodotti come libri, ebook, ma anche dvd, cd e, appunto, album fotografici in poco tempo. Ne esistono di vari tipi, oggi ti presento quello di Lulu ma ti basterà inserire la frase “print on demand” su Google per trovarne molte. Leggi regolamenti e tutto ciò che c’è da sapere, se hai dubbi manda una mail al servizio clienti e ti risponderanno a breve.


Perché realizzare un album fotografico da soli. Sarebbe più semplice raccogliere le foto e portarle da un fotografo. Forse, ma grazie a queste piattaforme puoi creare album personalizzati in brevissimo tempo, inoltre puoi anche impratichirti se, oltre ad un’occasione speciale, in futuro vorrai pubblicare un album di immagini che può essere acquistato da tutti.


Ad esempio, per Natale potresti creare un album da regalare ai tuoi genitori se nel 2011 hanno festeggiato un anniversario importante, un album che racconti la loro storia fino ad oggi grazie alle fotografie. Successivamente, potresti pensare di pubblicare invece un album da vendere a tutti i potenziali clienti, centrato su un tema particolare, ad esempio gli animali o un Paese esotico dove hai viaggiato, oppure paesaggi e vedute strane e differenti da quelle normalmente in circolazione.


Chiaramente per iniziare devi avere delle immagini e ben fatte. Se ne hai ma hanno bisogno di una ritoccatina puoi farlo con un editor per le immagini come Picasa, che ti consente di aggiustare le immagini togliendo gli occhi rossi, raddrizzandole, cambiando sfumature e colori. Puoi anche aggiungere effetti caricandole e poi salvandole su Picnick, un sito con vari effetti per le foto con la possibilità di creare anche fotomontaggi o aggiungere oggetti.


Quando hai pronte le immagini, puoi partire. Vai sul sito di Lulu e clicca su “album fotografici” e vedrai subito, in breve, come personalizzare l’album. Si tratta di pochi passi per mettere online il tuo album e poi riceverlo a casa in tempo per le feste. Decidi la copertina (morbida o rigida) e il formato, scegli il tema migliore e aggiungi le tue immagini.


Una funzione importante è quella che ti consente di importare direttamente le fotografie da Facebook o Flickr, ma attenzione a utilizzarla solamente se sei sicuro che le fotografie non hanno bisogno di ulteriori ritocchi.


Infine, pubblica il tuo album seguendo le indicazioni di Lulu. Ordinalo, magari anche più di una copia da regalare agli amici o parenti che saranno felici di condividere un momento speciale. Personalizza l’album che regalerai alla persona che ti interessa con una dedica, un segnalibro speciale o altro, in modo da renderlo unico anche se altre copie saranno regalate ad altri.


Per poter vendere degli album fotografici in seguito, ricorda che devi essere in grado di proporre immagini diverse, che rappresentino un determinato soggetto da un punto di vista totalmente nuovo. Insomma più sei originale, più probabilità hai di vendere il tuo prodotto.

Lara Zavatteri

Leggete l’ebook “Guarda, Inquadra, Scatta!” di Luca Peyrot


DESCRIZIONE 
Vorresti realizzare delle splendide fotografie digitali? Attraverso la lettura di questo ebook, comprenderai che non è poi così difficile. Segui passo passo questa guida e imparerai a esprimere la tua creatività realizzando scatti originali e suggestivi. Con il giusto connubio di immaginazione e tecnica, otterrai risultati sorprendenti! 

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza