10 ott 2011

Come trasformare gli aspetti negativi in positivi quando lavori da casa via web come freelance


 Questo pezzo è dedicato a tutte quelle persone che lavorano da casa, magari anche da anni, con il web. Non è tutto rose e fiori, come queste persone sanno bene, l’importante è avere la capacità di non abbattersi e trasformare gli eventi negativi in positivi. Ecco alcuni esempi da seguire. 




Uno degli aspetti negativi è avere poco lavoro. Per esempio, se come freelance o designer o altro hai poco d scrivere o da disegnare, può succedere di abbattersi per vari motivi. Il primo è di natura economica: se non lavoro, pensi, non guadagno denaro. Vero. Secondo motivo: non sono in grado di trovare altre collaborazioni, mi sento poco competente. Falso. Per il primo, capitano dei momenti difficili, l’importante è rimboccarsi le maniche sul secondo punto.


Non è vero che non sei in grado, anche se per una determinata collaborazione dovessero servire competenze specifiche che ancora non hai puoi sempre acquisirle un po’ alla volta, come autodidatta (su Internet trovi di tutto, dalle guide agli ebook gratis) o anche frequentando un corso, online oppure offline. Frequenta i forum dedicati alla tua professione, iscriviti, lascia un messaggio specificando chi sei, cosa sai fare e cosa cerchi, un tuo recapito e, se è consentito, anche un curriculum vitae. Controlla le risposte che ti arriveranno. Magari ci vorrà un po’, ma avrai
sicuramente delle opportunità da cogliere.


Ti sei candidato per un lavoro ed era una bufala. Capita, purtroppo. Nel mare delle offerte che si trovano su Internet può succedere di imbattersi in qualcuno poco serio. Un consiglio: prima di rispondere ad un annuncio visualizza il suo profilo, vedi se compare sul web, fai un po’ di ricerca insomma. Forse non basterà a metterti al riparo dai fanfaroni, ma sarà una buona base.


Vorresti proporti per una collaborazione ma come pagamento hanno solamente Google Adsense. Se per qualche motivo non hai più un account su Google Adsense, capita a volte quando Google pensa che i clic sugli annunci non siano validi (spesso però non si capisce perché un account viene chiuso) rispondi ugualmente, specificando che non hai più Adsense ma che saresti comunque interessato, se ci si può accordare con metodi di pagamento alternativi, come ad esempio Paypal o Postepay. Provare non costa nulla e magari potresti anche ricevere una risposta positiva.


Lavorando da casa ti distrai facilmente e perdi tempo prezioso. Questo è uno degli aspetti negativi in assoluto più riscontrati tra i freelance, specie all’inizio. Lavorando da casa si può venire interrotti da vicini, telefono, dal postino o altro. Ma, anche senza persone esterne, ci si può perdere nei propri pensieri perché si crede, erroneamente, di avere molto tempo a disposizione. Fate piccole pause per riposarvi e staccare, ma siate organizzati. Il tempo vola, meglio fare una scaletta con i lavori da portare a termine assolutamente entro la giornata.


Mi sembra di non lavorare perché è così che pensano gli altri. È ancora una mentalità frequente e diffusa quella che vede in chi lavora da casa una specie di nullafacente. Alcuni arrivano anche a dirtelo e certo non è piacevole. Ma si tratta di un lavoro come un altro, anzi ancora più gratificante perché, anche se è difficile, devi sempre contare solo sulle tue forze, sulla tua creatività-non c’è nessuno che ti assegna sempre i compiti, devi crearteli-e intraprendenza.

Mi sono trasferito in una casa nuova e non so come attivare la connessione Internet perché non ho un fisso. Molte persone scelgono di non avere più un telefono fisso in casa e di utilizzare solo il telefonino, almeno per eliminare i costi fissi. Per avere Internet con questa modalità, alcuni esempi li puoi trovare in Vodafone.it, con chiavette ricaricabili o su abbonamento, ognuna con velocità di navigazione diversa, costi e caratteristiche proprie. Verifica prima la copertura della tua zona e…buon lavoro!

Leggete l’ebook “Lavorare da casa con il web” di Stefano Calicchio





DESCRIZIONE Poter lavorare senza spostarsi da casa propria è un sogno per molti. Se sei stanco dell'ufficio e vuoi entrare a far parte dei privilegiati, apprendi attraverso questo ebook tutti i segreti necessari per avviare il tuo nuovo business. Reinventa il tuo lavoro e scopri come trovargli il giusto spazio nel posto migliore: a casa tua!



Car Service to JFK from Brooklyn, Manhattan, Bronx, Staten Island and Queens New York Limo Service RI
Party Bus Boston Party Bus Rental CT http://www.bestbostonlimo.com/