29 set 2011

Come utilizzare dei vostri disegni per arricchire un blog o forum

Le immagini, come i disegni, sono fondamentali per vari motivi negli spazi web che curiamo, siano essi dei blog o dei forum. Non parlo dei siti perché solitamente si utilizzano immagini personali e si usano abbastanza staticamente, cioè cambiandole solo ogni tanto, o addirittura mai.


Prima di tutto, perché usare dei disegni per blog o forum? Perché graficamente è molto importante l’aspetto visivo, perciò i disegni-immagine sono fondamentali, anche se appare più evidente in un blog piuttosto che in un forum, dove dovete cliccare nelle diverse categorie per vederli, mentre sul blog li avete a disposizione nei vari post.


Dove trovarli. Potete innanzitutto pensare di usare dei disegni vostri. Se siete minimamente capaci di tracciare qualche riga e cerchio (non c’è bisogno di essere dei pittori) potete utilizzare dei programmi per il disegno come il classico Paint, oppure anche Open Office 3.2 disegno dove trovare molte forme da inserire e colorare. Ancora, se ve la cavate bene potete fare disegni a mano. movimentano il testo, attirano l’attenzione e in generale colorano.



Prendete un foglio bianco, matita, gomma (meglio la gommapane, non lascia nessun residuo) e colori ed iniziate a disegnare. Se per esempio volete creare un’icona, cercate di disegnarla al centro del foglio e abbastanza grande, inoltre coloratela con decisione, “calcando” sui colori che devono risaltare. Non lasciate insomma spazi bianchi. Se disegnate un’icona con un’espressione, fate in modo che si capisca bene che tipo di emozione sta comunicando, anche qui ad esempio calcando sui tratti del volto come la bocca o gli occhi.


Non aggiungete troppi dettagli alla vostra icona, deve essere essenziale e comunicare subito un messaggio. Invece, se desiderate creare dei disegni veri e propri, potete sbizzarrirvi. Potete pensare a disegni in bianco e nero o a colori e riempire tutto il foglio. L’unica accortezza è cercare di non inserire dettagli troppo piccoli, ad esempio un elemento di un paesaggio, in un angolo o comunque in spazi non facilmente visibili.


Quando siete soddisfatti, dovete trasferire i disegni al computer e quindi dal computer al vostro blog o forum. Inserite il disegno nello scanner e fate una scansione, sul computer potete ulteriormente modificare il disegno con programmi come Picasa. Con questo programma potete correggere eventuali errori, ritagliare, ma anche, ad esempio, rendere un disegno in bianco e nero color seppia o far risplendere maggiormente i colori giocando con luminosità e contrasto.



Inoltre, quando siete collegati con Internet da Picasa potete trasferire il vostro disegno direttamente sul blog, se ne avete uno con Blogger, inserendolo in un post e risparmiando tempo. Se invece il disegno non fa per voi, potete sempre ricorrere alla ricerca sul web. Usate Google Immagini e dopo avere scritto cosa cercate a sinistra selezionate “disegni”. Accertatevi che non siano protetti da copyright ed eventualmente informatevi, poi potete usarli.


Potete anche pensare di trasformare le vostre immagini in disegni. Con Picasa o altri programmi simili potete sfruttare gli effetti che potete applicare ad esempio per rendere una fotografia con un effetto acquerello o di pittura ad olio.


Infine, inserite le immagini in modo che siano coerenti con ciò che scrivete nel blog o forum, se necessario che riassumano il contenuto anche visivamente o che divertano.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza