08 set 2011

Come fare marketing con l’email marketing

L’email marketing è un modo di fare marketing attraverso la posta elettronica. Può essere molto utile per far conoscere un vostro prodotto ma ci sono alcune regole da seguire.


Premetto che parlerò dell’email marketing senza accennare agli autorisponditori, che sono dei servizi, anche a pagamento, che permettono di impostare dei messaggi che periodicamente i vostri contatti mail riceveranno. Mi rivolgo insomma a chi vuole iniziare facendo tutto da sé.


Per prima cosa, ovviamente, dovete avere un buon numero di contatti mail. Non potete pensare di iniziare a pubblicizzare un vostro prodotto se avete una decina di contatti e basta, nel caso aspettate che la vostra “rete” si espanda e solamente allora iniziate una campagna di questo tipo.


Ancora più ovvio, dovete avere qualcosa da vendere, che sia un libro, un ebook, una guida o altro. Non sprecate tempo a capire come fare marketing del vostro prodotto quando ancora dovete terminarlo e renderlo disponibile per la vendita, solo quando è tutto terminato potete iniziare.


Scrivete su Word o Open Office un comunicato in cui spiegherete che cos’è il vostro prodotto. Iniziate con la data, quindi rivolgetevi a chi vi leggerà a seconda del tipo di relazione che avete con queste persone. Naturalmente il messaggio sarà uno unico per tutti ma, se ad esempio a queste persone già avete venduto un vostro libro, potete iniziare scrivendo “cari lettori” perché i proprietari delle mail già vi conoscono.


Scrivete perché mandate quella mail, in modo che non finisca subito nel cestino e che chi legge capisca in poche righe di cosa si tratta. Quindi, sempre se prendiamo l’esempio del libro, scrivete che spedite quella mail perché è appena uscito il vostro ultimo libro (o il primo) e che volete brevemente descrivere di che si tratta.


Riassumete la trama del libro, stando attenti a non svelare troppo, altrimenti chi lo comprerà se si sa già il finale? Se il libro è ambientato nella zona da cui provengono i vostri contatti sottolineatelo, è un incentivo per i vostri possibili lettori ad acquistare il libro. Volendo potete allegare alla mail anche un pdf con il primo capitolo del libro, che i lettori potranno leggere gratuitamente e farsi così un’idea, specialmente se utilizzate il print on demand e potete promuovervi come vi pare.


Se avete un blog collegato al vostro prodotto, invitate i vostri contatti a visionarlo, scrivete l’indirizzo e controllate che funzioni e rimandi alla pagina giusta. Se avete anche un blog o sito con tutti gli altri vostri prodotti, scrivete anche quello, non sapete se i proprietari delle mail conoscono tutto quello che avete fatto e potrebbe essere un modo per vendere anche altri libri pubblicati in precedenza.


Salutate, ringraziate e scrivete tutti i vostri contatti (mail, Skype, Facebook o altro), per essere facilmente rintracciati. Spedite il messaggio a tutti i vostri contatti che avete sulla vostra casella di posta elettronica, se ne avete più di una prendete in considerazione anche gli altri, stando attenti a non inviare lo stesso messaggio alla stessa persona più volte, se per esempio la mail è memorizzata sia su Yahoo che su Gmail.


Quando avete aggiornamenti, sconti, offerte o eventi da pubblicizzare, fatelo sapere ai contatti mail in questo modo. Così riuscirete a mantenere un contatto con i vostri lettori e a pubblicizzare periodicamente il vostro libro.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook “Email marketing” di Gianpaolo Lorusso e Ugo Cacciaguerra


DESCRIZIONE
In questo ebook scoprirai tutte le tecniche più efficaci nel campo dell'email marketing e (caso unico tra i libri sull'argomento in lingua italiana) potrai analizzare in dettaglio molte statistiche di invii reali. Come impostare una campagna, come costruire la lista di indirizzi e farla crescere rispettando delle norme sulla privacy, come scrivere l'oggetto e il messaggio, studiare l'usabilità del layout in modo da incrementare le conversioni, migliorare tutti gli elementi che possono influenzare il successo di una campagna.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza