29 ago 2011

Come fare marketing con la Legge di attrazione

Se avete letto il best-seller The Secret sapete che cos’è la Legge di Attrazione, ma sapete che si può applicare in ogni aspetto della vostra vita? Ecco alcuni consigli per metterla in pratica per il marketing.


Specifico subito che si possono applicare queste tecniche per qualsiasi prodotto o servizio voi vogliate vendere, purché prendiate sul serio la cosa. Intendo dire che la Legge d’attrazione per quanto semplice non è un gioco e in sostanza, come per tutte le cose, bisogna crederci perché funzioni. Altrimenti è tempo perso.


Credere. Questa è la parola magica per tutti coloro che si accingono a fare qualcosa di nuovo, come appunto far conoscere e vendere un prodotto. Se non si ha la massima fiducia sia nella Legge di attrazione sia nel prodotto che si vuol vendere, difficilmente si vedranno dei frutti. Credere che il vostro prodotto sia valido, che troverete dei clienti, che avrete successo è fondamentale. Credere in voi lo è altrettanto. Sembra una banalità, ma è necessario avere una buona autostima.


Azione. La Legge di attrazione non funziona da sola, dovete essere voi a mettere in atto alcuni meccanismi. Ad esempio, poniamo che avete scritto un libro e volete metterlo in vendita, non vi basterà credere di farcela e attendere che vi arrivi dal cielo una risposta. Dovete agire. Aprite un blog, parlate del libro, iscrivetevi a social network che parlano di letteratura, scrivete dei comunicati stampa, fate passaparola, insomma iniziate a darvi da fare.


Scrivete su un foglio gli obiettivi che sperate di ottenere per il vostro libro. Da un lato potete scrivere obiettivi di tipo finanziario, ad esempio “vendita di…. e scrivete un tot di libri” entro il….e scrivete una data. Dall’altro lato potete scrivere anche degli scopi diversi, come vincere un premio, essere segnalato su una rivista importante, essere letto e commentato da molte persone che vi invieranno molti commenti positivi, e così via.


Leggete spesso questo foglio e immaginate di aver già raggiunto gli obiettivi. Cercate di calarvi il più possibile nella parte, quindi non limitatevi a leggere ma “sentite” come vi sentireste se fosse vero. Immaginate la situazione nella vostra testa, per esempio vedete voi stessi mentre leggete soddisfatti dei buoni commenti sul vostro blog, sentite le emozioni che provate e fatele vostre.


Focalizzatevi su un obiettivo specifico. Naturalmente anche se sul foglio avete scritto diversi obiettivi, è impossibile che si realizzino tutti insieme, contemporaneamente. Valutate la situazione e decidete su quale obiettivo focalizzarvi maggiormente. Per esempio, se avete appena terminato il libro, l’obiettivo sarà quello di farlo conoscere e venderlo a più persone possibili. In seguito potrete focalizzarvi sul fatto di ricevere un riconoscimento. Ripetetevi ogni giorno che altre persone compreranno il vostro libro e che avrete successo, visualizzate i vostri libri acquistati e siate felici.


Non lasciatevi abbattere dalle difficoltà. Credete sempre in quello che fate, anche quando le cose sembrano non funzionare. La chiave è avere sempre una strategia. Non vendete libri? Prima di tutto non autocommiseratevi, poi cambiate tattica, pensate a soluzioni come, ad esempio, rendere disponibili gratuitamente parti del libro (il primo capitolo), sempre secondo ciò che vi permette di fare il vostro contratto editoriale (se avete pubblicato con una casa editrice o con un print on demand), oppure pensate di trasformare il vostro libro in un ebook.


Troverete sempre chi è pronto a denigrare ciò che fate. Non lasciatevi influenzare da chi, magari per gelosia o per altro, vi critica. Seguite il vostro progetto con costanza, tenetevi aggiornati sulle strategie di marketing via Internet ma anche leggendo libri, ebook e riviste specializzate, pubblicizzate in ogni modo il vostro prodotto e credeteci sempre. Mettete in pratica gli insegnamenti della Legge di attrazione e un po’ alla volta il successo arriverà.


Lara Zavatteri




Leggete il libroBuying Trances.
I segreti della vendita e del marketing attraverso il subconscio
di Joe Vitale.


DESCRIZIONE
Ti piacerebbe conoscere tecniche di marketing e di vendita che funzionano come una magia? Riuscire a trasformare acquirenti scettici e riluttanti in clienti fedeli? Poter controllare il modo in cui i clienti giudicano te e il tuo prodotto?

Se tu sapessi mandare i tuoi clienti in trance con i segreti del guru del marketing Joe Vitale, otterresti tutto questo e anche di più!

Vitale rivela il segreto più potente della persuasione efficace. Combinando le basi di un buon marketing con i migliori elementi della persuasione, mostra come aiutare gli acquirenti ad entrare in una Buying Trance - la Trance da Acquisto - uno stato mentale in cui diventano ricettivi. In questa trance hai la possibilità di inquadrare e posizionare te stesso e il tuo prodotto nella mente dei tuoi clienti guidandoli poi all'inevitabile momento della vendita.

Questo libro offre una guida e molti esempi pratici per venditori che vogliano sfruttare questa possibilità. Sembra fantascienza, ma è possibile. Se conosci i segreti, avrai la chiave di un incredibile successo.

"Il genio e il magnetismo di Joe Vitale non sono mai stati più luminosi! Buying Trances è un viaggio emozionante al limite della mente".
Kevin Hogan, autore del bestseller La Psicologia della Persuasione

"Questo libro fissa l'ultima frontiera del marketing, la mente del cliente".
Dave Lakhani, coautore di Persuasion