25 ago 2011

Come capire alcuni termini per chi inizia ad usare Internet

Così come con il computer, anche quando s’inizia ad utilizzare Internet è necessario conoscere alcuni termini per orientarsi nella navigazione. Ecco alcuni spunti da tenere a mente.


Connessione: è quella che utilizzate appunto per connettervi a Internet. Può essere con fili o senza, a seconda della copertura che è presente nella vostra zona. Potete anche navigare con le chiavette, inoltre sono molte le realtà che offrono connessioni a Internet, con prezzi e servizi diversi.


Browser: è il programma che utilizzate per navigare in Rete. Su molti computer al momento dell’acquisto è già installato Internet Explorer, che si vede in basso a sinistra raffigurato in un’icona a forma di e blu. Ci sono altri browser che si possono utilizzare, come Mozilla Firefox.


Motore di ricerca: i motori di ricerca detto in parole povere sono delle pagine Internet dal quale potete partire ad esempio se state svolgendo una ricerca, inserendo nell’apposito spazio con la tastiera un nome, o ciò che desiderate cercare. Uno dei più famosi è sicuramente Google, ma anche in questo caso ne esistono molti altri.


Posta elettronica-email: una casella di posta elettronica vi consente gratuitamente di ricevere posta e inviarne, di archiviare messaggi e molto altro. Tra i servizi che offrono una casella do posta una dei più utili è quella di Google, chiamata Gmail. Offre moltissimo spazio a disposizione ed inoltre tramite la posta recentemente si è aggiunta anche la possibilità di telefonare, muniti di microfono o chattare con gli amici.


Allegato: quando utilizzate la posta per comunicare con qualcuno, potete scrivere solo del testo oppure aggiungere anche un allegato. Può trattarsi di un documento di testo scritto su Word e archiviato sul pc, di un’immagine o un video. Se nella mail ci sono allegati si notano oltre che per il nome anche per un segno grafico che li identifica, ad esempio una graffetta.


Emoticon: sono dette “faccine” in italiano e sono dei piccoli disegni, spesso con delle facce rotonde e gialle dalle varie espressioni del volto umano, dalla tristezza alla gioia, oppure realizzate per occasioni particolari come le festività. Si possono aggiungere nelle mail e ovunque cliccandoci sopra o selezionandole e incollandole nel messaggio.



Spam: la spam è la posta indesiderata che viene messa in questa cartella sulla vostra casella di posta elettronica. Ci finiscono mail spazzatura o con pubblicità, ma anche mail di persone sconosciute. Spesso si trovano mail riferite a siti quali le Poste o delle banche: sono identici ai siti originali ma sono fasulli e mirano a rubare i dati della persona. Mai cliccare sui link che propongono.



Link: un link è una striscia di contenuto che inizia solitamente con http:// o con www. e che rimanda a un sito, blog o forum. Si trova di un colore diverso rispetto al testo, spesso blu ed è cliccabile appunto perché rimanda ad un’altra pagina.


Siti, blog, forum: un sito Internet è uno spazio in cui un privato, un’azienda o un ente scrive chi è e cosa offre. Se non siete esperti potete farvelo realizzare, ma è qualcosa di più statico rispetto ad un blog, che non richiede nessuna competenza tecnica, è gratuito e potete cambiare da voi temi, colori e aggiornarlo con nuovi contenuti. Il forum è invece uno spazio solitamente organizzato in categorie cui è possibile iscriversi e partecipare a discussioni su un determinato tema.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook 


DESCRIZIONE

Un e-book che fornisce le linee-guida per la gestione dell'utilizzo di Internet e della Posta Elettronica da parte dei dipendenti all'interno dell'azienda.

In particolare si evidenziano quali siano a riguardo i compiti del datore di lavoro, la necessità nella maggior parte dei casi di preparare un documento disciplinare interno e l'adozione di misure organizzative e tecnologie adeguate ed infine quando è opportuno effettuare un'indagine.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza