23 ago 2011

Come iniziare ad usare il computer

Diciamo che siete delle persone che non hanno molta familiarità con la tecnologia o non ne hanno nessuna, e vorreste imparare ad usare il computer. Ecco alcuni consigli su come iniziare.



Il primo e più ovvio è quello di cercare una persona, un amico, un nipote, un figlio che sappia destreggiarsi bene con la materia e possa fornirvi l’aiuto che vi serve. Requisito indispensabile è che la persona abbia una buona dose di pazienza, poiché chi vi insegna darà forse tutti per scontato mentre per voi anche le cose più elementari sono del tutto nuove.


Il secondo è di lasciar perdere tutti i libri o manuali troppo sofisticati e tecnici che vi spiegano nel dettaglio le parti di cui è composto un computer e il suo funzionamento. Sono cose secondarie, che non vi interessano per imparare. Nel caso, potete leggerle quando saprete usare bene il pc, ma non è indispensabile.


Trovatevi un posto comodo per imparare e spostatevi lì, se avete un computer portatile. In ogni caso, trovate del tempo in cui potete dedicarvi solamente ad imparare, in cui siete certi che nessuno vi disturberà.


Partiamo dalle basi, cioè dalle diverse funzioni delle parti del computer che avete davanti. Mentre leggete queste righe lo state facendo su quello che viene chiamato schermo (o monitor) mentre la tastiera è quella parte dove trovate i tasti con numeri, lettere e altri simboli.


Oltre a numeri e lettere come detto la tastiera ha tasti con vari comandi. Ad esempio “invio” vi serve se state scrivendo una lettera e volete andare a capo, per fare un esempio, mentre “esc” lo userete tutte le volte che siete entrati in un programma o in un file e volete uscirne. Con la barra spaziatrice, di solito in fondo ai tasti potete appunto fare gli spazi, mentre con “canc” potete cancellare. Il tasto con una specie di piccolo lucchetto serve per fare le maiuscole, mentre potete spostarvi all’interno di un documento usando le quattro frecce (in alto, in basso, a destra e a sinistra) che trovate insieme sulla tastiera.


Sulla tastiera, sopra i numeri, trovate anche altri simboli come parentesi, percentuali, virgolette, punti interrogativi ed esclamativi. Per farli apparire sul vostro documento dovete tener premuto il tasto solitamente a sinistra con disegnata sopra una freccia verso l'alto e quindi il tasto con il simbolo. Se premete lo stesso tasto ma senza la freccetta invece scriverete i numeri.


Un altro componente essenziale del computer è il mouse, che può essere quello classico collegato con un filo o meno al computer oppure essere già all’interno del pc, come per i computer portatili. Per questi ultimi il mouse si trova nella parte più in basso e centrale, in un riquadro dove muovere le dita per spostarvi e con due tasti inferiori. Per iniziare è meglio usare il mouse normale, in quanto più facile da “manovrare”. Il mouse vi consente di spostarvi in un documento, vi basta far ruotare la rotellina (su un mouse esterno) e vedrete sullo schermo dove siete.


I tasti del mouse hanno varie funzioni. Con quello destro ad esempio potete fare copia e incolla di un documento, cioè ricopiarlo selezionandolo con il mouse e cliccando su “copia”, quindi aprendo un altro documento e cliccando sempre con il tasto destro su “incolla”. Sempre con questo potete impostare elenchi puntati e numerati o trovare sinonimi per le parole.


Per comprendere bene il computer ma per gradi ottimi sono i libri e gli ebook per prepararsi ad affrontare l’esame per la patente europea per il computer. Sono divisi per argomenti e spiegano passo passo ogni cosa, facili anche per chi non ha familiarità con il pc.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook
Patente europea per il computer di Dario Ferrero e Barbara Rampone


DESCRIZIONE
Con la Patente per il Computer vai lontano! Scopri come conseguire facilmente l'ECDL (European Computer Driving Licence), la certificazione richiesta da tutte le amministrazioni pubbliche e da molte aziende private. Prendi confidenza con le nozioni informatiche di base e impara i programmi fondamentali per la scrittura, il calcolo e l'archiviazione. Naviga su internet e scopri quanto è utile avere l'ECDL nel curriculum vitae.

L'ebook di Dario Ferrero e Barbara Rampone offre un valido supporto tecnico e teorico a chi ancora non conosce il PC, guidandolo in modo semplice e graduale all'acquisizione delle competenze informatiche di base. Si parte dai programmi basilari come il pacchetto Office per la redazione, elaborazione, archiviazione e presentazione dei dati, fino ad arrivare alla navigazione in Internet. Grazie a questo ebook, conseguirai senza difficoltà la certificazione per la Patente Europea del Computer, biglietto da visita fondamentale nel mondo del lavoro.