29 lug 2011

101 Misteri della Sardegna (Che Non Saranno Mai Risolti) - Gianmichele Lisai


101 Misteri della Sardegna (Che Non Saranno Mai Risolti)Enigmi archeologici, miti del passato, delitti insoluti e molte altre storie inspiegabili

Chi erano veramente i Nuragici, come riuscirono a costruire le loro torri di pietra e qual era la vera funzione di questi misteriosi megaliti? E chi erano gli Shardana, il mitico popolo del mare i cui guerrieri furono scelti come guardia personale dal faraone Ramses II? Chi ha costruito una ziqqurat in Sardegna e come si spiega la presenza di un nuraghe in Israele? E ancora, che cosa simboleggiano i quattro mori sulla bandiera sarda? Quale segreto custodiva Eleonora, la giudicessa d’Arborea? Qual è la verità sulla morte – o presunta tale – del Muto di Gallura?



Tanti sono gli interrogativi ancora aperti nella storia della Sardegna, sia del passato sia della cronaca contemporanea: le zone grigie dei sequestri di persona, gli omicidi irrisolti, i segreti politici e militari...

In questo appassionante racconto, vicende misteriose, figure mitiche, casi insoluti e storie enigmatiche si intrecciano e si confondono per consegnarci, partendo dalle origini fino ad arrivare ai nostri giorni, il ritratto di una terra dai mille indecifrabili segreti.

Tra i 101 misteri della Sardegna:

  • I flussi energetici delle tombe dei giganti
  • La terra dei Lestrigoni: Sardegna versus Sicilia
  • Le teste mozzate di quattro principi mori
  • Il segreto custodito dai “Templari” della Sardegna: Sa Familia
  • Donna Violante Carroz, la sanguinaria
  • Julia Carta, l’amante di Satana
  • L’alba dei sequestri
  • Il codice Gladio
  • Il massacro di Francis Turatello nel carcere di Badu ‘e Carros
  • Caso Melis: il suicidio del giudice Lombardini
  • Nome in codice Stone ax, tutti pronti per la guerra atomica
  • Sas Feminas Accabadoras




Compralo su il Giardino dei Libri

Il Patto dei Labrador - Matt Haig


Gli Hunter sono una famiglia come tante, alle prese con i problemi quotidiani di tutte le famiglie: il lavoro, i figli adolescenti, un matrimonio all'apparenza solido, i soldi che non bastano mai. Gli Hunter però non sono soli: possono contare sull'affetto e la protezione del loro cane, un labrador molto saggio che veglia su di loro e cerca di salvaguardarli in tutti i modi dalle minacce del mondo esterno.

Il Patto dei Labrador
Compralo su il Giardino dei Libri 


E Prince userà tutte le sue armi "da cane", ma soprattutto il suo cuore, la sua saggezza e la sua devozione assoluta, che lo condurranno anche a tradire il "Patto dei Labrador", pur di proteggere i suoi padroni. Decisione che gli costerà molto cara.

Matt Haig è nato a Sheffield nel 1975. Attualmente vive a Leeds.

Non Russare! - Elena Viva

Non Russare!
Prevenzione e cura


Il russamento è stato fino a pochi lustri fa un sintoma al quale è stata data relativamente poca importanza dal mondo medico, al contrario dei pazienti, evidentemente interessati alla sua rimediazione. Attualmente, nell’età adulta, gli aspetti preminenti nella terapia del russamento riguardano i cosiddetti “oral devices” (strumenti per la cura dei difetti nella bocca) e la terapia chirurgica, quest’ultima dotata, negli interventi più invasivi, di una lesività della funzione oro-maxillo-facciale su cui occorrerà fare attenzione.



Da qui è utile l’indicazione, nell’età infantile, della terapia ortopedica-funzionale oro-rino-maxillo-facciale, previa diagnosi conforme, in quanto capace, in associazione o meno ad altre terapie, di correggere in tutt’uno sia la crescita facciale sia la disfunzionalità del distretto oro-rino-maxillo-facciale, che prevenire il russamento.

Verosimilmente l’aspetto più importante è il coinvolgimento con respirazione/ossigenazione, con l’opposizione nasalità/buccalità, con l’occlusione dentaria, con le funzioni encefaliche (bulbari, della coscienza, dell’attenzione ed altre ancora), con le funzioni articolatorie, con la postura statica e dinamica etc.

E’ pertanto consequenziale la multidisciplinarietà con interessamento degli otorini, degli odontostomatologi, dei foniatri, dei logopedisti e di altri (per esempio fisiatri, fisioterapisti, ortopedici). Interessa particolarmente la posizione della foniatria e della logopedia che potrebbero gestire la regia multidisciplinare diagnostica e rimediativa.

Il testo è corredato da una iconografia mirata che illustra i punti più controversi (vedi l’annoso problema della ipertrofia tonsillare e la tonsillectomia, considerata dai più solo un intervento meccanico), in funzione di una maggiore interdisciplinarietà diagnostico-terapeutica, da tutti auspicata.

La dottoressa Elena Viva ha gestito magistralmente l’argomento in ogni più dettagliato aspetto, costruendo un riferimento molto significativo, con un approccio mirato alla non facile soluzione del problema.

Compralo su il Giardino dei Libri

Guida agli Alberi d'Europa - Margot Spohn, Roland Spohn



Guida agli Alberi d'EuropaCorbezzoli, palme da dattero o l'albero del drago non sono più specie esotiche remote e difficili da raggiungere. Oggi infatti fanno parte del territorio europeo proprio come la quercia comune, il faggio selvatico o l'abete bianco.

Nel bosco o al parco, in un giardino d'inverno o in viaggio all'estero, questa guida naturalistica illustra tutti gli alberi della nostra Europa e anche numerosi alberi extraeuropei. 

Compralo su il Giardino dei Libri

Verso una Nuova Coscienza - Stella Acerno



Verso una Nuova CoscienzaLa città indiana di Auroville e la vicina comunità spirituale Ashram, fondate da Mère e ispirate da Sri Aurobindo, sono due esperimenti con l’obiettivo da un lato di procurare ai componenti le migliori condizioni possibili di sviluppo e trasformazione interiore, dall’altro di creare un nuovo tipo di società incarnante progressivamente un’unità umana completa.

Trattando quindi l’evoluzione della nostra specie e la nascita di una nuova coscienza, l’opera non si rivolge solo ad un pubblico di esperti o “addetti ai lavori” , ma punta a suscitare l’interesse di chi, non soddisfatto del mondo attuale, aspira a qualcosa di meglio e di chi si pone costantemente domande esigenti rispetto al futuro proprio e all’altrui.



Contiene DVD di 102 minuti con le interviste a: Marco Ferrarini, R. Jagannath, Sauro Mezzetti, Mirajyoti, Aster Patel, Nicola Porro, Matri Prasad, Sraddhalu Ranade, Ananda Reddy, Sraddhavan, Deepti Tiwari, Georges Van Vrekhem, Luigi Zanzi.  Compralo su il Giardino dei Libri

L'Alternativa Naturale ai Farmaci - Michael T. Murray


L'Alternativa Naturale ai Farmaci
Quello che le aziende farmaceutiche non dicono e molti medici non conoscono

Lo sapevate?

Si stima che il 70 per cento circa dei casi di cefalea cronica sia in realtà indotto dai farmaci.
Gli antibiotici sono prescritti abitualmente per la cura dell'otite, della bronchite e della sinusite, ma in oltre il 90 per cento dei casi sono inutili.
La medicina moderna offre straordinarie possibilità di cura, ma la consuetudine di ricorrere ai farmaci per trattare qualunque tipo di disturbo è il principale fattore che sta alla base della crisi sanitaria americana.

Analizzando i dati acquisiti dal sistema sanitario americano in oltre trent'anni di ricerca scientifica, Michael T. Murray ha raccolto prove inconfutabili che dimostrano che il trattamento farmacologico abituale dei disturbi più comuni è inefficace e produce effetti collaterali gravi e diffusi - la cui esistenza è spesso occultata al pubblico.

L'autore spiega come la dipendenza ormai generalizzata dai farmaci ostacoli la cura della salute in America al punto di costituire un'emergenza nazionale e analizza il conflitto fra stile di vita, ignoranza e politica che ha luogo negli ambulatori medici.

Una chiamata alle armi e insieme una guida pratica ai trattamenti naturali che possono rivoluzionare la salute e il benessere, L'alternativa naturale ai farmaci offre una guida chiara sulle misure necessarie per mantenerci in forma e condurre una vita più sana e serena.

Michael T. Murray, medico naturopata, è una delle maggiori autorità mondiali nel campo della medicina naturale. Educatore, conferenziere, docente universitario, ricercatore e consulente per l'industria alimentare, pubblicato oltre venti libri. Compralo su il Giardino dei Libri

Holly, Bengy, Potter e Giannetto - Poggiolini Daniela

Holly, Bengy, Potter e GiannettoQuattro bambini furbi, vispi e curiosi fanno nuove scoperte e qualche birichinata. Holly, Bengy, Potter e Giannetto sono bimbi speciali, ma ancora non sanno di esserlo. Giannetto, di fronte ai bambini più piccoli, diventa strano e si diverte a prenderli in giro...

Una storia inventata da Daniela Poggiolini, per un bambino violento, per offrirgli attraverso metafore, filastrocche e coloratissime illustrazioni di Davide Gigante, nuove opportunità e cose buone da fare, per rendere lui e i suoi compagni più gentili e più comprensivi, più intelligenti e più fiduciosi nei cambiamenti positivi, perchè quando si è gentili anche gli altri sentono il desiderio irrefrenabile di donare... Compralo su il Giardino dei Libri

I Fiori di Bach per Tutti - Barbara Gulminelli


I Fiori di Bach per Tutti
Capire, guarire e crescere


Viaggio alla scoperta dei fiori di Bach, per chi ha già letto qualcosa e vorrebbe usarli concretamente nella propria vita e per chi non ne ha mai sentito parlare. Passo dopo passo, il lettore viene guidato in un percorso suddiviso in sette “tappe”, con l'obiettivo di conoscere i fiori nei loro diversi aspetti e poterli utilizzare nella pratica.

Dal loro presentarsi in natura alle emozioni a cui corrispondono, dai disturbi fisici a quelli psichici che riescono a curare, dalle differenze tra fiori simili alle difficoltà che si possono incontrare nel prenderli: questi e altri argomenti sono affrontati in maniera chiara, semplice e concreta.


L'utilizzo di diversi schemi - che sintetizzano concetti e informazioni difficili da trovare in forma unitaria - non solo chiarisce il percorso e aiuta la memorizzazione, ma fa di questo libro un prezioso strumento per la consultazione quotidiana.

L'intento è quello di attenersi alla ricerca di semplicità (simplicity) voluta dallo stesso dottor Bach, senza però mai cadere nella banalizzazione di concetti estremamente profondi e di straordinaria attualità.

In un cammino appassionante - che ognuno può gestire da sé, muovendosi autonomamente tra le diverse “tappe” del libro - si parte dalla comprensione teorica dei fiori per arrivare alle applicazioni pratiche, grazie anche all'utilizzo del “Fiore dei Fiori”, una mappa elaborata dall'autrice che aiuta a individuare le proprie emozioni negative e i fiori che le curano, avviandosi così su un cammino di guarigione e di crescita.


Barbara Gulminelli, è Naturopata e consulente di floriterapia. Tiene corsi e seminari e svolge attività divulgativa, attraverso libri e articoli. Per Tecniche Nuove, ha pubblicato i libri “I Fiori di Bach per Tutti” e “Fiori di Bach – come sceglierli, quando utilizzarli”. Collabora con le riviste “L’Erborista” e “Farmacia News” , dove tratta mensilmente temi legati alla floriterapia di Bach.  Compralo su il Giardino dei Libri

C.N.V. Comunicazione Non Verbale - Valerio Sanfo


C.N.V. Comunicazione Non VerbalePropedeutica per le tecniche di ipnosi analogica

Un volume che introduce il lettore alla comprensione e all’utilizzo delle tecniche ipnotiche basate sulla comunicazione analogica.

La comunicazione non verbale (C.N.V.) fa parte di un linguaggio "segreto" che, se appreso, può servire d’ausilio in numerose situazioni sociali.

Decifrando i segnali analogici e apprendendo il loro uso, nell’ambito della conduzione ipnotica è possibile condurre un soggetto in ipnosi in tempi brevissimi.


Valerio Sanfo è nato a Bra (CN) il 18 Febbraio 1945. Ha conseguito la maturità in odontotecnica e il diploma universitario di Erborista. Si è laureato presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino, ottenendo il dottorato in Pedagogia con indirizzo sociologico, discutendo la tesi di Antropologia dal titolo “Aspetti di fisiologia tradizionale”, con particolare attenzione alla Medicina Tradizionale Cinese ed Indiana. Fondatore e Presidente dell’Associazione Europea di Medicine Tradizionali A.E.ME.TRA. con sede a Torino, presso la quale è Direttore del Dipartimento Didattico della Libera Università e docente di fisiologia tradizionale, etnomedicina e terapie complementari. Autore di diversi scritti pubblicati in Italia, Europa e America Latina, è stato ospite di numerose trasmissioni televisive, su reti nazionali (RAI e FININVEST) ed estere. Giornali e riviste si sono occupati delle sue ricerche nell’ambito della comunicazione vegetale.  Compralo su il Giardino dei Libri



Come Ho Conosciuto le Fate dei Fiori - Cicely Mary Barker

Come Ho Conosciuto le Fate dei Fiori
(da 6 anni)
Torna a grande richiesta il viaggio nel mondo misterioso e affascinante delle Fate dei Fiori.

Cicely, disegnatrice delle amatissime Fate dei Fiori, racconta in un diario la sua scoperta di fate, elfi, folletti, in un'estate magica del 1920. Il diario, che nella finzione l'autrice affidò alla Società Britannica della Mitologia Popolare, è un volume fatto di lettere, foto d'epoca, inserti curiosi e illustrazioni.




Età di lettura: da 6 anni.
Cicely Mary Barker, ideatrice delle Fate dei Fiori, ebbe fama mondiale e grandissimo successo con i suoi libri, eppure visse una vita tranquilla. Nata a Croydon, a sud di Londra, si dedicò ai libri e alla pittura fin dall'infanzia. Incoraggiata dai genitori, si iscrisse ai corsi serali della Croydon Art Society. A quindici anni, vide pubblicata la sua prima opera, una raccolta di cartoline. Il primo libro delle Fate dei Fiori, pubblicati nel 1923, procurò a Cicely la fama di artista. Cicely impiegò i bambini della scuola materna di sua sorella come modelli per le fate e disegnò personalmente i loro costumi. Ispirandosi alla natura e prestando meticolosa attenzione ai dettagli, trascorse molte vacanze disegnando fiori. Gli acquerelli di Cicely sono raffigurazioni particolareggiate di piante e, nello stesso tempo, affascinanti ritratti di bambini. Oltre ai famosi libri delle Fate dei Fiori, Cicely scrisse e illustrò libri di racconti e raccolte di rime. Devota cristiana praticante, collaborò con sua sorella Dorothv alla stesura di un libro di storie tratte dalla Bibbia. Più tardi si trasferì a Storrington. nel Sussex, per essere più vicina alla campagna che amava moltissimo. Cicely Mary Barker morì nel 1973, ma le sue Fate dei Fiori continuano ad affascinare i lettori, piccoli e grandi. Compralo su il Giardino dei Libri


Animali - Apri e Scopri - Emme Edizioni



Animali - Apri e ScopriLe carte 'Apri e Scopri' sono uno strumento per aiutare i bambini in età prescolare a imparare a riconoscere lettere e numeri.

Favoriscono la capacità di costruire frasi, aiutano a riconoscere le figure e ad associarle a parole, sviluppano le capacità di scrittura e di conversazione, stimolano l'immaginazione e arricchiscono il vocabolario.



Questa scatola contiene 15 carte create con la collaborazione di esperti di educazione della prima infanzia e insegnanti. Include una guida per i genitori in cui si consigliano attività educative. Compralo su il Giardino dei Libri

Numeri - Apri e Scopri - Emme Edizioni

Numeri - Apri e Scopri
3-6 anni
Le carte "Apri e Scopri" sono uno strumento per aiutare i bambini in età prescolare a imparare a riconoscere lettere e numeri. Favoriscono la capacità di costruire frasi, aiutano a riconoscere le figure e ad associarle a parole, sviluppano le capacità di scrittura e di conversazione, stimolano l'immaginazione e arricchiscono il vocabolario.


Questa scatola contiene 15 carte create con la collaborazione di esperti di educazione della prima infanzia e insegnanti.

Include una guida per i genitori in cui si consigliano attività educative.

Compralo su il Giardino dei Libri

Le 33 Vie per l'Abbondanza e l'Autorealizzazione - Bordeaux

Le 33 Vie per l'Abbondanza e l'Autorealizzazione - BordeauxCome finestre che si affacciano sui mondi interiori, queste 33 carte sono uno strumento per illuminare il sentiero verso la realizzazione di Sé stessi e l'Abbondanza.

La forza di questi dipinti è nell'Essenza del colore e nella sua espressione pura senza essere contenuto e delineato da una forma: è il colore stesso che, grazie al movimento, crea la forma comunicando direttamente con l'anima.


Disponibili anche con sacchetto arancio




Come usare le carte
In realtà non esiste un modo unico per usare questo mazzo di carte, e non ci sono regole fisse! Serve semplicemente un po' di tempo, se ti piace puoi accendere una candela o un incenso, e quando ti senti a tuo agio nello spazio in cui sei, puoi prendere il mazzo di carte tra le mani e portarlo all'altezza del cuore per centrarti sulla domanda. Fai almeno tre respiri profondi, e quando ti sentirai pronto mischia le carte e disponile, con il dorso rivolto verso l'alto, a ventaglio o a ruota davanti a te.

A questo punto scegline una - o più di una - e cogli la risposta che ha per te: specchiandoti nella carta mostrerai a te stesso la via per la rea­lizzazione. Lasciati guidare ricevendo parole, frasi, immagini e sensazio­ni, che evocheranno un messaggio chiaro e inconfondibile. Sarà l'intui­zione a leggere le sfumature che ti parlano della tua situazione e di ciò che hai chiesto.

Ad esempio nell'immagine della carta "Abbraccio" io ho sentito l'energia di amore e perdono, imprimendola con la qualità dell' unione... e tu magari ci vedi una cipolla! Va benissimo! Quella cipolla che vedi ha sicuramente qualcosa da dirti per farti comprendere meglio. Esplorala, ascoltala...

Queste carte si attivano usandole, consultandole. Con il tempo svi­lupperai un linguaggio personale, come quando entri in confidenza e in sintonia con una persona e basta un piccolo gesto del viso per compren­dersi. Interagendo con le "33 vie per l'autorealizzazione" coglierai il messaggio unico che hanno per te o per le persone a cui farai le letture.

E se senti la necessità di andare ancora più in profondità, nel capitolo "entrare nelle carte" c'è una meditazione che ti guida a entrare nei dipin­ti.

Nel manuale troverai due metodi base per la consultazione. Inoltre ogni carta viene spiegata nei dettagli.

Compralo su il Giardino dei Libri

Come tirare fuori il meglio di te

Oggi voglio anticiparvi l’uscita di un libro, prevista per agosto, che troverete sul sito Il Giardino dei libri. Si tratta del libro “Il meglio di te con il coaching”, scritto da due coach per la crescita personale, Antonella Rizzuto e Alessio Roberti.


Capita spesso nei momenti difficili di cercare un testo per capire cosa ci sta succedendo o, più spesso, come fare per uscire da una brutta situazione. Ecco, questo è uno di quei testi, utile per fare il punto della situazione, capire dove stiamo andando, cosa vogliamo e come ottenerlo.


Il meglio di te può esservi utile per molte ragioni: per comprendere meglio voi stessi e darvi la giusta motivazione per continuare nei vostri obiettivi, ma anche essere un nuovo punto di partenza, se ad esempio questi obiettivi risultano poco chiari o strada facendo avete smarrito la rotta, a causa di altri impegni, di poca motivazione o fortuna, anche delle scuse che a volte anche inconsapevolmente inventiamo con noi stessi per non fare un determinato passo.

Un coach è una persona che ti segue, crea un percorso personalizzato per te, capisce le tue debolezze e ti aiuta a rafforzare appunto questi punti deboli, ti fa comprendere cosa vuoi davvero e ti aiuta a diventarlo. Con il libro sarà come avere due coach a disposizione, pronti in ogni momento a dirvi che cosa fare.

Tra gli argomenti, come potete leggere nella descrizione, si parla di comprendere che cosa vogliamo davvero dalla vita, di adeguare obiettivi e valori, di imparare come parlare a noi stessi e di come focalizzarci sulle giuste mete, così, appunto, da dare il meglio di noi ogni giorno.

Questo genere di testi non sono fini a se stessi. La cosa importante quando si acquistano libri che aiutano a fare qualcosa, a migliorarci, è non considerare il testo come qualcosa di passivo. Bisogna invece ricordare di mettere in pratica, un po’ alla volta, i suggerimenti e gli spunti che leggiamo, altrimenti la lettura non ci porterà da nessuna parte.


L’importante insomma è non solo leggere ma anche fare. Solo in questo modo, mettendo in pratica tutti i giorni ciò che leggiamo nel libro, si potranno verificare dei cambiamenti. Ovviamente, dovrete superare e saper ignorare quella vocina interiore che vi fa sembrare ridicolo mettere in pratica quel consiglio o che vi spinge non cambiare perché “tanto non fa per me” o “tanto non ce la farò mai”. Eliminate queste frasi dalla vostra vita, imparate a non tenerne conto.


Esercitate la vostra volontà. Non siate pigri e impegnatevi a concretizzare ciò che spiega il vostro libro, anche quando ne avete poca voglia. Capita a tutti, ma l’importante è perseverare. Oltre a migliorarvi, il libro potrà far emergere tratti di voi che neppure pensavate di avere e farvi scoprire nuove affascinanti attitudini.


Per il momento il libro non è ancora disponibile sul sito ma potete chiedere di essere avvisati, sempre tramite il sito, quando lo sarà. Oppure, tenete d’occhio la pagina de Il Giardino dei libri a partire da agosto. Un libro da non lasciarsi sfuggire per scoprire come dare sempre il meglio.



DESCRIZIONE


Il Meglio di Te con il CoachingIl Meglio di Te con il Coaching
Antonella Rizzuto, Alessio Roberti
Compralo su il Giardino dei Libri

A che punto sei della tua vita? Hai tutto perfettamente sotto controllo o senti il bisogno di fare un po' d'ordine? Sei soddisfatto al 100% o c'è qualche aspetto che desideri migliorare? Stai dando il massimo o sai che hai ancora delle risorse da far fruttare?

Se leggendo queste domande hai sentito accendersi almeno una lampadina, allora fermati perché sei arrivato nel posto giusto. Grazie a questo libro potrai vivere l'avventura più emozionante che tu possa immaginare: un viaggio alla vera scoperta del Meglio di Te.

Un incredibile percorso che ti porterà a:
  • riflettere su te stesso;
  • capire chi sei e chi vuoi diventare;
  • chiarire i tuoi obiettivi e allinearli ai tuoi valori;
  • imparare il linguaggio più efficace per parlare a te stesso e agli altri;
  • focalizzarti ogni giorno su quello che per te conta davvero;
  • riuscire a dare sempre di più il Meglio di Te.

20 anni di esperienza e ricerca nel campo della formazione e della crescita personale, concentrati in un libro davvero UNICO per la sua capacità di accendere in ogni lettore la preziosa scintilla che scatena il cambiamento.

Scritto a 4 mani da Antonella Rizzuto, tra le trainer più amate e apprezzate oggi in Italia, e Alessio Roberti, una delle figure più significative del panorama internazionale della formazione, il Meglio di Te è uno straordinario strumento pratico, divertente e di immediato utilizzo: la preziosa guida che ti aiuterà a prendere il controllo della tua vita.


Un prodotto che unisce qualità dei contenuti a una forma raffinata: un eccellente regalo per sè e per gli altri.

Accendi la scintilla che scatena il cambiamento: un invito stuzzicante per la maggior parte di noi, affannate trottole in movimento tra gli alti e i bassi della vita.
Un invito che suona bene alle orecchie di chiunque, ma che il più delle volte viene declinato: manca il tempo, manca lo stimolo, talvolta manca il coraggio. Ancora più spesso manca una guida, il famoso ABC. E su quella scintilla che poteva farci divampare, rovesciamo un’intera doccia fredda.

Cosa succederebbe invece se, per una bizzarra congiunzione, proprio il giorno in cui qualcosa scatta dentro di noi, scoprissimo di avere a disposizione un dettagliato libretto delle istruzioni, capace di accompagnarci là dove abbiamo deciso di arrivare? Compralo su il Giardino dei Libri
 Lara Zavatteri