23 giu 2011

News ebook - Giovedì 23giugno 2011

E-Book, cosa sono? Chi li legge? e come? | FuturE-Shop
Ma che cosa sono questi e-book? Questo breve video prodotto da Barnes & Noble rende perfettamente l'idea delle grandi potenzialità di questa rivoluzione ...
www.futureshopping.it/.../e-book-cosa-sono-chi-li-legge-e-co...

Come impostare una buona sicurezza con Norton Antivirus

Internet è ormai entrato a far parte della nostra vita quotidiana, ma è sempre necessario stare attenti ai comportamenti che adottiamo al fine di non cadere vittime di truffe o di spam moleste. Ecco alcuni suggerimenti.



Il primo suggerimento è quello di installare sul vostro computer un buon antivirus, come ad esempio Norton Antivirus, in modo che il pc sia protetto sia come hardware sia per quanto riguarda la Rete. Non basta installare il programma e non fare più nulla, anche se il grosso del lavoro lo fa Norton.


Mentre navigate infatti può capitarvi di vedere apparire sulla destra (solitamente) dello schermo un messaggio di Norton: vi avvisa quando visitate un sito sospetto, oppure quando, ed è grave, qualcuno sta tentando di introdursi abusivamente sul vostro computer. Se Norton vi avvisa che il sito è pericoloso, lasciatelo subito, chiudetelo e passate ad altro. Se appare il messaggio d’intrusione fate altrettanto, ci penserà il programma a bloccarlo.


Norton ha diverse funzionalità, ma poche volte si conoscono quelle attivate. Se volete stare tranquilli e sapere cosa effettivamente è installato sul pc, cliccate l’icona di Norton Antivirus e vi apparirà una schermata. Nella prima parte vedete le protezioni in essere per il computer, ad esempio appunto l’antivirus, sotto invece quelle pensate per la Rete, come la protezione delle e-mail, del browser e dalle intrusioni. A lato vedete la scritta “attivato” se tutte le protezioni funzionano.


Se volete sapere nel dettaglio cosa sono e a cosa servono le varie protezioni, vi basta cliccare sulla i di informazioni, mentre se volete disattivarle cliccate, sempre da qui, il pulsante “ignora”. Non fatelo, perché è meglio avere sempre una protezione completa sia sul pc sia quando navigate in Internet.


Di tanto in tanto, cliccate da questa finestra su “esegui scansione” scegliendo la modalità rapida. Norton analizza tutti i file presenti sul computer, di qualunque tipo siano e in pochi minuti dà il suo responso specificando quanti file sono stati analizzati, quanti sono infetti e quanti sono stati riparati. Solitamente il programma fà tutto da solo e ripara automaticamente i file, ma con questa operazione ne sarete certi.


Altre informazioni le potete trovare sull’opzione “guida e supporto” che vi consente di ricevere aiuto in caso di necessità ma anche di sapere ad esempio quando scade il vostro abbonamento. Non è una cosa da poco, accertatevi che l’abbonamento sia valido e fate in modo di non trovarvi mai scoperti, quindi riattivate l’abbonamento subito, appena vedete che è necessario procedere.


Potete trovare altri antivirus gratuiti anche in Internet, basta fare il download e installarli. Uno dei siti che propone programmi di questo genere è html.it dove trovare periodicamente antivirus gratuiti. Prima di installarli leggete la descrizione e le prestazioni che l’antivirus offre.


Oltre a questo, naturalmente restano valide le solite raccomandazioni nell’uso di Internet e del computer, come quella di rimuovere i messaggi spam e non cliccare sui link, stare attenti a mail che magari non si trovano nella cartella spam ma che rimandano ad un destinatario sconosciuto, cancellare i file temporanei dal computer e così via.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook “Sicurezza sul Web. Come navigare protetti e in assoluta sicurezza su Internet” di Alessio Leoncini.



DESCRIZIONE

Scopri le tecniche per non lasciare tracce dei tuoi dati personali, impara ad effettuare operazioni anche delicate su Internet e a distinguere i siti sicuri da quelli a rischio!

Il tema della sicurezza sul web suscita ormai l'attenzione di tutti, date le innumerevoli truffe che ogni giorno si verificano su internet: clonazioni di codici, di password, violazione della privacy e tanto altro ancora.

Compratelo su Bruno Editore