03 giu 2011

Come riscoprire il mondo Disney Pixar

Avete presente quella pantegana che cucinava come e meglio di uno chef professionista? O i giocattoli parlanti nella cameretta di un bambino, o ancora un pesciolino perso nell’oceano? Sono loro, i personaggi Disney Pixar.



Se avete dei bambini li conoscete di sicuro, ma anche se non li avete e vi siete appassionati ai film firmati Disney Pixar sapete sicuramente di chi sto parlando. Questo libro vi fa riscoprire personaggi, vicende, avventure di tanti film usciti negli ultimi anni, per cui può essere un bel regalo anche per un appassionato di cinema.


Naturalmente il topo di cui parlavo all’inizio altri non è che il protagonista di Ratatouille, dove un topo esperto di gastronomia riesce a creare piatti unici al posto di un giovane che dovrebbe esserne in grado, ma non lo è. Così, nasce questa collaborazione stramba tra i due, con il topo ben nascosto nel cappello del finto cuoco, tra le zampe sempre quella presa di sale o una manciata di rosmarino per insaporire i piatti, sperando di non essere notato da nessuno.


I giocattoli parlanti sono le esilaranti avventure di Toy Story, in tre film uno più bello dell’altro-anche se l’ultimo intriso di nostalgia perché il bambino, diventato grande, cede i suoi giochi- con personaggi quali Buzz Lightyear. Impossibile dimenticarlo, è l’astronauta di “Verso l’infinito e oltre!” convinto di saper volare, affiancato dal cowboy Woody e tanti altri.


Nel libro non poteva mancare un cult degli ultimi anni, “Alla ricerca di Nemo”, con il piccolo pesce pagliaccio che fin dalla nascita ha una pinna più piccola dell’altra, ma non per questo si sente meno degli altri, anzi. Casomai è il papà ad avere paura per lui, a frenarlo, ma alla fine sarà costretto ad iniziare un viaggio per ritrovare il figlio, scomparso nell’oceano, incontrando simpatici animali tra cui l’ultra-svampita Doris, che non ricorda nulla per più di un minuto, o lo squalo Bruto che fa terapia per non considerare cibo i pesci.


Come dimenticare lo spasso di Monster & Co. con tanto di mostro-orso peloso e bluastro e un gigantesco occhio verde parlante, tanto brutti quanto spaventati da una bambina che li scopre per caso? Come non essere conquistati dall’ironia di un bambino boy scout paffuttello di nome Russell che vuole consquistare l’amicizia di un anziano burbero, desideroso solo di pace, mentre sono in viaggio su una casa volante appesa a palloncini colorati? È Up, film divertente e a tratti anche commovente per il rapporto che s’instaura tra i protagonisti. E poi le macchine parlanti e le corse di Cars, i poteri della famiglia de Gli Incredibili.


Tutti questi e altri personaggi si trovano in questo libro, una vera enciclopedia sul mondo Disney Pixar che oltre a ciò che si è già visto al cinema propone immagini inedite, scene mai viste, interviste ai creatori e i dietro le quinte dei vari film.


Un libro per i più piccoli, ma anche per i grandi che hanno amato queste storie e che, in fondo al cuore, restano sempre un po’ bambini.

Lara Zavatteri




Leggete il libro Pixarpedia. La guida completa al mondo Pixar”







Toy Story, Gli Incredibili, Alla Ricerca di Nemo e Cars. Ma anche WALL-E, Ratatouille e Toy Story 3. Non manca nessun film, nessun personaggio. Dai lungometraggi ai divertentissimi corti, tutto il mondo Disney Pixar è racchiuso in queste pagine.


Arricchita da fotogrammi e immagini speciali, dietro le quinte e interviste ai creatori, la Pixarpedia offre una panoramica completa della produzione Pixar attraverso curiosità, dettagli tecnici e schede approfondite. A chiusura del volume, una sezione dedicata al dietro le quinte dei film più importanti con approfondimenti e retroscena.

Creata in collaborazione con lo studio Disney Pixar, questa è l'enciclopedia ufficiale dell'universo Pixar, il biglietto per un viaggio in un mondo fantastico.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza