02 giu 2011

Come realizzare un edificio a risparmio energetico e amico dell’ambiente

Realizzare una casa nuova o ristrutturarla comporta dei costi sia immediati sia sul lungo periodo, soprattutto per quanto riguarda il consumo di energia. Ci si può orientare però su un edifico Casa Clima, attento ai costi e all’ambiente.

Come realizzare un edificio a risparmio energetico e amico dell’ambiente


Casa Clima è un tipo di casa che garantisce determinati standard che coinugano da un lato un forte risparmio energetico dall’altro la tutela dell’ambiente. Se sei un progettista, un ingegnere, un architetto o una ditta che si occupa di edilizia, puoi iniziare ad informarti sui corsi tenuti dall’Agenzia Casa Clima con sede a Bolzano che organizza corsi sia in Alto Adige sia in altre zone d’Italia.


I corsi proposti sono davvero molti e spaziano dai corsi base dove vengono introdotti i principi di Casa Clima in merito, ad esempio, ai materiali, all’isolamento termico e all’impiantistica, per passare a corsi avanzati dove questi concetti vengono ulteriormente approfonditi anche con un’esercitazione pratica, ma anche specifici corsi incentrati su un dato argomento, ad esempio sul costruire con il legno o la paglia o sulla progettazione che tiene conto della luce naturale.


I principi di Casa Clima possono essere applicati sia a nuove costruzioni sia ai risanamenti e prevedono, ad esempio, l’uso di energie alternative e materiali sostenibili. Se sei un professionista del settore e desideri formarti consulta il sito http://www.agenziacasaclima.it/  dove potrai trovare tutte le informazioni sui corsi e le modalità di partecipazione.


Se invece sei una persona che vuole costruire la sua casa con questi criteri, non resta che affidarsi agli esperti di Casa Clima e appunto ai professionisti che si sono adeguatamente formati in proposito. Sul sito si trovano gli indirizzi di tutte le persone che si possono contattare per iniziare un progetto o avere una consulenza.

Anche se hai una struttura alberghiera puoi affidarti a Casa Clima. Come per gli edifici, accertato che sono stati rispettati gli standard stabiliti si avrà una certificazione Casa Clima, che per una struttura alberghiera può essere anche un grande valore aggiunto considerando che gli ospiti sempre più sono attenti anche a scegliere per il loro soggiorno strutture non solo confortevoli ma anche attente alla tutela dell’ambiente.


Per la tua casa, puoi iniziare a renderla più amica dell’ambiente in vari modi. Ad esempio, scegliendo delle vernici non tossiche se devi dipingere le pareti, sfruttando il più possibile la luce naturale delle finestre anziché quella artificiale, usando lampadine a basso consumo, installando dei pannelli fotovoltaici. Attenzione anche al corretto isolamento della casa: spifferi vari fanno disperdere il calore con conseguente aumento dei costi di riscaldamento.


Finora gli edifici certificati Casa Clima sono più di 3.000 e l’Agenzia Casa Clima sta certificando altri 800 progetti, sparsi in tutta Italia. Numeri che danno l’idea di come l’attenzione all’ambiente sempre coniugata al comfort delle abitazioni sia in costante crescita nel nostro Paese. La tutela dell’ambiente e il risparmio energetico sono tematiche sempre più attuali, perché allora non approfondire che cos’è Casa Clima, sia che tu voglia orientarti alla formazione, sia che tu desideri una casa o una struttura ricettiva con questi standard?

Lara Zavatteri


Leggete i libri “Guida alla bioedilizia e all’arredamento ecologico” di Autori vari.



Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico


Oltre 1200 indirizzi di punti vendita, professionisti, artigiani, aziende e associazioni per l’abitare ecologico e le energie rinnovabili



La Casa Bioecologica
Nuova edizione - Aggiornamenti di Francesco Marinelli e Barbara Bonadies
Karl Ernst Lotz

La Casa Bioecologica






Compralo su il Giardino dei Libri





Una guida per fare della nostra casa un'oasi di ecologia, salute, benessere e tranquillità. Un manuale di riferimento per l’abitare sano.