20 mag 2011

Come scoprire i vantaggi di leggere un ebook

Anche se il fascino della carta stampata è davvero intramontabile, comprare, scaricare e leggere un testo sotto forma di ebook ha molti vantaggi. Vediamoli insieme.




Il primo è il prezzo. Gli ebook, di qualsiasi argomento parlino, sono sempre molto più convenienti di un libro cartaceo, in molti casi i costi si riducono anche oltre la metà del prezzo di un libro. Economicamente, quindi, comprare un ebook conviene, senza tenere conto che alcuni siti, come la Bruno Editore, periodicamente effettua delle promozioni, ad esempio prezzi speciali sugli ebook o bonus.


Il secondo motivo è l’immediatezza. Certo se compri un libro sotto casa o nella libreria del centro puoi dire la stessa cosa, ma a volte si cercano libri particolari e non è semplice trovarli fra gli scaffali di una libreria. Si possono ordinare, ma passerà del tempo. Allo stesso modo, acquistando online un libro, si dovranno aspettare alcuni giorni prima che questo venga recapitato a casa. Con un ebook invece non esistono i tempi di consegna, basta pagare, scaricarlo sul computer e si può iniziare a leggerlo.


Il terzo è che si può leggere sia con un normale computer, un Mac, sia quando si è in giro con dispositivi come i lettori eReader, sempre più sottili e maneggevoli che simulano la struttura stessa del libro e dove puoi, toccando lo schermo, “sfogliare” le pagine del tuo ebook.


Il quarto è che con un eReader puoi effettuare operazioni come inserire note, segnalibri o evidenziare le parti che più ti hanno colpito, oltre ad aumentare la dimensione dei caratteri, cosa molto importante per le persone che magari vedono poco e avrebbero difficoltà a leggere caratteri troppo piccoli.


Il quinto è che leggendo ebook si fa del bene all’ambiente. Meno carta per stampare libri significa meno boschi tagliati, meno disboscamento e più tutela della natura.


Il sesto è che nel formato ebook si possono trovare libri, ma anche giornali, sia quotidiani sia periodici, fumetti, riviste specialistiche e molto altro ancora, tra cui tutti i documenti salvati in formato pdf. Anche i generi trattati sono vastissimi, si va dai classici della letteratura al benessere finanziario, dallo sviluppo personale ai testi per i bambini. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Il settimo è il risparmio in termini di spazio. Se a casa avete già una libreria stracarica e non c’è più nemmeno un angolino dove mettere i vostri libri, l’ebook risolve anche questo problema. Non c’è bisogno di trovargli un posto, starà sempre sul computer o sul lettore.


Un ultimo buon motivo è la possibilità di leggere gratis. In Rete oltre agli ebook a pagamento si possono trovare anche ebook da scaricare gratuitamente, a volte testi interi, altre solo una parte per capire di cosa parla l’ebook. Così non potrete nemmeno sbagliare il vostro acquisto perché avete la possibilità di leggere estratti in anteprima.


Inoltre, un ebook a differenza di un libro, non si rovinerà mai, in nessun modo. Un libro può gualcirsi, le pagine ingiallire oppure può macchiarsi. Niente di tutto questo può accadere con un ebook.
Lara Zavatteri



Per trovare l’ebook che fa per voi visitate i siti Bruno Editore e Il Giardino dei Libri

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza