02 mar 2011

Brenda Walker - Come i libri mi hanno salvato la vita




Il percorso tumultuoso di Brenda verso la guarigione, grazie ai libri, è diventato denso di bagliori, rivelazioni che hanno tenuto a bada la paura.


In terra c'è una borsa aperta, contiene già alcuni indumenti da notte, dei documenti, un tubetto di dentifricio. Manca solo un libro, e poi può essere chiusa. Sul vialetto davanti a casa è parcheggiata l'auto di un'amica, la persona che accompagnerà Brenda in ospedale. Il libro che verrà infilato proprio sotto la zip è la prima cosa che lei prenderà in mano, quando si ritroverà in una stanza vuota, in un luogo che nemmeno riesce a immaginare.

È una scelta importante, dev'essere il libro giusto, e Brenda Walker, scrittrice e docente di letteratura, è sempre vissuta di libri. Ora che è diventata anche altro - una paziente - non può abbandonare la narrazione.

La diagnosi di tumore al seno è stata come una vertigine, la sensazione di precipitare in caduta libera. La paura per sé, per quel figlio che ancora deve finire di crescere, e poi la consapevolezza dei passi da compiere: leggeri ma decisi, via dalla morte, verso uno scopo. Verso la speranza.

Ma un solo libro non può bastare a sostenerla nello smarrimento di quella lunga esperienza, nel corso dei cinque fondamentali passaggi della malattia (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ricostruzione, sopravvivenza). E infatti Brenda rilegge – e noi con lei – davvero di tutto: DeLillo, Dante, Beckett, Tanizaki, Blixen, Coetzee, Poe, Nabokov, Dickens, Tolstoj, Woolf.

La malattia cambia la vita e il proprio sguardo sul mondo. Così, pagina dopo pagina, Brenda ci commuove per la forza della sua speranza e ci regala illuminanti occasioni per capire in profondità perché, anche noi, abbiamo amato certe storie.



Come i Libri Mi Hanno Salvato la Vita
Storia di una guarigione
Brenda Walker

Come i Libri Mi Hanno Salvato la Vita










Compralo su il Giardino dei Libri


Come stare meglio con i libri

I libri, oltre ad essere una passione o un piacevole passatempo, possono aiutarti anche nelle situazioni difficili. Leggere un libro è un buon modo per non pensare, per essere più tranquilli e anche per ritrovare il sorriso.


Quando sei in crisi, puoi leggere ed acquistare libri sull’argomento: non tanto sul problema in sé, perché staresti ancora peggio, quanto sulla soluzione. Per esempio, se sei depresso e quindi vedi tutto nero, non comprare un libro che analizza i perché della depressione e le sue cause, compra un testo che spieghi come uscirne, come pensare positivo, come motivarsi, come trovare in te stesso le risorse per farcela.

Su Internet puoi trovare veramente di tutto e a prezzi ribassati, molte volte, rispetto alle librerie. Un ottimo sito in tal senso è Il Giardino dei Libri, con una ricca sezione sulla Pnl (Programmazione neuro linguistica) la psicologia e lo sviluppo personale. Puoi anche scegliere di acquistare un ebook, sono ancora più economici e puoi scaricarli in un attimo sul tuo computer, oppure scegli i testi cartacei se preferisci.

Quando arriva il libro, non leggere frettolosamente ogni pagina, cerca di concentrarti e sottolinea i concetti chiave riportati nel libro, così li fisserai bene in testa. Inoltre, se si tratta di un testo che propone degli esercizi, anche se a volte può sembrare noioso, falli e metti in pratica, nel quotidiano, i suggerimenti dell’autore. Il libro non dev’essere un testo fine a se stesso, deve aiutarti a superare i tuoi brutti momenti, perciò oltre a leggere devi agire.

Il libro normalmente è suddiviso in capitoli, leggili a diastanza di qualche giorno e pensa al testo come ad una sorta di corso. Devi imparare e capire cosa vuole dire il primo capitolo prima di essere pronto ad affrontare quello successivo.

Se sei in una situazione che ti sembra senza uscita, anche in questo caso un libro può aiutarti. Non sei certamente l’unico ad aver passato le pene dell’inferno per quel problema, tante altre persone prima di te hanno sicuramente avuto le tue stesse, negative, esperienze. Ma poi ne sono uscite e, spesso, lo raccontano in un libro. Leggi le loro storie: ti sentirai meno solo e capirai che una via d’uscita c’è sempre. Sempre!

Oppure, puoi leggere libri di qualunque genere, quindi non basati sulla tua esperienza o sulla soluzione. Scegli un libro che ti appassiona, preferibilmente “corposo” e quando hai tempo immergiti nella lettura. Se il libro è bello, non vedrai l’ora di metterti a leggere e avrai qualcosa di interessante da attendere nel corso della giornata e da fare. Inoltre, leggendo accade una sorta di magia: i tuoi problemi sono momentaneamente messi in un cantuccio e tu puoi goderti un po’ di tranquillità e di pace.


Puoi anche considerare la lettura come un arricchimento culturale, scegliendo ad esempio di conoscere le opere di un certo autore o di un dato periodo storico e commentandole su un quaderno, lasciando una traccia di cosa ti ha trasmesso il libro.

Infine, i libri sono utilissimi per far passare il tempo. Se sei in ospedale, se devi fare riabilitazione e si sa che in questi luoghi il tempo sembra infinito, fai scorta di libri. Non ti annoierai e il tempo passerà più velocemente.

Un libro può essere un vero amico, capace di farti riflettere, sorridere, di darti coraggio, di farti compagnia. Con un libro non si è mai soli ed è questo un altro motivo per cui leggere può dare una svolta alla tua vita.

Lara Zavatteri

Leggi il libro Come i libri mi hanno salvato la vita” di Brenda Walker.

John Gray - Marte è di Ghiaccio Venere di Fuoco




Lei si domanda: perché lui è così freddo?
Lui si domanda: perché lei ce l’ha tanto con me?


Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere: e dopo una lunga giornata di lavoro, o dopo qualche anno di matrimonio, molto spesso Venere è in fiamme e Marte è congelato. Oggi, finalmente, la scienza ci spiega perché. E ci offre rimedi semplici ma efficaci per vivere meglio, con noi stessi e con il partner.

«In questo libro vi aiuterò, con spiegazioni e semplici accorgimenti, ad assicurarvi una riserva costante di “ormoni del benessere” che rispondano alle esigenze specifiche della vostra coppia. Vi insegnerò quel che c’è da sapere sugli ormoni dello stress: in particolare, i modi in cui minano la nostra salute e la serenità delle nostre relazioni.» - John Gray

Lui torna a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro, e vorrebbe solo sdraiarsi sul divano a guardare la tivù: finalmente un po’ di relax! Lei però si domanda: “Mi sta ignorando? Si è accorto che ci sono anch’io, qui? L’uomo che ho sposato mi ama ancora?”. Sembra proprio che maschi e femmine parlino due lingue diverse…

Da venticinque anni, il metodo “Marte e Venere” indaga le profonde differenze psicologiche ed emotive tra uomini e donne, aiutando milioni di coppie a risolvere conflitti che sembravano insanabili. Oggi, sulla base di nuove ed entusiasmanti scoperte scientifiche che illustrano le differenze tra i due sessi anche a livello biochimico, John Gray scava ancor più in profondità nella nostra mente e nelle nostre relazioni d’amore.

La scienza oggi conferma quel che l’istinto ci ha sempre detto: il corpo e la mente sono connessi in maniera inestricabile. In Marte è di ghiaccio, Venere di fuoco, John Gray ci spiega in che modo gli ormoni influenzano la psiche e l’umore di uomini e donne, e che l’equilibrio chimico è un fattore cruciale per trovare la soddisfazione nella vita di coppia e per garantirci salute e longevità.

È il delicato equilibrio fra testosterone e ossitocina a rappresentare la chiave del nostro benessere e della felicità coniugale, perché condiziona il modo in cui l’uomo e la donna interagiscono e interpretano il mondo intorno a loro. Una dieta sana, il corretto livello degli zuccheri nel sangue, un buon sonno ristoratore e nuovi integratori alimentari: bastano piccoli interventi mirati per far sì che il nostro corpo produca gli ormoni giusti. Solo così potremo resistere allo stress di una giornata logorante a casa o in ufficio, e saremo pronti a dare e ricevere amore, comprensione e rispetto nelle interazioni con la persona che amiamo.

Come sempre ricco di consigli pratici, di umorismo e di saggezza, questo libro insegna a riconoscere i fattori che possono provocare la crisi di una relazione e propone un metodo semplice ma efficace per ritrovare la serenità e riscoprire la gioia della passione.



Marte è di Ghiaccio Venere di Fuoco
Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne


John Gray

Marte è di Ghiaccio Venere di Fuoco
















Compralo su il Giardino dei Libri


AUTORE
JOHN GRAY è l’autore del celebre libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in 40 lingue, restando per oltre 6 anni sulla lista dei best seller del New York Times. Una curiosità: negli anni ’90 questo è stato il libro più venduto al mondo, con la sola eccezione della Bibbia! Laureato in Psicologia presso la Columbia Pacific University, John Gray è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esperti nel campo della psicologia relazionale, della comunicazione, dello sviluppo personale e professionale. L’obiettivo principale della sua professione consiste nell’aiutare gli uomini e le donne a capirsi, rispettandosi reciprocamente e accettando le rispettive differenze.

Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere - John Gray




I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri.

Il dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nei modo migliore le persone che sentiamo vicine.

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere è un libro illuminante e divertente, che fornisce un punto di vista originale sulla vita di coppia, aiutando realmente i lettori a fare chiarezza nel meraviglioso caos dell'amore.

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gii uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare.



Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere
Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo 
Nuova edizione
John Gray

Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere











Compralo su il Giardino dei Libri


AUTORE
John Gray è l’autore del celebre libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in 40 lingue, restando per oltre 6 anni sulla lista dei best seller del New York Times. Una curiosità: negli anni ’90 questo è stato il libro più venduto al mondo, con la sola eccezione della Bibbia! Laureato in Psicologia presso la Columbia Pacific University, John Gray è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esperti nel campo della psicologia relazionale, della comunicazione, dello sviluppo personale e professionale. L’obiettivo principale della sua professione consiste nell’aiutare gli uomini e le donne a capirsi, rispettandosi reciprocamente e accettando le rispettive differenze.

Maxwell Gilligham-ryan - Apartment Therapy - Ebook / Libro




Apartment therapy presenta un programma in otto settimane grazie al quale potrai:
  • Rendere sana e positiva la tua casa
  • Trasformarla in un ambiente ben organizzato e piacevole
  • Creare e mantenere buone abitudini domestiche.


Alla fine della cura vorrai invitare tutti a condividere il piacere della tua abitazione!

Un approccio brillante, economico e divertente per creare la casa dei sogni - e realizzare i tuoi stessi sogni - direttamente dal designer ideatore di quello che a ragione è stato definito il blog che ti dà una piacevole dipendenza: apartmenttherapy.com. The New York Times


La casa è il tuo principale rifugio, forse lunico luogo che puoi definire veramente tuo, eppure spesso ne sei insoddisfatto e la vivi con disagio. È importante riconoscere le conseguenze che labitazione ha sulla vita quotidiana: dormire male, cucinare peggio, sentirsi imbarazzati quando si hanno ospiti, essere stressati dalle piccole riparazioni domestiche sono problematiche che, se peggiorano o persistono, arrivano a influenzare la vita personale e professionale. Sottrarsi ai problemi e traslocare è una soluzione estrema, ma le prime cose che ti seguono quando cambi casa sono le cattive abitudini, i tuoi fardelli.

Come portare equilibrio, salute e benessere nei propri spazi

Maxwell Gilligham-ryan

Apartment Therapy (eBook)
Ebook

Compralo su il Giardino dei Libri



Apartment Therapy
Libro


AUTORE
Maxwell Gilligham-Ryan è il fondatore di Apartment Therapy, una variante originale della progettazione d’interni nell’area metropolitana di New York. Nel 2004 Maxwell ha lanciato il sito apartmenttherapy.com, divenuto uno dei più famosi blog di design degli Stati Uniti, spesso citato da testate quali The New York Times, Wall Street Journal, Washington Post, Newsweek e Yoga Journal. Vive a New York con sua moglie Sara in un appartamento di soli 25 metri quadrati.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza