24 feb 2011

Come capire l'altro sesso e imparare qualcosa

Se hai letto il libro "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" sai di cosa sto per parlare in questo post.

Se non l'hai letto, ti anticipo che si tratta di un testo che spiega le differenze tra i due sessi, con un linguaggio ironico, dando risposte al perchè uomini e donne si comportano in un certo modo in situazioni simili.

Per imparare a conoscere ancora meglio maschi e femmine, l'autore torna con un libro da non perdere che fa riflettere sui comportamenti della coppia dopo qualche anno di matrimonio.

Ti stai domandando cosa passa nella testa della tua lei? Ti chiedi perchè il tuo lui reagisce in un certo modo?Di seguito ecco alcuni consigli per resistere in coppia nonostante queste differenze e per imparare qualcosa l'uno dall'altro.

Se sei una donna, sicuramente ti sei domandata molte volte perchè la persona che hai accanto sembra "a scoppio ritardato". Quando una situazione a te preoccupa moltissimo, a lui la maggior parte delle volte neppure lo tocca. Non è indifferenza, ma gli uomini hanno l'eccellente capacità di razionalizzare le cose e di conseguenza di agitarsi meno. Pensano più lentamente delle donne, che in un nanosecondo sono invase da mille pensieri catastrofici, quando lui ancora sta metabolizzando cosa gli hai detto.


Perciò, quando ti trovi in una situazione simile, ricordati che gli uomini ragionano così e non accusare il tuo partner di non capirti, di essere insensibile o peggio non inscenare un dramma. Impara da lui: frena i pensieri, pensa che non è la fine del mondo e troverai la soluzione.

Dagli uomini puoi copiare anche la straordinaria capacità di fare gruppo e di non spettegolare sugli amici. Le donne non ne sono quasi mai capaci, risultano spesso invidiose dei successi delle amiche e straparlano alle spalle di quella assente appena possibile (non tutte, per fortuna). Le donne non sanno incoraggiarsi a vicenda, si massacrano fra loro per essere la migliore e minimizzano i successi altrui. I maschi sanno aiutarsi, per questo occupano posizioni di potere e hanno relazioni più proficue dal punto di vista professionale. Impara ad introdurre nella tua vita queste capacità e da un lato capirai il tuo lui, dall'altro ne gioverà la tua sfera relazionale e lavorativa.


Se sei un maschio, ti sarai chiesto come fa il cervello di una donna a pensare una valanga di cose alla velocità della luce. Come detto sopra, pensiamo in maniera diversa, perciò prima di accusare tua moglie, la tua fidanzata, la tua compagna di lamentarsi sempre e di vedere tragedie in ogni problemino, ricorda le differenze tra il tuo cervello e il suo. Questa capacità è utile in generale perchè crea connessioni velocemente, stimola la creatività e fa agire. Impara da lei a pensare ogni tanto in "più direzioni" e più velocemente.

Ti sarai anche domandato come fa a portare a termine contemporaneamente più occupazioni mentre tu riesci a concentrarti unicamente su una cosa alla volta (o due al massimo). Una donna ha nel suo Dna la capacità di organizzarsi, di stabilire le priorità e di lavorare su più progetti in contemporanea. Imitala, per cominciare, se sei disorganizzato, ti basta comprare un'agenda e segnare tutto quello he devi fare in un giorno.

 Lara Zavatteri

Per saperne di più leggi il libro:  Marte è di Ghiaccio Venere di Fuoco
Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne
John Gray