10 feb 2011

Come iniziare ad usare Internet

Allora, mettiamo che tu sei una persona totalmente a digiuno di Internet, che non ne sa nulla di nulla. Magari qualcun altro in casa lo utilizza e quindi hai un collegamento Internet funzionante, in caso contrario puoi utilizzare i computer delle biblioteche per impratichirti.


Inanzitutto, vediamo come fare se, ad esempio, stai cercando un'informazione e vorresti trovarla facilmente sul web. Ti basta aprire la pagina di Internet (clicca due volte con il mouse sull'icona con una E blu se sul computer è installato Internet Explorer)e scrivere nello spazio in alto www.google.it.

Ti si apre la pagina del motore di ricerca Google, nello spazio bianco che vedi inserisci la parola che cerchi o più parole, se ad esempio cerchi un ristorante a Roma scrivi "ristorante and Roma" e clicca su cerca. Vedi i risultati che appaiono e visualizzali cliccandoci sopra con il mouse. Se vuoi restringere il campo, puoi usare il "not" che elimina determinati risultati. Perciò, se vuoi trovare un ristorante a Roma ma non cinese, scrivi "ristorante and Roma not cinese".

Se cerchi delle immagini puoi cliccare su Google cercando "Google immagini" mentre se ti serve una traduzione clicca "Google traduttore".

Questo per quanto concerne le ricerche, se desideri una casella di posta iscriviti a Gmail, la casella di posta di Google, ti basta cliccare "Gmail" e "crea un account". Ti saranno chiesti alcuni dati, tra cui una password (segnatela) che conoscerai solo tu. Grazie a Gmail puoi gestire la tua posta e inviare messaggi in modo rapido.

Se vuoi avventurarti nel mondo dei blog e non sai come fare, iscriviti a Blogger, una piattaforma facile e intuitiva che è collegata a Google e quindi anche ben indicizzata nei motori di ricerca. Vai su www.blogger.com, accedi con il tuo account di Gmail e segui la procedura guidata. In un attimo il tuo blog sarà creato. Per iniziare a scrivere, clicca su "entra" in alto a destra e su "post", quindi scrivi nello spazio. Nella barra soprastante puoi trovare opzioni quali l'aggiunta di video o immagini, da caricare direttamente dal computer o da Internet.

Ti serviranno ancora un username (il nome che usi su quel sito) e una password se vuoi iscriverti a uno o più social network, come Facebook. Vai su www.facebook.com e compila i campi per la registrazione, clicca "registrati" ed è fatta. Hai un tuo profilo su Facebook da arricchire, clicca "modifica profilo" e tra le varie voci clicca quella che vuoi modificare, ad esempio le tue attività o i tuoi interessi. Aggiungi una foto che puoi inserire facilmente caricandola dal computer. Clicca "sfoglia" e dai documenti del computer cerca la fotografia, clicca due volte ed attendi che sia inserita.

Quando qualcuno vedrà il tuo profilo, può inviarti una richiesta d'amicizia. Ti arriverà anche una notifica via mail, puoi ignorarla o accettarla cliccando sugli appositi pulsanti. Se accetti, quella persona potrà vedere il tuo profilo, scrivere sulla tua bacheca e condividere link o altro.

Se preferisci un social network più semplice puoi iscriverti a Twitter su www.twitter.com, hai un tot di caratteri da utilizzare per aggiornare il tuo stato, mentre per le "amicizie" funziona come Facebook.

Alcuni consigli: non scrivere mai il tuo numero di telefono o cellulare su Internet, limitati alla mail, inoltre per la password cerca un nome originale e aggiungi dei numeri, così sarà più difficile per eventuali malintenzionati scoprirla.

Lara Zavatteri


Leggi il libro:  "Comportamenti digitali. Essere giovani ed essere vecchi ai tempi di Internet" di Luigi Proserpio. Lo trovi a 22 euro sul Giardino dei Libri.