30 gen 2011

6 consigli per un Marketing Migliore su Facebook

Quando si parla di social network, non c'è dubbio che Facebook è la più grande e più influente delle reti sociali online. Ha più di 500 milioni di utenti registrati e in questo momento, l’utente medio è collegato a 80 pagine di comunità, gruppi ed eventi e crea 90 contenuti ogni mese, più di 30 miliardi di contenuti (link, notizie, blog, appunti, album fotografici, ecc...) vengono condivisi ogni mese.. Per le imprese questo significa che una pagina di Facebook è un altro pezzo di patrimonio. Facebook è un modo serio e reale per generare traffico sociale e virale, ma solo se è fatto bene.


Sono più di 900 milioni gli oggetti di discussione sui quali le persone interagiscono (pagine di comunità, gruppi ed eventi) il che significa, in primo luogo, il vostro bisogno di distinguersi. Hai bisogno sia di offrire qualcosa che altri non hanno (improbabile data la quantità di concorrenza) o devi fare quello che fai meglio rispetto alla concorrenza. Uno degli errori più comuni da parte delle piccole imprese è credere che il traffico di Facebook è un successo rapido, non sanno che può richiedere mesi per costruire un elenco di fan con dimensioni decenti che leggono avidamente  il contenuto, ma ci sono alcuni passi che si possono intraprendere per contribuire e attirare un maggior numero di fan.


La Piattaforma Facebook


Fortunatamente, vi è una piattaforma ampia su cui è possibile costruire pagine uniche di Facebook e interagire con i lettori attuali e potenziali e la vostra azienda ha bisogno di fare la maggior parte di questi al fine di generare i migliori risultati possibili.

1. Essere unico e non generico - C'è  tantissima di concorrenza su Facebook,  praticamente indipendentemente dal tipo e argomento di contenuto che si sta fornendo.
-Devi affermare la tua pagina  su Facebook con la creazione di un design unico. 
-Non devi avere gli standard di progettazione della pagina Facebook ed è possibile realizzare ogni tipo di funzionalità che aiutano i visitatori a riconoscerti come leader nel tuo campo.
-Si può anche creare pagine di destinazione diverse ai vari visitatori ad esempio, gli appassionati e visitatori che arrivano per la prima volta nella tua pagina e non hanno bisogno di vedere la stesse cose che Facebook offre: ci sono funzionalità per modificare queste impostazioni. Mostra una pagina che incoraggia i fan e i nuovi iscritti ad andare nel contenuto della tua pagina  principale di Facebook. Ai membri che non hanno ancora scelto di seguire la tua pagina offri degli incentivi come buoni per i tuoi prodotti, servizi,  risorse gratuite come Ebook e omaggi.


2. Regalare Giveaways


I Giveaways sono da tempo stati e continuano ad essere uno delle più efficaci tecniche di promozione per il branding: Ebook, articoli da regalo, e cedole sono solo alcuni degli specifici elementi di Facebook. E' possibile offrire a coloro che sono disposti a registrarsi sulla vostra pagina fan di Facebook. Puoi offrire omaggi regolari ai membri per garantire che le persone ti seguano nel tempo e come un ulteriore incentivo per diventare quello che è essenzialmente un membro sottoscritto della vostra pagina fan.

3. Organizzare Concorsi  - I concorsi che possono generare buzz Marketing  sono ancor più di un omaggio. Se si inserisce un valore finanziario a ciascuno dei tuoi fan allora si può calcolare un premio decente per potergli dare. Potrebbe essere uno dei vostri prodotti o servizi o qualcosa del genere relative ad uno dei vostri partner. Assicurati che sia collegato al contenuto dell'offerta, nonché dei prodotti o servizi che si promuove.  Incoraggia  i tuoi lettori per diffondere la parola con i loro amici


4. Personalizzare 

Facebook è prima di tutto è una rete sociale. Il fatto che può essere utilizzato anche per contribuire a promuovere la tua attività è un ulteriore vantaggio, ma gli utenti sono in prevalenza sul sito perché permette loro di connettersi con gli altri e dare la caccia a contenuti che sono interessati. Si tratta, quindi, di una esperienza personale ed i lettori per la maggior parte vogliono credere che hanno a che fare con persone reali.  Come personalizzare la propria pagina: ( guarda video su YouTube) aggiungi una grande foto alla tua pagina di Facebook. Se si organizzano eventi e possibile inserire le foto che riguardano le persone coinvolte. E 'possibile lasciare che i lettori carichino le proprie foto e tag   (io ovviamente controllo con attenzione, ma può essere un ottimo modo per ottenere molte persone coinvolte).



5. Ringraziare - Un piccolo "grazie" può portarti lontano. Non appena qualcuno diventerà un tuo fan devi inviare un messaggio discreto ringraziandolo per essere diventato un tuo fan e lo accogli con entusiasmo nel tuo Gruppo. Il messaggio non ha bisogno di essere lungo e può essere automatizzato, ma ricorda, la gente compra la gente, così un piccolo tocco personale ti porterà al successo!

6.Non Tralasciare - Dopo aver aggiunto contenuti e personalizzato la tua pagina non sorprenderti se solo tua madre e tua sorella sono i tuoi fan. Ci vuole uno sforzo notevole per sviluppare una elevata qualità e quantità di fan. Mantieni distacco e controllo, tieni la pagina sempre aggiornata, evolviti e continuare a provare - non  mollare!



Facebook Marketing
Facebook è il più grande social network online ha superato mezzo miliardo di utenti. Mentre la concorrenza è feroce, se riesci a padroneggiare l'arte della creazione di una pagina popolare e benefica su Facebook allora si può anche padroneggiare l'arte di generare traffico sociale e il tuo messaggio di marketing virale può   restituire  produzione massiccia per un lungo periodo.

Per saperne di più 

Come Avere Successo Personale e Professionale sul n.1 dei Social Network  Ebook 260 Pagine di Gianluigi Ballarani & Lorenzo De Santis

Come FARE Marketing, GUADAGNARE Soldi e POTENZIARE la tua Immagine con le Applicazioni in Facebook Strategie, Strumenti & Esempi utili