19 gen 2011

How to create and sell your infoprodotti

In Internet da qualche anno a questa parte si fa un gran parlare di infoprodotti. Ma che cosa sono, in realtà, questi infoprodotti?



Un infoprodotto è un prodotto di vario genere-un libro, un ebook, un cd o un dvd, disponibile via Internet, quindi un prodotto tuo diffuso in Rete. Gli infoprodotti più noti sono gli ebook e in generale sono “utili” cioè insegnano qualcosa a chi li acquista. È il caso delle guide o degli ebook creati su un certo argomento, ad esempio sul lavoro in Internet.

Per creare un tuo personale infoprodotto, parti-come suggeriscono praticamente ovunque sul Web-dalle tue passioni. Sei un esperto di giardinaggio, di yoga, sai tutto sul fai da te? Qualunque sia il campo in cui sei più ferrato, parti da quello.

Può sembrare banale e magari credi che tutti, più o meno, conoscano le stesse cose, ma non è così. Stai sicuro che molte delle nozioni, se non tutte, che hai sono oscure a moltissime persone. Ecco che allora l’infoprodotto le aiuterà ad addentrarsi in un mondo che magari li affascina ma di cui non sanno nulla.

Decidi quindi che tipo di infoprodotto vuoi creare:
un libro cartaceo o ebook, un testo fotografico, un cd o un video? Ti basterà un computer per scrivere o caricare immagini, una telecamera (o un telefonino) per un video, un registratore di suoni, che trovi anche sul computer o con programmi appositi, per la musica.

Quando avrai completato l’infoprodotto, dovrai decidere dove venderlo.
Io ti consiglio la piattaforma di Lulu all’indirizzo www.lulu.com che ti offre la possibilità di perfezionare i tuoi lavori, con copertina, rilegatura ed altri elementi, ti consente di avere una vetrina personalizzata per i tuoi infoprodotti e inoltre stampa solamente quando tu o altri utenti ne farete richiesta, quindi niente fondi di magazzino.

L’iscrizione a Lulu è gratis, inoltre Lulu vende in tutto il mondo e per ogni vendita trattiene solo una piccola percentuale per sé, l’80% del ricavato sarà tuo. Puoi usufruire dei consigli di marketing e metterti in contatto con la community di Lulu oltre a ricevere prontamente assistenza.

Poi, affianca a Lulu un blog per il tuo infoprodotto con una “landing page” eccezionale. Questo termine identifica quelle lettere che di solito leggi prima di acquistare un ebook, che “invogliano” ad acquistare utilizzando specifici termini-prova a leggerne qualcuna e te ne renderai conto-puoi scriverla e inserirla nel blog con l’immagine del tuo prodotto, così che quando si clicca sull’infoprodotto apparirà la landing page.

Metti in pratica strategie online e offline per promuovere il tuo infoprodotto:

scrivi articoli sul Web e chiedi recensioni sulla carta stampata, crea locandine, organizza presentazioni e tutto ciò che ti può suggerire la fantasia.

Lara Zavatteri 

Leggi l’ebook gratuito “20 linee guida inedite per creare Landing Page di successo