7 dic 2011

Come risparmiare in casa con le chiavette Internet

Se sei andato recentemente a vivere da solo, sicuramente stai cercando dei modi per risparmiare sui costi. Uno dei costi maggiori è il telefono, perché il fisso influisce molto sulla bolletta. Ma puoi optare per altre soluzioni.
Bisogna ricordare che oltre al costo fisso, con una linea normale, spendi inizialmente anche per l’installazione ed eventualmente, in seguito, anche per la manutenzione o i costi di riparazione. Oltre ad una cifra fissa, dovrai pagare anche per le telefonate che fai e per Internet, per cui alla fine il prezzo non sarà indifferente, specie se vivi solo.


Una soluzione è quella di optare per tenere solamente il cellulare per le chiamate, in modo da evitare tutti i costi per l’istallazione del telefono fisso e eventuali altri costi, inoltre hai il vantaggio di poter controllare sempre quanto spendi grazie alla ricaricabile, perciò si tratta di una soluzione pratica e flessibile.


Inoltre, ormai tutti i gestori di telefonia per cellulari hanno anche delle promozioni particolari, ad esempio con dei bonus gratis per chiamate o sms ad ogni ricarica, perciò avete qualcosa in più anche in questo caso e potete risparmiare, quando possibile, scrivendo sms.


Per quanto riguarda Internet, la soluzione ottimale sono le chiavette offerte dai molti gestori, bisogna però essere certi che la zona in cui si vive sia coperta e quindi esista una linea per potersi collegare con le chiavette. Potete provare a chiedere direttamente ai gestori sui siti, molti hanno una pagina su Facebook proprio per comunicare con i clienti. Chiedete se per la vostra zona, specificando oltre al paese o la città anche il vostro indirizzo, se esiste una copertura di Rete. Sicuramente avrete delle informazioni, ancora meglio sarà chiedere nei negozi.


Ricordate che dovete essere certi che la chiavetta funzioni prima di acquistarla, perciò un modo può essere quello di recarvi in un negozio e chiedere una chiavetta di prova, così da verificare subito, a casa, se c’è la copertura di rete. Non occorre provare a navigare, basta essere certi che c’è la copertura. Chiedete in negozio se possono fornirvi una chiavetta di prova, verificate e se tutto va bene riportatela e scegliete la chiavetta che fa per voi. Se va male, chiedete quali altre soluzioni sono disponibili senza il telefono fisso.


Pensate all’utilizzo che fate di Internet. Le offerte si basano anche su questo, cioè valutano tempi, capacità della chiavetta e velocità di connessione in base a ciò che fate su Internet. Se usate la Rete per scaricare la posta, scrivere sui blog, navigare potete scegliere un’offerta con costi inferiori, diversamente, se per esempio scaricate molti video o della musica, dovrete orientarvi su soluzioni un po’ più costose, ma sono sempre costi inferiori a quanto spendereste per un fisso.


Le chiavette di solito possono essere in abbonamento o ricaricabili, le seconda opzione è più flessibile perché consente di valutare quanto effettivamente si utilizza la chiavetta ed eventualmente cambiare il piano, ad esempio se il costo mensile è di un tot se consumate meno potete richiedere di passare ad un altro piano.


Oltre al risparmio in termini di denaro, le chiavette sono pratiche, possono essere utilizzate sul vostro computer praticamente ovunque, all’esterno, in spiaggia, in montagna (purché ovviamente ci sia la copertura) e in casa non portano via spazio, come farebbe tutto l’ambaradan per la rete fissa, oltre al telefono i fili e il modem per la connessione e via dicendo. Insomma, informatevi, ne vale la pena.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook “Risparmiare senza rinunce” di Stefano Mini


DESCRIZIONE
Quali sono le emozioni che regolano l'acquisto e, principalmente, come risparmiare senza farsi mancare niente? Il segreto è quello di imparare come eliminare le spese inutili, in modo da avere più soldi senza sacrifici.
Questo ebook ti fornirà tutti gli strumenti necessari, compreso un report in omaggio per calcolare il tuo "primo bilancio", per sconfiggere con la psicologia le tecniche di induzione all'acquisto e ti svelerà tutti i segreti per riconoscere le vere offerte da quelle ingannevoli e non convenienti