19 dic 2011

Come dare un tocco natalizio al tuo blog

Natale ormai è alle porte, che ne diresti di dare un tocco magico anche al tuo blog? Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.


Per prima cosa, puoi cambiare temporaneamente il tema, o lo sfondo, del tuo blog. Indipendentemente dalla piattaforma con cui l’hai realizzato, sia Blogger, Wordpress o altri, puoi certamente trovare un tema più adatto alle feste. Puoi trovare un tema o uno sfondo specificatamente natalizi, oppure se non lo trovi puoi optare per una “cornice” dei colori del Natale, rossa, argento o oro.


Personalizza i tuoi post con immagini glitterate. Se non sai cosa sono questo tipo di immagini, si tratta di fotografie o disegni che in pratica “scintillano” e sono quindi molto indicate per dare un tocco di Natale al tuo blog. Per trovarle, ti basta fare una breve ricerca su un motore di ricerca come Google inserendo “immagini glitterate” o meglio il nome dell’immagine che cerchi, ad esempio “albero di Natale glitterato”. Ne troverai molti, a volte però durante l’inserimento l’immagine può non scintillare. Se non lo fa, basta cliccarci sopra e invitare chi legge il blog a fare altrettanto, come fosse una piccola magia.


Regala qualcosa ai tuoi lettori. Se hai un blog che parla dei tuoi libri, segnala le promozioni natalizie dei siti, gli sconti e le occasioni da non perdere. Puoi anche decidere di offrire tu uno sconto, sempre a seconda del contratto che hai (ad esempio se hai creato un testo autonomamente in tipografia) per tutto il periodo delle feste o anche per tutti i mesi di dicembre e gennaio: un’occasione da prendere al volo soprattutto se lo sconto è altino, cioè del 50%.


Puoi regalare anche un piccolo report per i tuoi lettori, con il meglio del blog, oppure se hai un blog in cui fai partecipare direttamente anche altri autori, potresti offrire per le feste la possibilità di inserire qualcosa in più oltre al solito. Per esempio, se hai un blog sull’arte e fai in modo di dare spazio ad artisti emergenti, oltre ad una loro opera, un link e un’immagine potresti farti inviare un video dove spiegano la loro arte o quando sono ad una loro mostra, così da regalare loro uno spazio maggiore e allo stesso tempo arricchire anche il blog. Tutto gratis, ovviamente, con la sola richiesta di inserire da qualche parte, su un blog, sito o Facebook il link del vostro blog.



Fate un video e ringraziate con un post tutti quanti. Ringraziare chi vi ha seguito per un anno intero è indispensabile e fa sempre piacere leggere un grazie a chi vi ha seguito, chi vi ha aiutato in qualche modo, magari a promuovere il blog, a coloro che hanno collaborato con voi, ma anche a chi semplicemente legge il blog di tanto in tanto e ai futuri lettori. Augurate un felice Natale e un anno pieno di soddisfazioni, private e professionali.


Se per alcuni giorni il vostro blog non sarà attivo, specie se avete un blog aperto alle collaborazioni di altri, scrivetelo nel post degli auguri. Scrivete quando tornerete attivi e quindi quando sarà possibile inviarvi nuovamente del materiale.




Lara Zavatteri


Vi suggerisco di leggere l’ebook “Web Marketing a costo zero” di Alessandro Carugini in vendita dal 9 gennaio.






DESCRIZIONE
Hai mai pensato di sfruttare le potenzialità della Rete per promuovere il tuo Brand? No? Allora devi assolutamente cominciare a farlo, seguendo i consigli di un autore esperto che ti insegnerà a raddoppiare, o addirittura triplicare, il tuo fatturato, grazie al Web Marketing. E tutto questo… a costo zero!