07 nov 2011

Come prepararsi in anticipo sui regali di Natale

Ormai di anno in anno la tendenza è sempre più evidente. Già a metà ottobre le vetrine dei negozi si riempiono di decorazioni natalizie, così da anticipare (di molto) i tempi per gli acquisti.

Insomma la tendenza è quella di anticipare le compere, così da non trovarsi all’ultimo minuto senza sapere da che parte cominciare e pigiati tra una folla che ha il vostro stesso problema. Ecco alcune idee per portarvi avanti.


Registrate i bisogni degli altri. Fin da adesso, notate e prendete nota di ciò che le persone accanto a voi hanno bisogno. Per esempio, se alla vostra ragazza si è rotto qualcosa, come un mp3 o un altro oggetto mesi fa, non dimenticatevene. Appunto, prendete nota e cercate quel regalo. Saprete così subito cosa regalare e avrete la certezza di azzeccare il regalo giusto.


Cogliete i giudizi. Quante volte durante una trasmissione televisiva o sfogliando un catalogo avete sentito vostra madre o padre esprimere commenti positivi su uno o più prodotti? Magari è capitato l’estate scorsa, ma se non lo dimenticate potete portarvi avanti e ancora una volta trovare il regalo ad hoc. Basta prendere un appunto e quando uscite per negozi cercare proprio quell’oggetto.


Fate un giro per negozi in anticipo. Spesso infatti l’idea dei negozianti non è solo quello di anticipare i regali, ma anche di offrire i prodotti ad un prezzo inferiore rispetto a quello che sarà applicato nel periodo natalizio. Per questo spesso già a novembre si possono trovare offerte e promozioni interessanti che poi non si ripeteranno.


Giocate d’astuzia. Avete un’amica/o e non avete che cosa regalare? Se si tratta di un’amicizia che avete anche su Facebook, spulciate le preferenze e gli interessi che trovate cliccando sulle informazioni. Potete trovare delle idee partendo dalle cose che il vostro amico ha scritto sul social network, ma anche su altri social come Myspace o sui tweet di Twitter, o ancora sulle immagini caricate su Flickr.


Se cercate dei regali particolari, che magari trovate solamente su Internet, ordinateli subito. Anche se la consegna normalmente è stabilita in pochi giorni, sotto le feste ci possono essere dei disguidi e dei ritardi. Non rischiate di rimanere a mani vuote. Fate subito l’ordine, così sarete sicuri.


Sempre su Internet, potete anticipare i regali e cercare qualcosa di differente e che al contempo ha un carattere benefico. Sfogliate i cataloghi che potete trovare su siti delle associazioni ambientaliste e che tutelano gli animali, come Enpa, Wwf, Lipu. Potete anche regalare un’adozione a distanza degli animali. Oppure, regalate qualche oggetto firmato Unicef, o qualcosa di più moderno, ad esempio un ebook per la formazione .

Tante idee da ordinare subito le potete trovare anche sul canale Qvc (32 del digitale terrestre) sia durante gli show “normali” sia seguendo quelli espressamente dedicati ai regali di Natale.


Proprio non sapete che cosa regalare ad una persona? Provate a chiedere un consiglio su Facebook, sui forum ecc.. ci sarà sicuramente chi vi darà una mano nel suggerirvi il regalo più adatto. Acquistate per tempo anche le decorazioni e tutto il necessario per creare dei bei pacchetti: ora costano meno, a volte quasi la metà rispetto al prezzo che troverete sotto Natale. Meglio pensarci prima e risparmiare.

Lara Zavatteri


Leggete il libro Natale” pensieri, creazioni e menù di Autori vari


DESCRIZIONE

Il Natale è arrivato! Un momento di amicizia e comunione durante il quale addobbare la casa, dedicarsi ai regali, preparare un pranzo, un aperitivo o una cena, ritrovando magari amici e parenti che non incontriamo da tempo. Un momento magico, durante il quale scambiarsi auguri e regali, diventa il mezzo per comunicare in un modo più profondo e autentico.

In questo libro troverete tante frasi divertenti, ironiche o piacevoli, che speriamo vi doneranno una risata o lo spunto per nuove idee. Inoltre, per ricordarvi e condividere lo spirito conviviale del Natale, vi presentiamo alcune ricette tipicamente natalizie, dai cappelletti agli arrosti ai dessert, che potrete preparare nella vostra cucina e proporre ad amici e parenti.

Infine, per respirare e sentire il Natale tutto intorno a voi, vi proponiamo alcuni consigli per addobbare la casa e imbandire la tavola delle feste più attese dell'anno. Ispirati dalle parole e dalle citazioni presenti nel volume, potrete scrivere dediche e pensieri indimenticabili sui vostri bigliettini di auguri da sistemare sotto l'albero e consegnare a chi amate insieme ai regali veri e propri. Un regalo nel regalo.

Insomma, avete fra le mani un piccolo grande libro che crediamo vi sarà utilissimo sia per le necessità più "pratiche" legate alle feste natalizie, sia per ritagliarvi, ogni tanto, qualche minuto di relax, spensieratezza o riflessione. Un libro da utilizzare ma anche un dono da dedicare a chi desiderate. Un invito a festeggiare insieme.