26 ott 2011

Come trovare idee per scrivere un libro - viaggi

I libri sui viaggi sono sempre molto apprezzati e se avete viaggiato molto oppure avete vissuto a lungo in un determinato luogo, potete pensare di scrivere un libro su questa tematica.


Chi compra libri di viaggi? Non esiste un target specifico per questo genere di libro, solitamente si compra un libro che parla di viaggi perché s’intende visitare un posto e si vuole saperne di più prima di arrivarci. Oppure, si acquista il libro sperando, un giorno, dio poter fare le valigie e partire, un po’ come avere un sogno nel cassetto.


Cosa scrivere. Direi che per questo tipo di libro, essenziale è far scoprire sempre cose nuove ai lettori-viaggiatori. Esistono moltissimi libri e guide di viaggi, ma può essere la vostra esperienza a fare la differenza. Poniamo che abbiate vissuto in un paese della Cina per un anno, per esempio.


Conoscete usanze e tradizioni dal vivo, ma anche le cose che normalmente non si trovano sulle guide. In quel determinato paese o città, potete descrivere un’infinità di cose che il turista non sa. Potete scrivere ad esempio dove si mangia meglio un certo piatto o dove trovare i ristoranti più economici, quali negozi vendono gli oggetti più caratteristici del luogo, dove si lavora, magari, ancora artigianalmente. Potete suggerire viste e itinerari che voi avete scoperto e insomma raccontare il luogo come l’avete, per l’appunto, scoperto voi.


Potete pensare di incentrare un libro intero sul posto in cui avete vissuto, o magari dove vivete tutt’ora- oppure creare un libro di tutti i posti che avete visitato e dove siete stati. Non dev’essere un semplice diario delle vostre impressioni, ma riportare anche consigli utili, mappe, indirizzi, link e tutto quanto c’è da sapere.


Non dimenticate che a viaggiare sono varie tipologie di persone. Scrivete i posti dove poter lasciare i propri animali, quali hotel li accettano, i parchi dove farli correre. Raccontate dove trovare dei parchi gioco e altri divertimenti per i bambini, scrivete dei panorami più suggestivi e dei percorsi più facili per chi non è allenato e più difficoltoso per gli atleti. Non tralasciate nessuno, pensate alle esigenze di tutti.


Aggiungete alcune schede su cosa mangiare in quel posto. I turisti, quando capitano in luoghi lontani ed esotici, difficilmente sanno cosa ordinare e così a volte restano delusi. Dedicate una parte del libro anche a questo, così chi legge, una volta sul posto, saprà di non avere brutte sorprese.


Pensate ai trasporti. Come ci si muove più facilmente in questo posto? Quali sono gli itinerari più belli da vedere in auto? Oppure, se ci si sposta con mezzi locali, come le biciclette o le barche, quali sono i luoghi più suggestivi da non lasciarsi sfuggire? Cercate di essere una sorta di navigatore satellitare per i vostri lettori, con qualunque mezzo loro si spostino.


Potete optare anche per realizzare un libro fotografico con solo una parte descrittiva all’inizio o alla fine, ma questi sono libri belli, certamente, ma poco utili. A proposito di utile, scrivete tutti i numeri per varie emergenze con accanto le frasi dall’italiano alla lingua che si parla in quel luogo per farsi comprendere almeno all’inizio. Potete anche pensare a una parte dedicata alle frasi più comuni, con accanto alla scritta anche la pronuncia.


Lara Zavatteri


Leggete, per altre idee su cosa scrivere i miei articoli:
Come trovare idee per scrivere un libro-ricette e consigli culinari
Come trovare idee per scrivere un libro-giardinaggio
Come trovare idee per scrivere-fai da te



Leggete il libro “400 viaggi da sogno” di Autori Vari



DESCRIZIONE

Avvalendosi dell'esperienza dei migliori scrittori di viaggio e fotografi di National Geographic, questo libro offre al lettore un'occasione unica per compiere un tour attraverso le destinazioni turistiche più belle del mondo.

Pagina dopo pagina sono presentati 400 viaggi indimenticabili: esperienze memorabili, una ricchezza paesaggistica impareggiabile - oceani e montagne, colline e valli, villaggi e città - e una notevole varietà di mezzi di locomozione - treno, automobile, piedi e imbarcazioni.

Una gita in feluca sul fiume Nilo, una crociera sul Mississippi a bordo di un battello a vapore o ancora la navigazione tra i fiordi della Nuova Zelanda rappresentano esperienze indimenticabili per gli amanti dei viaggi in barca. Per chi cerca l'avventura, praticare il kayak nelle acque del Golfo di California, fare rafting nel Grand Canyon o seguire un safari sulle tracce dell'orso polare sono solo alcune delle elettrizzanti attività tra cui scegliere.

E per un viaggio immerso nel lusso? Niente di meglio di una carrozza dell'Orient Express. Per non parlare degli itinerari enogastronimici d'eccezione e delle migliori mete culturali del pianeta.

Questo volume non vuole essere solo una fonte di ispirazione per chi si accinge a programmare un viaggio da sogno, ma è anche una miniera di utili consigli e suggerimenti per la sua organizzazione, fornendo cartine, informazioni utili e consigli pratici.