23 ott 2011

Come evitare la stanchezza nello studio (2^ parte)

Per la stanchezza motivazionale la questione è un pò più delicata, in quanto le ragioni possono essere diverse: - non ti piace ciò che studi: questo ovviamente è il caso più delicato, se sei sempre stanco perchè non ti piace nulla di ciò che studi potrebbe essere necessario rivedere la scelta fatta e fare una riflessione seria sul percorso intrapreso.


- potrebbe invece trattarsi di un momento passeggero dovuto magari ad un esame che non ti piace o che non riesci a terminare, oppure dal fatto che stai attraversando un periodo di poca fiducia. In questo caso la cosa migliore da fare è assicurarsi di avere un metodo di studio solido e una buona programmazione. Fare un passo alla volta con calma e avere un programma di studio ben fatto e distribuito è il modo migliore per superare un esame che non ti piace o che ti mette in difficoltà. E' importante che tu ti crei di piccoli obiettivi giornalieri e settimanali in modo da mantenere alta la motivazione e avere la percezione che stai progredendo. Ti consigliamo inoltre (soprattutto se sei uno studente-lavoratore) di tenere il contatto con gli altri studenti, perchè questo aiuta rimanere focalizzati e motivati.

 - per la stanchezza fisica/emotiva c'è una cosa sola da fare: staccare e recuperare le energie prima di mettersi a studiare. Se quindi torni a casa da una giornata di lavoro, di lezione o comunque da una giornata impegnativa, evita di metterti subito a studiare perchè la stanchezza prenderà il sopravvento. Prima di tutto quindi stacca ed elimina le tossine della gionata. Come? Facendo sport, yoga, meditazione, una passeggiata, shopping. Qualsiasi cosa che ti distragga dalla pesantezza della giornata e che ti permetta di recuperare le energie. L'importante è che non ti metti a guardare la TV!

 Se hai necessità di studiare la sera, ecco alcuni consigli per evitare la stanchezza:

 - mangia leggero a cena - non studiare nel letto o sul divano.
 - evita di strafare, fatti un programmino di studio fattibile, inizia magari con un ora di studio a giorni alterni e poi vedi come va.
- evita di bere caffè per tenerti sveglio, qualcosa di caldo da bere va bene, ma se sei troppo stanco vai a dormire!

Come evitare la stanchezza nello studio (1^ parte)