4 ott 2011

Come creare una presentazione su Facebook del vostro libro

Parlare in pubblico è una delle paure più diffuse tra gli italiani. Non perché sostituisca una presentazione faccia a faccia, ma per iniziare si può optare per una presentazione creata sul social network Facebook.

Per prima cosa, decidete quando volete creare questa presentazione. Dovrà essere una data non troppo vicina, perché inviterete gli amici ma neppure troppo lontana, altrimenti se ne dimenticheranno. Inoltre, dovrà ovviamente essere una data adatta a voi e alle vostre esigenze, anche-non sono secondarie-in merito al tipo di connessione Internet che avete.


Stabilite l’ora. Per questa valgono le stesse regole di cui sopra, cercate di individuare un’ora che potrebbe andar bene per molte persone, perché ad esempio sono libere dal lavoro. Ad esempio, il sabato mattina verso le dieci, oppure nel pomeriggio. Se scegliete la domenica optate sempre per il pomeriggio o la sera. Molte persone la domenica mattina la utilizzando per dormire, a ben vedere anche il pomeriggio spesso si sfrutta per passeggiate o altri momenti di svago, meglio quindi un orario serale.


Decisi data e orario, date un titolo al vostro evento. Su Facebook potete crearne uno partendo dalla home page nella parte “crea un evento” dove dovrete inserire tutti i dettagli. Inserite un’immagine, in questo caso l’immagine della copertina del vostro libro, ma anche altri dettagli aggiuntivi come il link al blog del libro per saperne di più e intanto aumentare le visite.


Cosa farete durante la presentazione? Intanto, attiverete la chat e sarete disponibili a rispondere a tutte le domande che i vostri ospiti vorranno porvi con questo mezzo. Sarà forse un po’ laborioso, specie se arrivano più domande contemporaneamente, perciò dovrete pensare di essere completi ma anche sintetici, o perderete il pubblico.


Per snellire un po’ questa pratica, potete portarvi avanti prima. Scrivete su un file Word le domande che solitamente vengono chieste ad un autore, ad esempio dove ha trovato l’ispirazione, se i personaggi sono veri o hanno tratti autobiografici, il perché di quell’ambientazione e via dicendo. Scrivete le vostre risposte, poi durante la chat potete usare il copia-incolla per fare prima.


Durante la chat, inserite anche video e anticipazioni sulla pagina fan del libro. Per far sì che tutti la vedano, scrivete che avete appena postato delle novità sul libro nello spazio dedicato agli aggiornamenti di stato. Potete fare così anche per immagini, link o altro sul libro.


Parlate nella chat anche dei commenti ricevuti in quei momenti o giorni prima sul blog, per i post o sul libro. Chiedete il parere di chi l’ha letto e domandate a quella persona di scrivere un giudizio sulla bacheca della pagina fan o sulla vostra bacheca, in modo che la vedano tutti e tutti possano lasciare un feedback.


A fine presentazione (se siete ancora vivi) ringraziate tutti con un post sulla pagina fan o sulla vostra bacheca e invitateli a continuare a seguire le vostre novità sul libro. Poi, potete sfruttare consigli, commenti e altro ricevuti in chat per pubblicare magari un piccolo report sulla presentazione online, ma anche per capire come migliorare la seconda volta.


Lara Zavatteri




Leggete l’ebook “Facebook: Successo e business” di Gianluigi Ballarani e Lorenzo de Santis




DESCRIZIONE

Scopri le applicazioni che sono più affini al tuo business, sfrutta le amicizie e i contatti, mantieni costantemente attivo il tuo profilo incuriosendo e attirando persone sulla tua bacheca, fai conoscere così la tua attività!