2 set 2011

Come superare le paure con un cd

Avere paura è una cosa normale, anzi è proprio il nostro corpo che ci “avverte” quando una situazione è potenzialmente pericolosa per noi. Questo per certi versi e a piccole dosi può anche essere positivo, ma quando la paura è troppo forte ci blocca. Ecco perché è importante affrontarla e vincerla.


Oggi vi propongo alcuni cd audio che troverete da questo mese di settembre-non sono ancora disponibili, tenete d’occhio il sito- sul sito Il Giardino dei Libri, curati da Andrea Favaretto. Si tratta di dieci cd che affrontano appunto il tema della paura, ognuno dedicato ad una specifica tematica.


Ognuno di noi può avere una paura o più paure e potrà così scegliere il cd più adatto alle sue esigenze, così da non dover applicare consigli ed esercizi generali, per qualsiasi tipo di paura, ma potendosi concentrare davvero sul problema.


Tra i cd uno è quello che tratta la tematica del parlare in pubblico, che da molti sondaggi risulta essere molte volte addirittura la prima paura delle persone. Può capitare di dover parlare davanti ad un uditorio, per lavoro, ad una riunione, ma anche in situazioni più semplici come al supermercato, quando il furbo di turno vuole rubarci il posto. Le situazioni in cui parlare davanti agli altri sono molte e questo cd insegna ad avere sicurezza in se stessi per affrontare e vincere la paura.


Un altro cd è dedicato invece a chi ha paura dei cani. Anche questa è una paura abbastanza diffusa, specie tra chi ha poca o nulla familiarità con gli animali in genere. Iniziare ad avvicinarsi a loro un po’ alla volta e a pensare che raramente un cane attacca le persone, a meno che non venga istigato da qualcuno è un buon modo per iniziare. Un'altra cosa da non fare è fuggire a gambe levate quando ne vedete uno. Il cane può interpretarlo come un gioco e a sua volta iniziare a correre nella vostra direzione. State tranquilli e camminate normalmente quando ne incontrate uno.


Altri cd si occupano di paure svariate, dalla paura dell’acqua a quella delle altezze, fino a quella di guidare, senza dimenticare quella del dentista. In questo caso la massima “prevenire è meglio che curare” non funziona. È difficile trovare qualcuno che spontaneamente prenota una visita di controllo dal dentista, quando non ne ha bisogno. Di solito si attende di non poterne più prima di sedersi sulla poltrona e risolvere il problema e anche allora la paura non è certo diminuita.


Altri quattro cd parlano della paura di volare, degli spazi chiusi, della solitudine e di prendere decisioni. Mi sembra una bella idea scomporre in questo modo le varie paure, affinché ognuno possa focalizzarsi sul problema che ha e vorrebbe risolvere. Superare le paure è possibile, basta buona volontà, maggiore sicurezza nelle vostre capacità e un minimo di buon senso, tutte caratteristiche che solitamente si perdono di vista quando si tratta di provare ad andare oltre la paura che percepiamo, ma che in realtà non esiste. Per il resto, non vi resta che acquistare questi cd e rafforzare la vostra capacità di tenere testa alla paura.



Lara Zavatteri



li trovate da settembre su Il Giardino dei Libri


DESCRIZIONE
La paura di parlare in pubblico è una delle paure più comuni dell'essere umano. E' possibile che , per lavoro, tu debba tenere riunioni o discorsi davanti a un gruppo di persone e, sentirti a tuo agio e sicuro di te, aumenterebbe la fiducia in te stesso e i tuoi risultati.

Per fare questo hai bisogno di riprogrammare la tua mente. Questo file audio ti può aiutare ad acquisire la sicurezza e la fiducia per parlare in pubblico con facilità.

Questo tipo di file non costituisce in alcun modo terapia e non sostituisce il lavoro specifico di un terapeuta.