9 set 2011

Come sapere se sei una Jackie o una Marylin

Prendendo spunto dalla serie tv che sta andando in onda sul canale La7 il mercoledì sera, “I Kennedy” vi propongo oggi un libro scherzoso per le donne, per capire se si identificano meglio con Jackie Kennedy o Marylin Monroe.


I Kennedy è una miniserie di otto episodi co prodotta da History Channel Usa con Muse entertainment, che racconta la presidenza, nei suoi mille giorni, di John Fitzgerald Kennedy, meglio noto come Jfk, narrando la sua vita come presidente ma esplorando anche il suo privato. Attorno a lui si muove il clan dei Kennedy con il patriarca Joseph e la madre Rose e soprattutto ci si concentra su figure come il fratello Robert (Bobby) e la moglie di John, Jacqueline detta Jackie.

La serie ha creato un certo scalpore in America, soprattutto considerando che anche se dei fratelli Kennedy l’unica attualmente in vita è la sorella Jean, resta uno stuolo di nipoti e pronipoti, considerando che solo Robert aveva undici figli. Perciò vedere in televisione le vicende della famiglia non dev’essere stato facile, specie per la figlia di Jfk, Caroline.

Tornando al libro, si esplora la vita e le diverse scelte di stile, di comportamento da una parte di Jacqueline, dall’altra di Marylin. Due donne che non potevano essere più diverse tra loro, legate entrambe a Jfk e accomunate anche da un’esistenza costantemente sotto la luce dei riflettori. Per il resto, Jackie proveniva da una buona famiglia, aveva un’ottima istruzione, divenne un’icona di stile e di eleganza per i suoi abiti al contempo semplici e raffinati.

Marilyn era una ragazza che non aveva terminato le superiori, con un’infanzia passata tra orfanotrofi e famiglie in affido, che ad un certo punto ebbe un enorme successo come attrice in vari film di culto come “A qualcuno piace caldo” o “Gli uomini preferiscono le bionde”. Conobbe i fratelli Kennedy e si disse che fosse legata sia a Jfk che a Bobby.


Nel libro si evidenziano le caratteristiche che hanno fatto diventare queste due donne, pur diversissime fra loro, delle vere icone ammirate ancora oggi e, forse, ancora insuperate. Mentre Jackie nel testo appare come la classica brava ragazza, Marylin è invece quella più provocante, anche se ovviamente nessuna delle due poteva in realtà essere etichettata solo in un modo, basti pensare a tutte le debolezze che in realtà aveva Marylin, che a dispetto della sua immagine pubblica probabilmente per tutta la vita fu solo una donna con un disperato bisogno di affetto. Dal canto suo anche Jackie non era certo una sprovveduta e seppe tener testa a molte situazioni, cercando di garantire un futuro ai suoi figli anche dopo la morte del presidente.


Se questo libro può servire da un lato per scoprire queste due personalità, dall’altro può far comprendere come anche le donne non siano mai solo in un modo o nell’altro, costituiscono piuttosto un mix dell’una e dell’altra, in ogni donna insomma c’è un po’ di Jackie e un po’ di Marylin. Leggendo ci si può divertire cercando di capire a quale delle due si assomiglia, ma in realtà ogni donna ha in sé tante personalità in una.


Lara Zavatteri

Leggete il libro “Sei una Jackie o una Marylin?” di Pamela Keogh



DESCRIZIONE

La First Lady e la star di Hollywood. La brillante studentessa dei migliori college e l'adolescente che ha abbandonato il liceo. Una indossava tailleur di Chanel alle cene della Casa Bianca, l'altra Chanel n. 5 - e basta - a letto. All'apparenza erano una l'opposto dell'altra, ma entrambe avevano classe da vendere.

E tu, sei una Jackie o una Marilyn? Affronti la vita da brava ragazza o da bomba del sesso?

Seppure Jackie Onassis e Marilyn Monroe non si siano mai incontrate, le loro vite si sono intrecciate in vari modi: entrambe costantemente in fuga dai paparazzi, entrambe legate a JFK. Nonostante l'enorme curiosità che le ha sempre circondate, hanno gestito le loro vite private con grande forza, e da loro le donne di oggi potrebbero imparare molte cose.

Ecco il libro che esplora il fascino di queste due dive, la loro strabiliante storia, e allo stesso tempo dispensa divertenti consigli sull'amore, il potere, lo stile e molto altro ancora.

Questa guida si basa su fatti veri e poco conosciuti della vita, pubblica e privata, di Jackie e Marilyn e sull'impronta inconfondibile nel loro modo di affrontare le più svariate situazioni, dalle cene alla carriera, dal matrimonio alla bellezza.

Qualunque donna abbia ammirato la carica seduttiva di Marilyn o l'eleganza innata di Jackie, o che voglia trovare un irresistibile mix tra le due, troverà in queste pagine l'ispirazione giusta per usare al meglio il potere della femminilità e vivere con stile la propria vita.