13 ago 2011

Come trovare il libro giusto per programmare vacanze ad hoc tutto l’anno

Vi segnalo questo libro perché essendo in tempo di vacanze può esservi utile per scoprire nuove mete o capire dove organizzare un viaggio da soli o in compagnia.


Il libro è “Viaggiare. Mete da sogno per tutto l’anno” edito da Mondadori. Mi ha colpito per due motivi. Il primo è che non è il classico libro da acquistare poco prima delle vacanze estive e poi riporre su uno scaffale in attesa dell’estate seguente. Proprio questo è il bello di questo libro, si possono organizzare viaggi per tutto l’anno.


Inoltre, le proposte sono molte e diversificate, vale a dire che si è pensato di offrire un testo capace di soddisfare le esigenze di qualunque target. Ad esempio, si trovano mete ideali per i single ma anche per le famiglie, per chi è più avventuroso e magari è alla ricerca di luoghi in cui praticare anche sport adrenalinici come il rafting, oppure luoghi da visitare se siete amanti della natura o cercate una località culturale dove scoprire cose nuove rilassandovi.


Insomma è un libro a mio avviso adatto a tutti proprio perché così vario e se ancora siete indecisi su dove passare le prossime vacanze non vi resta che acquistarlo per avere subito molti spunti, anche per il futuro.


Oltre alla meta troverete tutto ciò che vi serve per conoscerla meglio, quindi una descrizione testuale e per immagini, ma anche tutti i suggerimenti e le informazioni utili per orientarvi sul posto o trovare sempre ciò che state cercando una volta giunti in zona. Naturalmente poi starà a voi avere spirito d’iniziativa e scoprire il territorio anche nei suoi aspetti più misteriosi o poco conosciuti.


Un suggerimento che vi dò è proprio questo. Imparate a conoscere le cose anche da soli. A volte le visite guidate sono belle e interessanti, anzi lo sono sempre, ma se capitate nel periodo sbagliato vi potrete trovare inseriti in un gruppo troppo numeroso o rumoroso e capire ben poco di ciò che la guida sta spiegando. Quando è possibile, fate da voi. Cercate il materiale informativo che vi interessa e osservate monumenti, opere d’arte e quant’altro da soli, senza fretta e senza l’ansia di dover far posto ad un altro gruppo.


È bello anche scoprire borghi e vie diversi da soli. In sostanza oltre agli itinerari segnalati potete trovarne voi di nuovi e magari imbattervi in qualche piacevole sorpresa architettonica, pittorica, ambientale.


Ovviamente, se siete in luoghi come la montagna, dite sempre a qualcuno, un componente della vostra compagnia, il gestore del rifugio, per esempio, dove andrete. Qui invece seguite i sentieri segnati, non allontanatevi dalle vie consigliate e seguite le indicazioni delle guide, sempre. La montagna è bellissima ma bisogna avere il buon senso non solo di rispettarla, ma anche di non mettersi da soli in situazioni di pericolo.


Anche se siete già stati in vacanza potete acquistare il libro. Il ritorno alla normalità è duro e un testo con tante mete per viaggiare, in futuro, e magari già programmare un altro viaggio, può aiutarvi a riprendere con una marcia in più.


Buona estate e buone letture!


Lara Zavatteri




DESCRIZIONE

Accomodatevi in poltrona e scegliete la vostra vacanza: VIAGGIARE vi accompagnerà alla scoperta delle località più affascinanti del pianeta, verso la meta da sogno che state cercando.

Un viaggio è prima di tutto un'idea, un sogno che attende di prendere forma. Le pagine di VIAGGIARE sono il mezzo ideale per trasformare i sogni di un intero anno in realtà: da gennaio a dicembre, sono presentati tutti i luoghi più spettacolari del mondo nei periodi migliori per visitarli.



Curato da esperti del settore, VIAGGIARE combina descrizioni accurate, suggerimenti utili e stupende fotografie. Sei temi diversi - Natura, Viaggi indimenticabili, Mete per famiglie, Lusso e romanticismo, Avventura, Festival e cultura - affinchè ciascuno possa davvero trovare il suo viaggio. Oltre 130 destinazioni: l'incanto e la tranquillità di Venezia, i colori e la vita della Grande Barriera Corallina, l'imponenza delle Cascate Vittoria e la selvaggia bellezza di quelle di Iguacu, la città proibita di Pechino, il fascino di Parigi e il mistero dei templi indonesiani.

Per gli appassionati di sport le emozioni sono garantite: l'elisci a Whistler, il rafting in Slovenia, lo snowboard a Jackson Hole sono solo alcune delle tante destinazioni proposte. Se invece la meta ideale è un rilassante paradiso "spiaggia bianca e mare blu", VIAGGIARE vi guiderà tra le acque cristalline della Croazia e le spiagge della Malesia bordate di palmeti.