1 ago 2011

Come scoprire l’ecomuseo Piccolo mondo alpino in val di Peio (Trentino)

Un ecomuseo è una sorta di museo a cielo aperto di un territorio, dove si possono scoprire aspetti diversi legati a quella comunità. Vi parlo oggi dell’ecomuseo “Piccolo mondo alpino” che si trova in val di Peio, in Trentino.



L’ecomuseo propone varie iniziative in collaborazione con l’associazione di ricerca etnografica Linum (che sta per Lavorare insieme per narrare gli usi della montagna) tra cui le visite guidate a casa Grazioli. Si tratta di un’abitazione ubicata nella piccola frazione di Celentino che testimonia l’evoluzione del vivere contadino della gente del posto.

La val di Peio infatti, come la val di Sole e la val di Rabbi in genere, fino agli anni Settanta del Novecento viveva grazie ad un’economia quasi esclusivamente basata su agricoltura ed allevamento, solo in seguito con il boom del turismo questi settori sono stati in gran parte abbandonati, anche se ora si stanno riscoprendo.

Casa Grazioli è appunto una casa contadina che salvo gli interventi necessari per la sua manutenzione non è stata toccata: esiste ancora l’antico focolare, ma anche il forno dove si cuoceva il pane che una volta si faceva in casa.

Casa Grazioli è anche il punto di partenza del percorso etnografico Linum che prevede una camminata tra boschi e prati di circa due ore, con molte cose da scoprire, tra cui alcune chiesette, pannelli sulla gestione del bosco, i tipici masi delle valli, per arrivare alla casa dell’ecomuseo, sempre a Celentino. Qui è stata ricostruita una “stua” ovvero un’antica camera ed è presente un laboratorio permanente di tessitura, dove si organizzano anche laboratori e corsi.

Un’altra iniziativa è “Centrale aperta”, una giornata in cui viene aperta al pubblico la centrale idroelettrica di Pont nel paese di Cogolo, con visite guidate da parte di Hydro Dolomiti Energia che permettono di scoprirne la funzione e tutte le caratteristiche mentre all’esterno sono presenti dimostrazioni sulla lavorazione del lino, della lana e del legno. Il 12 agosto è prevista la seconda uscita.

Ecomuseo e Linum organizzano poi anche escursioni sul territorio. Una delle più suggestive è quella in val Comasine nell’antico bosco di larici, con alberi centenari. Sul territorio potete trovare anche il museo etnografico del legno nel paese di Celledizzo con la possibilità di scoprire tutto sulla lavorazione di questo materiale e non solo, il museo della prima guerra mondiale a Peio paese, mentre per assaggiare i prodotti tipici potete fare un salto tutte le mattine sempre a Peio paese, all’ultimo caseificio turnario del Trentino (cioè per la lavorazione a turni) dove si producono burro e formaggi grazie all’allevamento di pecore e capre, uno dei pochi rimasti in Trentino.

Se avete in programma una visita o una vacanza in val di Peio potete richiedere del materiale all’Ufficio informazioni con sede a Cogolo, visitare il sito linumpeio.it  mentre su Facebook recentemente è stata aperta anche una pagina dell’ecomuseo, dove trovare tutte le notizie e chiedere anche informazioni, basta cercare “Ecomuseo della val di Peio “Piccolo mondo alpino”.

Tante iniziative per scoprire le tradizioni, la natura, l’arte di un territorio da non farsi sfuggire se visitate la valle.



Leggete il libroGli ecomusei. La cultura locale come strumento di sviluppo di Silvia Vesco

DESCRIZIONE
L'Italia è un appassionante laboratorio per la formazione di una vera disciplina di ecomuseologia, finalmente separata e chiaramente distinta dalla museologia tradizionale. Essa dispone di un notevole numero di casi, di uno spettacolare dinamismo creativo, di una letteratura scientifica e tecnica che sta diventando significativa. E' da rimpiangere che questa disciplina non sia ancora oggetto di insegnamento.

I responsabili politici e associativi, i coordinatori e i loro collaboratori, i volontari che lavorano sul territorio, i partners esterni e in particolare i professionisti del turismo, hanno bisogno di contare su delle basi teoriche e di usufruire di un minimo di apprendimento per poter assumersi le proprie responsabilità in condizioni ottimali. Find all the info that you need about " tips for penny auction sites dealdashtips " at http://dealdashtips.com Visit http://www.mobalon.com to find out more regarding Android app online


If you are not interested in trace cell phone number , then you have already missed a lot.

If you are not interested in Termite Control Orange County , then you have already missed a lot.

If you are not interested in general merchandise , then you have already missed a lot. Find all the info that you need about " hotspot software starthotspot " at http://www.starthotspot.com

Lapel Pins | Custom Pins | Custom Lapel Pins | As Low As $0.39