26 lug 2011

A Tu per Tu con il Cane - Eberhard Trumler


A Tu per Tu con il Cane"A tu per tu con il cane" insegna a guardare il cane con occhi diversi e rivoluziona tutti i punti di vista finora accettati sulle relazioni fra la nostra specie e l'amico dell'uomo. Ma è anche - come sottolinea l'autore - un libro sul difficile mestiere del padrone.

Le informazioni contenute affascineranno lo zoofilo, perfezioneranno la conoscenza dello specialista e permetteranno al profano di eliminare radicalmente gli errori e i pregiudizi.

Eberhard Trumler ha dedicato tutta la vita allo studio del comportamento del cane. Per quasi trent'anni, fino alla sua morte, ha vissuto giorno e notte con i suoi amici a quattro zampe: "il mio popolo", come amava definirli. Li ha osservati e studiati, ha seguito lo sviluppo dei cuccioli dalla nascita fino alla pubertà, e ha annotato le numerose mutazioni riguardanti la struttura fisica, il colore del pelo, ma soprattutto il comportamento, che è il tema principale di questo libro.

In una piccola valle circondata da boschi e pascoli, su fondamenta vecchie di due secoli, sorge il mulino dove ha vissuto tutto questo tempo, in compagnia di circa sessanta cani che ha amato e studiato con una dedizione completa, fino a raccogliere una quantità impressionante di informazioni scientifiche grazie alle quali l'etologia canina ha mosso i suoi primi passi.

Compralo su il Giardino dei Libri