24 lug 2011

Manuale di PNL, la PNL in Italia - Marco Paret, Matt Traverso


Manuale di PNL - La PNL in ItaliaUn manuale per incuriosire e avvicinare le persone al mondo della comunicazione, basato sulle più moderne tecniche e innovazionidel settore

Cosa significa PNL? Letteralmente, «Programmazione Neuro Linguistica». Scomponendo il nome, possiamo individuarne le tre componenti principali:

Programmazione: lavoro mentale che avviene nell’individuo quando riceve un’informazione.
Neuro: perché l’esperienza è filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i cinque sensi.
Linguistica: risposta agli stimoli ricevuti o affiorati internamente, per cui avviene la relazione con l’esterno in modo verbale e non verbale.
È quindi evidente che, percependo il mondo attraverso i cinque sensi, ogni persona elabori le cose in modo diverso da un’altra. Una volta ottenute tutte le informazioni, si attua un processo interno di elaborazione mentale che è composto dalle rappresentazioni di quello che si è percepito.

Queste rappresentazioni mentali influenzeranno valori e convinzioni che a loro volta innescheranno uno stato interno strutturato da emozioni, sentimenti e sensazioni che formano i programmi mentali (metaprogrammi): strategie personali ancora sotto forma di rappresentazioni mentali.

A seguito di questo lavoro interno, ognuno di noi risponde agli stimoli con un proprio linguaggio che può essere di due tipi: verbale e non verbale. Il linguaggio non verbale, essendo immediato, inconscio, automatico e simbolico ha molta importanza e rappresenta spesso la strada per giungere a un’effettiva e vera comunicazione.

«Il segreto per arrivare a una vita riuscita è dentro di te!» (Dott. Marco Paret)

Matt Traverso, esperto mondiale di coaching e formazione manageriale, ha formato migliaia di persone tra cui manager, dirigenti, psicologi, imprenditori, artisti, star internazionali e gente comune. Tra i suoi clienti si contano realtà aziendali come Telecom, American Express, Monte dei Paschi di Siena e organizzazioni come le Nazioni Unite. Ospite frequente di molte trasmissioni televisive, è leader in Italia del Coaching Trasformazionale.

Marco Paret, uno dei massimi esperti europei di PNL (di cui è Master Trainer), tecniche di comunicazione ipnotica e coaching è direttore dell'ISI-CNV, Istituto Internazionale di Programmazione Neuro-Linguistica e Ipnosi di Nizza, uno dei centri di maggior rilievo per la ricerca e la formazione di operatori professionali in queste materie. Da diversi anni Paret svolge un'intensa attività di conferenziere in tutto il mondo e collabora nel settore della formazione con alcune delle più grandi aziende italiane.

Compralo su il Giardino dei Libri