23 lug 2011

Analisi di Laboratorio per Operatori della Salute - Riccardo Forlani


Analisi di Laboratorio per Operatori della SaluteQuesto libro risponde alla necessità di tanti operatori della salute di affacciarsi al mondo delle “Analisi di laboratorio” sentendosi a proprio agio grazie a informazioni rigorose accompagnate da spiegazioni semplici ed essenziali.

Esauriente e al tempo stesso sintetico, il testo consente di chiarire le cause e il significato di parametri alterati negli esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro dei meccanismi della patologia.

Ma non solo di patologia si parla. È di grande interesse il capitolo in cui la Naturopatia è posta in relazione alle indagini ematochimiche e alla PNEI, la Psiconeuroendocrinoimmunologia, la nuova scienza delle interrelazioni che ha ormai permesso di passare da una psicosomatica descrittiva (concomitanza tra eventi stressanti e sintomi) a una psicosomatica neurochimica, in grado di fornire spiegazioni sperimentalmente fondate alle vie a doppio senso identificate tra il cervello e il resto del corpo.

Buon viaggio dunque là dove dati e numeri che un tempo lasciavano un po’ incerti e confusi ora svelano gli stratagemmi del corpo per ritrovare i suoi equilibri e suggeriscono mezzi per essere di aiuto e alleviare la sofferenza umana.

In allegato un audiocorso in CD in cui l'Autore espone e sintetizza gli argomenti trattati nel libro. L'audiocorso segue lo stesso ordine degli argomenti che presenta il libro fungendo da strumento didattico per facilitare lo studio della materia.

INDICE CD

Intro
Metodi ematologici
Emostasi e test della funzione emostasica
Principali test immunologia
Ematochimica
Regolazione dell'equilibrio acido-base
Enzimi e altri indici di sofferenza tissutale
Prove di funzionalità epatica
Principi di microbiologia cllnica
Ematochimica di minerali e vitamine
Interpretazione dei test endocrini
La Naturopatia in relazione alle indagini ematochimiche e alla PNEI



Riccardo Forlani, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, inizia il suo lavoro dopo un breve percorso ospedaliero come assistente di cardiochirurgia. Inizialmente studia e approfondisce l’omeopatia; in seguito si occupa anche di altre bioterapie quali l’omotossicologia, la fitoterapia, la oligometalloterapia, la litoterapia e la medicina bio-elettronica. Da più di dieci anni si occupa di Neuro-Immunologia Funzionale (PNEI) ed è autore di più di 150 seminari per medici, naturopati, biologi e farmacisti nel campo delle Medicine Complementari. Attualmente svolge la sua attività ambulatoriale presso il suo studio di Legnano.

Compralo su il Giardino dei Libri