29 giu 2011

Come vendere i propri infoprodotti: i video

Un infoprodotto è un prodotto che vende informazioni a chi lo acquista e può essere in vari formati, ebook, mp3 o video. Se vuoi vendere un corso via video, ecco alcuni consigli.


Chiaramente, devi conoscere l’argomento che vai a trattare, devi cioè essere un esperto in quel settore. Questo non vuol dire che devi essere per forza un professore che insegna quella materia, anzi. Anche da soli si può imparare moltissimo, specie grazie alla Rete e testando poi in prima persona ciò che si andrà a proporre. L’essenziale è essere preparati.


Seconda cosa, il corso va diviso in vari video, da un lato perché altrimenti chi lo acquista dovrebbe sorbirsi pochi video troppo lunghi dall’altro per creare una continuità e quindi un legame con chi acquista. Ad esempio, puoi pensare di spedire il video via mail o comunque dare accesso ai video agli iscritti in un determinato lasso di tempo, uno ogni settimana, ad esempio.


Per realizzare il video tieni a mente che questo non deve essere, come detto, troppo lungo, altrimenti annoia. Inoltre, cura non solo la tua immagine, se crei un video in cui parli tu (altrimenti potrebbe essere un video che visualizzando un computer, per esempio, insegna i passi da fare per una determinata operazione) ma anche tutto ciò che si trova alle tue spalle. Dai l’impressione di un ambiente curato.


Anche la tua voce è importante. Chi acquista il corso deve capire cosa stai dicendo, poter tornare indietro per riascoltarti e così via. Scandisci bene le parole e spiega i termini difficili, fai le pause quando serve e non parlare troppo in fretta. Fai delle prove prima di iniziare a parlare, anche con un orologio per capire quanto tempo impiegherai a finire il discorso.


Se proprio non è indispensabile, non leggere. Leggere mentre giri un video dà l’impressione che tu non conosca l’argomento che stai trattando, perciò impara bene cosa dovrai dire e aggiungi anche delle tue esperienze personali così da metterti sullo stesso piano dell’ascoltatore: è un modo per suscitare simpatia e attivare un contatto con l’acquirente.


Puoi registrare un video con una fotocamera oppure con la webcam che utilizzi per il computer e salvare tutto sul computer. Apri un blog per farti conoscere e inizia a fare pubblicità al tuo corso, specificando tutti i dettagli necessari: com’è strutturato, di cosa si occupano i vari video, il costo e i benefici. Evidenzia sempre che sei a disposizione per altre domande prima e dopo l’acquisto e sii sempre disponibile.


Tramite un servizio d’iscrizione alla newsletter che puoi installare sul tuo blog o semplicemente facendo sì che chi vuole acquistare il corso possa farlo mandandoti una mail, invia i video a cadenza regolare. Sul blog ringrazia quando hai degli acquirenti e pubblica i loro commenti positivi.


Ricordati di fare un video finale che riassuma in sintesi il contenuto degli altri video, i punti salienti che l’utente potrà consultare quando ha bisogno, velocemente, di una soluzione al suo problema. Se poi prosegui con altri corsi, prevedi sconti o omaggi per chi ha già acquistato il primo corso, così da crearti una rete di fiducia di utenti soddisfatti.


Lara Zavatteri



Leggete l’ebook “Il mestiere di vendere informazioni” di Cristian Bernardelli



DESCRIZIONE

Da ormai qualche anno internet è diventata fonte di reddito per diversi navigatori. Vendere informazioni è un nuovo mestiere che ti garantisce di realizzare significative rendite senza grandi sforzi. Lavori una volta, guadagni per sempre...

All'interno di questo ebook scoprirai come realizzare interessanti contenuti testuali, convertirli in formato digitale (ebook, mp3, videocorsi, etc.) e infine distribuirli attaverso la rete.

Qualche buon motivo per iniziare oggi a vendere informazioni?!

L'investimento iniziale è pressoché irrisorio.
Una volta creato il prodotto digitale puoi rivenderlo in automatico milioni di volte.
Non richiede alcuna struttura con personale e costi fissi.
I ricavi sono prossimi al 100% (niente costi di produzione o materiali vari).
La richiesta di prodotti digitali è in continua crescita.

Compratelo su Il Giardino dei Libri