9 apr 2011

Xiii Settimana Della Cultura - Gratis fino al 17 Aprile: mostre, presentazioni ed eventi culturali





XIII Settimana della Cultura, da oggi la Reggia di Caserta gratis fino al 17 Aprile: mostre, presentazioni ed eventi culturali
La tradizionale rassegna di primavera, nata per diffondere il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile ad una sempre più ampia platea di cittadini, apre le porte a tutti i monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche statali, comprendendo i 2 weekend di aprile che precedono le festività pasquali.

Il programma organizzato dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento, consultabile sul sito www.reggiadicaserta.beniculturali.it , prevede per l'intera settimana mostre, presentazioni, esibizioni e visite guidate alla Reggia di Caserta e sul territorio delle province di competenza.

Una particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative che si terranno nelle città e nelle comunità provinciali, che hanno raccolto con entusiasmo l'invito della Soprintendenza promuovendo numerose manifestazioni per mettere in risalto le caratteristiche e le specificità locali. Durante la Settimana della Cultura sarà consentito l'ingresso gratuito al Complesso Vanvitelliano e ai siti d'arte che partecipano all'iniziativa.

Anche Google il celebre motore di ricerca ha dedicato il suo logo tradizionale ad un evento davvero speciale, E quale migliore occasione di omaggiare questa iniziativa se non con un doodle ad hoc. Google ha infatti scelto il Duomo di Firenze, con il campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi per indicare la seconda G della sua scritta.