04 apr 2011

Romano Bonfiglioli - Leadership e Successione

Questo libro diventa un agevole trattato di management che individua in una leadership efficace e una successione riuscita il segreto delle organizzazioni di successo. Si rivolge quindi agli imprenditori, ai figli degli imprenditori, ai manager e a tutti i capi che “improvvisamente” si trovano a ricoprire un ruolo decisionale non avendo le conoscenze adeguate; infine a tutti quelli che, anche solo per un fatto culturale, desiderano approfondire questi grandi temi che sono un problema chiave delle organizzazioni e quindi della società moderna.

Un libro di management che si legge come un romanzo, scritto con linguaggio chiaro e immediato. Racconta una storia di vita e ne ricava insegnamenti sulla leadership e soprattutto sulla tema della successione in azienda: questione oggi centrale per molte imprese di prima e seconda generazione.

È certamente un luogo comune dire che…“la prima generazione crea, la seconda continua e la terza distrugge…”, ma le analisi più aggiornate sul passaggio generazionale in Italia dicono che i rischi per la continuità dell’impresa sono molto concreti e che solo 1/3 circa delle aziende sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione avviando una nuova fase di crescita.

La leadership e la successione sono quindi i 2 grandi temi che si intrecciano e risaltano con forza in questa “storia vera” di un manager, consulente di direzione e imprenditore.

In questa nuova edizione Romano Bonfiglioli alle riflessioni sulla leadership ha affiancato tre passaggi generazionali, storie vere raccontate a “viva voce” dai protagonisti, dove il fondatore ha passato con successo la guida dell’azienda ai figli.


Leadership e Successione
Un'avvincente storia italiana
Romano Bonfiglioli

Leadership e Successione











Compralo su il Giardino dei Libri