2 feb 2011

Come si studiano gli appunti presi a lezione



Innanzitutto è importante sapere di che tipo di appunti si tratta.
Se gli appunti delle lezioni sono di argomento diverso da ciò che trovi sul libro, è sempre opportuno trattare le pagine degli appunti come fossero pagine normali da studiare. Essi vanno studiati quindi in aggiunta ai libri di testo come si trattasse di un libro di testo a parte.



Se invece il contenuto degli appunti ricalca il libro, è opportuno leggere gli appunti relativi ad ogni capitolo del libro prima di iniziare il capitolo stesso. Sarà così molto più facile trovare e focalizzare sul libro i concetti più importanti

Dopodichè il secondo passaggio consiste nell'integrare libro e appunti, se negli appunti vi è qualche cosa di aggiuntivo. La cosa migliore e fare questo in fase di schematizzazione. Nello schema o nella mappa mentale si possono integrare i concetti principali estratti dal libro con gli appunti presi.

A volte può essere anche utile farsi direttamente sul libro qualche riferimento agli appunti: aggiungendo qualche nota oppure segnandosi di approfondire negli appunti l'argomento in questione. tutto questo ovviamente ci porta ad una conseguanza molto importante: quando ti è possibile, cerca sempre di preparare gli esami che stai frequentando in quel momento. Fare ciò rende infatti molto più facile integrare lezioni e libri di testo, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Per approfondire leggi l'ebook: Come prendere gli appunti