3 feb 2011

Come avere una buona energia personale

Avere una buona energia personale è indispensabile per affrontare la vita di ogni giorno ed è necessario non trovarsi mai completamente "scarichi". Ecco alcuni consigli su come ritrovare l'energia perduta e mantenerela nel tempo.


La sedentarietà è una dei nemici dell'energia. Stare sempre fermi e non fare movimento, oltre a essere negativo dal punto di vista fisico, lo è anche dal punto di vista energetico. C'è bisogno di far scorrere l'energia, perciò è necessario muoversi. L'ideale è avere la possibilità di camminare almeno una mezzoretta ogni giorno, magari in un luogo piacevole e immerso nella natura.

Se tutto ciò non ti è possibile, fai in modo di camminare nel verde o comunque in un parco, lontano dal traffico e dallo smog, almeno il sabato o la domenica. Camminare ed osservare un bel panorama, magari incontrando anche qualcuno di piacevole, fa bene al corpo e allo spirito.

Se volete salire un pò più su, correte. L'importante è non strafare, se siete completamente senza allenamento. Non partite in tutta fretta, percorrendo anche lunghi tratti però trascinandovi. Iniziate sempre con qualche esercizio di riscaldamento, che scioglie i muscoli, quindi regolate la corsa in modo da poter respirare normalmente e, se siete con qualcuno, di riuscire a parlarci. Aumentate gradatamente i tempi della corsa, per iniziare va bene anche un quarto d'ora ma fatto bene.

Quando invece non avete tempo per uscire, dedicatevi a voi stessi in casa. Per fare dell'esercizio, compratevi una corda per saltare e dei pesi (sono ottime anche due bottiglie di plastica riempite d'acqua o sabbia) e fate gli esercizi che vi hanno insegnato a scuola, durante le (di solito odiate) ore di ginnastica. Piegamenti, addominali ed altro...se volete conoscerne altri cercateli anche in Internet, basta inserire su Google "esercizi da fare a casa" e troverete molte istruzioni oppure  leggete questo ebook di Umberto Mileto e  Riccardo Gaspari  "Gambe e glutei perfetti,  Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei"
Abbinate l'esercizio a momenti di rilassamento. Ritagliate mezz'ora solo per voi, staccate il telefono e il cellulare, fate in modo che nessuno vi disturbi e meditate. Sedetevi comodi, se volete chiudete gli occhi e restate in silenzio, lasciate liberi i vostri pensieri e la vostra fantasia. Immaginate con la mente scenari rilassanti, un paesaggio, una cascata, l'acqua che scorre. Siete soli con voi stessi, non pensate ad altro. Immaginatevi immersi in una luce bianca, purificatrice, che elimina paure e problemi.

Imparate a respirare bene anche quando siete ansiosi. In questi casi il respiro si fa più corto, si ha la sensazione di avere "il cuore in gola". In questi momenti, ma anche quando state meditando, inspirate profondamente, attendete qualche secondo e poi, lentamente, espirate con la bocca, ripetete la sequenza per alcune volte e tornerà la calma.

Se siete in un periodo in cui avete bisogno di più energia, scegliete con cura anche che cosa indossare. Prediligete per il giorno capi dai colori caldi, come il rosso o il giallo, capaci di dare subito la carica. Per rilassarvi, sono ottime le tinte del blu e del lilla.

Immagina sempre te stesso come una persona positiva e piena di risorse, capace di superare ogni ostacolo e che ha molto da offrire. Soprattutto, evita di lamentarti in continuazione e cerca invece soluzioni creative se hai dei problemi.

Coltiva i rapporti interpersonali, se da tempo non senti qualche amico contattalo, riannoda i fili dell'amicizia.

Coccolati con un regalo. Fatti una sorpresa, ogni tanto, te la meriti!


Lara Zavatteri

Ebook consigiato: "Energia e Benessere" di Stefano Bresciani,
 lo trovi su Autostima.net a 5,99 euro,   in formato Pdf+Epub in 110 pagine.