6 gen 2011

Come imparare l'ottimismo con la Pnl

Fino a qualche anno fa in pochi, se non gli esperti del settore, conoscevano la PNL. 
Oggi basta digitare la sigla su Google e compaiono centinaia di pagine che parlano di questo argomento.



La Pnl può aiutarti in tutti i capi della tua vita, specialmente nei momenti più difficili, poiché è facile essere ottimisti quando tutto va a gonfie vele, ma diventa quasi impossibile quando invece le cose ti sfuggono di mano e hai l'impressione di perdere il controllo della tua vita.

La Pnl è un'insieme di tecniche, piuttosto semplici, con cui ritrovare serenità, coraggio, ma anche uno strumento per migliorare le tue relazioni e il tuo successo. Tutto parte dalle tue convinzioni, che spesso sono "limitanti". Significa che siamo noi stessi a limitarci, ad essere certi di non poter fare una determinata cosa.

Per iniziare, è bene capire che queste limitazioni sono illusioni, prodotte negli anni a seconda dell'ambiente in cui siamo cresciuti, dalle cose che gli altri ci hanno detto e conseguentemente dell'idea che noi ci siamo creati di noi stessi. In realtà con la forza di volontà e una buona autostima si può fare tutto, anche uscire da situazioni che sembrano disperate.

La Pnl insegna questo. Ecco alcuni consigli pratici che puoi mettere in pratica da subito, ricordandoti di avere costanza. Scrivi su un foglio i tuoi obiettivi con accanto le risorse che hai a disposizione per concretizzarli. Per qualcuno ne avrai poche, ma che importa? Sicuramente saprai trovarle al momento giusto.

Scrivi anche gli impedimenti, le credenze che ti limitano nel raggiungimento di quel dato obiettivo. Ad esempio, se credi di non poter parlare davanti ad un pubblico perché sei sempre timido, trova le risorse per superare questo limite. Cerca corsi o manuali in grado di aiutarti, forse non diventerai un oratore di professione, ma certo ce la farai, anche con l'esercizio prima del grande evento e con l'esperienza.

Allena il tuo coraggio e fai le cose che ti spaventano. Vorresti proporre nuove idee al tuo capo, ma non hai mai osato? Fallo! In fondo cos'hai da perdere, eventualmente la proposta non passerà, ma tu sarai stato capace di buttarti!

Cerca di immaginare tutte le sensazioni legate ai tuoi obiettivi, come se già li avessi realizzati. Vedi le cose che vuoi fare nel corso della tua vita nella mente, proprio come un film, aggiungi dettagli, suoni, colori. Rivedi questo film ogni sera, prima di addormentarti, sentirai tutte le emozioni positive che suscita in te.

Tieni un diario dei tuoi successi. Annota ogni cosa, piccola o grande, che sei stato capace di concretizzare. Può sembrare banale scrivere anche dei piccoli successi, ma non è così. Ti sarà utile sempre, ma specialmente nei giorni tristi o nei periodi bui della vita, quando rileggendolo potrai capire che hai fatto molte cose buone.

Ci sono momenti dell'esistenza in cui sembra impossibile risalire la china. Anziché concentrarti sui pensieri negativi, pensa a quello che hai già e ringrazia per questo. Metti in pratica tutti questi suggerimenti e tieni a mente che ogni situazione,per quanto angosciante, ha un inizio, ma anche una fine. 

Lara Zavatteri



Video corso conscigliato: Enciclopedia della PNL - La Più Vasta Opera in 25 DVD sulla Programmazione Neuro-Linguistica per la Tua Crescita Personale, Professionale, Finanziaria (oltre 78 ore di formazione!) di Giacomo Bruno