02 ott 2014

Come far conoscere la tua azienda sul web

Al giorno d'oggi avere un'impresa o uno studio professionale significa anche essere presenti sul web. Se fino a qualche decennio fa la presenza in Rete poteva dirsi opzionale, oggi è praticamente quasi d'obbligo costruirsi una certa reputazione anche nel mondo di Internet.


Se sei titolare di un'azienda o uno studio, il primo suggerimento è crearti un sito web. Non occorre pensare a chissà che di elaborato, basta ricordare che chi visita il sito deve per prima cosa capire subito chi sei e di cosa si occupa la tua azienda e trovare immediatamente tutti i contatti. Puoi aggiungere anche delle risorse gratuite, ad esempio un catalogo, e le Faq, cioè le domande frequenti che solitamente i navigatori si pongono, sia a livello generale sia in merito alla tua attività.


Per questo ti consiglio di leggere le Faq di altri siti, in modo da farti un'idea di cosa scrivere-dovrai inserire la domanda e la risposta-inoltre è bene avere anche uno spazio in cui includere le tue collaborazioni precedenti.

Se non sei un esperto di html puoi rivolgerti ad un professionista e curare un tuo blog, collegato al sito. Se il sito sarà statico, con poche variazioni, nel blog potrai invece approfondire tutti gli argomenti che vorrai. Ad esempio, se vendi qualche prodotto, puoi creare post appositi su ognuno dei prodotti che vendi.

E' inoltre importantissimo farti trovare da Google e anche da chi, eventualmente, volesse conoscere di persona te e la tua attività. Vai sul sito di Google Places  e clicca sulla dicitura "Aggiungi la tua attività commerciale ". Non ti resta che seguire le istruzioni e, gratis, sarai indicizzato da Google su una cartina.

Promuovi la tua attività anche con i social network: crea una pagina dei fan su Facebook, ti basta entrare in Facebook (registrati se ancora non lo sei) e nella home clicca a sinistra su "inserzioni e pagine" quindi su "crea pagina" e segui le istruzioni.

Scrivi articoli che sponsorizzano i tuoi servizi o prodotti e pubblicali sul Web. L'article marketing si sta affermando sempre di più ed inoltre articoli scritti bene, curati e con tutte le informazioni necessarie ti regaleranno anche maggiore credibilità. Non dimenticare mai di citare il nome del sito e del blog in fondo agli articoli. Per pubblicarne di gratis registrati e scrivi su Comunicati-stampa.net, ma se cerci su Google "comunicati stampa gratis" trovi molti altri siti.

Segnala il tuo sito e blog su altri siti, blog e forum del settore. Non solo puoi inserire i tuoi link ma, ad esempio nei forum, puoi imparare altri trucchi di pubblicità da altri, o farti consigliare.

Cerca su un motore di ricerca "segnala azienda" e scegli dove inserire i tuoi riferimenti. I siti sono moltissimi e la maggior parte ti consente di segnalare l'azienda o lo studio gratuitamente.