2 gen 2011

Alessandra Grassi - Il Gioco della Mediazione

Gestire i conflitti che nascono per divergenze di opinioni e per interessi contrastanti non è facile. La strada migliore per uscirne è quella di affrontarli positivamente, attraversarli grazie alla comunicazione e la negoziazione.

Se questo principio vale per gli adulti, può certamente valere anche per i più giovani. Alessandra Grassi trasmette le proprie competenze di conciliatore professionista a quei genitori e insegnanti che vogliano educare i propri figli e studenti alla mediazione, aiutandoli a crescere secondo questo principio e migliorando, di fatto, la loro vita.

Utile a chi vuole spiegare ai ragazzi cosa sia il conflitto e come uscirne con serenità, questo ebook offre delle tecniche per sviluppare le abilità di comunicazione e mediazione attraverso giochi ed esercizi.

Il Gioco della Mediazione
Insegnare ai Più Giovani Come Attraversare i Conflitti con Serenità
Alessandra Grassi



Descrizione: Insegna ai tuoi figli e ai tuoi studenti a gestire i conflitti con serenità! Affrontare una disputa non è semplice, ma la via migliore consiste nel farlo positivamente attraverso le tecniche di mediazione. Grazie alla lettura di questo ebook potrai scoprire come trasmettere ai più giovani queste capacità di comunicazione e trattativa, e renderli autonomi nella risoluzione dei conflitti tra pari.


"La possibilità di conciliare, senza dover a tutti i costi intentare una causa di fronte a un tribunale, presenta molti e interessanti vantaggi. Vantaggi sostanziosi non solo in termini di tempo ma anche di denaro. Come ben sappiamo, infatti, i tempi di risoluzione di una causa sono spesso infiniti così come lo sono le spese che ci si trova ad affrontare. Cosa c'è di più intelligente, quindi, dell'abituare bambini e ragazzi a servirsi della possibilità di conciliare sin dalla più tenera età? In età adulta, conciliare diverrà per loro quanto di più naturale e vivranno la loro vita in modo meno problematico.

L'autrice illustra come insegnanti e genitori si possano dedicare a questo compito, importante quanto piacevole, istruendo i ragazzi e, al contempo, divertendoli e divertendosi essi stessi. Discutere su situazioni problematiche del quotidiano, magari prendendo spunto da cartoni animati o film, per stimolare la capacità critica dei giovani, giocare con il role play e molto altro ci permetteranno di far sì che i nostri conciliatori in erba divengano conciliatori nella vita di tutti i giorni nel futuro; e chissà, per qualcuno di loro potrebbe anche divenire un'ottima professione." 
Federica Fregoli

AUTORE
Alessandra Grassi si è laureata a 23 anni in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Dopo aver superato l'esame di avvocato, ha iniziato a lavorare per un istituto di credito occupandosi della risoluzione delle controversie attraverso le trattative stragiudiziali. Quest'esperienza l'ha portata a scrivere gli ebook "Il Recupero Crediti" e "Recuperare i Crediti nelle PMI".

Dal 2009 è conciliatore professionista, iscritta nelle liste di diversi organismi di conciliazione (Camera Arbitrale di Venezia, Camera di Commercio di Genova, Istituto Superiore di Conciliazione di Bergamo).

Collabora con il portale www.mondorosashokking.com come esperta di conciliazione, rispondendo alle domande dei lettori. Per la diffusione della cultura della conciliazione ha creato il blog www.mediazionetrapari.wordpress.com, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare conciliatori.