17 dic 2010

Come promuovere un libro o un catalogo su Scribd

Avete scritto un libro o dovete promuovere un catalogo di prodotti e volete utilizzare anche il web oltre alla promozione off-line? Bene, Scribd è la soluzione che fa per voi. Si tratta di un social network per la condivisione di documenti, totalmente gratuito, che vi permette di far leggere e volendo anche scaricare i vostri documenti da moltissimi utenti iscritti.



Per prima cosa, assicuratevi di avere i diritti su ciò che pubblicate su Scribd. Se il libro o il catalogo è vostro li avete già e siete a posto. Dovete registrarvi, sempre gratuitamente e in poco tempo potrete caricare i vostri documenti.

Cliccate su Scribd all'indirizzo http://www.scribd.com ed iscrivetevi, quindi potete caricare i vostri documenti utilizzando il pulsante blu "upload" e rendere disponibili i testi in formati Ipaper in pochi secondi. Gli utenti di Scribd potranno leggerlo o scaricare il testo cliccando su "download".

Se avete scritto un libro, un'ottima idea è creare un'anteprima di alcune pagine o del primo capitolo-a seconda però del contratto con la casa editrice e quindi se lo stesso ve lo consente- o un report che illustri con testo e immagini i luoghi e i personaggi narrati nel libro.

Per creare il report vi basta scrivere un testo in Word, aggiungere delle immagini se volete e a fine report il nome del blog del libro e i vostri contatti. Quindi, caricate tutto su Scribd.

E' praticamente indispensabile creare un blog del libro in cui pubblicare le novità, le immagini, gli eventi che riguardano voi e il vostro libro. Potete collegare facilmente un blog di Blogger con Scribd. Cliccate su "design" e "aggiungi un gadget", quindi scegliete, ad esempio, un'immagine per il report.

Nello spazio url scrivete per intero il collegamento al report caricato su Scribd e nel titolo scrivete qualcosa che attiri il lettore e lo invogli a saperne di più sul libro come "scarica gratis il report del libro" e nella didascalia scrivete "clicca sull'immagine" (casomai a qualcuno non fosse chiaro). Salvate il tutto e visualizzate il blog, provate a cliccare il link per assicurarvi che funzioni.

In questo modo integrando il blog con Scribd i possibili lettori del vostro libro possono ricevere un'anteprima e degli approfondimenti del libro gratis e direttamente sul loro computer in pochi istanti.

Oltre ai libri, potete utilizzare Scribd per promuovere un catalogo di prodotti, una tesina o altro in modo facile e sicuro. Nel vostro account su Scribd potete inoltre verificare in qualsiasi momento quante persone hanno scaricato il vostro report, quante l'hanno letto e quante persone vi "seguono", alla maniera usata da Twitter.

Un altro consiglio per pubblicizzare il vostro lavoro è inserire una notizia sul vostro profilo Facebook, Myspace o Twitter che inviti i vostri amici a leggere i report.

Lara Zavatteri

Per conoscere tutte le potenzialità di Scribd leggete l'ebook dell'autore Stefano Calicchio "Promuovere il proprio libro con Scribd" lo trovate su www.lulu.com a 4,99 euro, con la possibilità di leggere un'anteprima del testo.