06 dic 2010

Come scrivere un ebook

Si parla ormai sempre più spesso dell'opportunità di scrivere un ebook e di guadagnare. Ma prima di tutto, cos'è un ebook? Un ebook è un libro in formato elettronico, scaricabile sul computer e non solo in vari formati (pdf, ePub) che solitamente insegna qualcosa di pratico, è scorrevole e facile da leggere.



Scrivere un ebook non è difficile, per prima cosa bisogna scrivere di qualcosa che si conosce bene, quindi iniziare a condividere la vostra conoscenza di un particolare settore con chi legge. Se ad esempio siete esperti di cucina o di animali, potete scrivere su queste tematiche.

A livello tecnico, mentre scrivete al computer ricordate che il testo sarà letto davanti ad un pc, perciò scrivete utilizzando una dimensione maggiore di carattere (14-16 va bene), evidenziate le parole chiave e i concetti più importanti e per rendere scorrevole il testo spezzatelo in capitoli e paragrafi.

Date del "tu" al vostro lettore, in questo modo si crea una sorte di confidenza. Scrivete la vostra esperienza in quel campo, ma anche i vostri iniziali insuccessi, così il lettore sarà portato ad identificarsi maggiormente. Alla fine di ogni capitolo riassumete i concetti base.

Mentre scrivete l'ebook, ricordatevi di fornire risorse interessanti per i vostri lettori, raggiungibili subito. Mi spiego: se avete scritto un ebook sul giardinaggio e volete suggerire alcuni siti dove trovare informazioni, copiate e incollate direttamente dal sito l'indirizzo della pagina web, in modo che il lettore la possa raggiungere semplicemente cliccando l'indirizzo dal vostro testo.

Per pubblicare ebook esistono diversi modi, tra cui Lulu.com che vi da anche la possibilità di rendere disponibile il vostro ebook anche in forma cartacea come libro.

Abbinate al vostro ebook un blog. Oltre a promuovere direttamente l'ebook, fornite mini dispense utili scaricabili subito (potete utilizzare Scribd per questo) e scrivete articoli in tema, purchè non sveliate troppo del vostro ebook!

Lara Zavatteri

Per capire come muovervi leggete l'ebook "I segreti per scrivere un ebook e guadagnare 2.000 euro al mese" che trovate a 6,99 euro su www.miniebook.it. Disponibile anche un'anteprima per farvi un'idea.

Edward Russell-Walling - 50 Grandi Idee. Management

Ricco di esempi e aneddoti sulle aziende di successo, e di citazioni dei principali pensatori e studiosi, l’opera di Russell-Walling fornisce una guida agile e di piacevole lettura, indispensabile per orientarsi nel gergo del management, un linguaggio oggi diffuso anche in settori e discipline diversi, dall’economia alla politica.

Dalla teoria della «coda lunga» alla strategia dell’«oceano blu», il volume propone al lettore un'ampia panoramica sulle teorie e gli strumenti principali della gestione delle imprese, rivela i segreti che stanno alla base della leadership, della strategia e dell’innovazione aziendali e illustra concetti fondamentali quali quelli del branding, della globalizzazione e della corporate governance.


50 Grandi Idee. Management
Edward Russell-Walling

50 Grandi Idee. Management









Compralo su il Giardino dei Libri



La Rana che Finì Cotta Senza Accorgersene - Olivier Clerc




Partendo da questo e altri apologhi, Clerc alza la voce e invita a prendere consapevolezza della realtà che ci circonda, un inno alla libertà di pensiero: per imparare ad accorgersi, nelle occasioni di tutti i giorni, quando è il momento giusto per saltare fuori dalla pentola.

Una rana, immersa in una pentola d'acqua che si riscalda molto lentamente, inizialmente si trova bene, ma quando l'acqua incomincia a scottare non ha più le forze per saltare fuori. In molti casi della vita quotidiana ci troviamo in situazioni simili: il contesto peggiora lentamente, impercettibilmente, e quando ci accorgiamo del pericolo è ormai troppo tardi, come è avvenuto per la degenerazione dei programmi tv, del livello di istruzione o delle condizioni ambientali.

Diversamente il bambù, quando viene piantato, per molto tempo non dà segni di vita, fino a quando improvvisamente viene fuori un'intera pianta: ancora una metafora dalla natura per stigmatizzare un comportamento umano, in una società che ci abitua ad avere e volere tutto subito e dimentica che i risultati più importanti sono frutto di una lunga preparazione.


La Rana che Finì Cotta Senza Accorgersene
E altre lezioni di vita
Olivier Clerc

La Rana che Finì Cotta Senza Accorgersene









Compralo su il Giardino dei Libri



Nicoletta Ramorino - Corso Rapido di Dizione




Sapete usare correttamente gli accenti, il timbro, il volume, il ritmo? Sapete leggere ad alta voce senza annoiare? Sapete convincere, commuovere, meravigliare solo con il tono della voce?

Una voce ben impostata può fare la differenza: nel lavoro, negli affari, nella vita sociale e professionale.

Nicoletta Ramorino, diplomata alla Scuola d'arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, direttrice artistica del Centro Teatro Attivo, fornisce con questo libro un aiuto a chi voglia parlare in pubblico o a chi vuole migliorare la propria pronuncia.

  • Le regole basilari per respirare correttamente;
  • esercizi pratici per potenziare la voce;
  • come dare colore, ritmo, tono, colore e intensità;
  • i consigli e gli esempi per accentare e leggere correttamente le parole;
  • i trucchi per articolare bene i suoni;
  • come sviluppare pienamente l’espressione e l’interpretazione.
  • Letture, filastrocche e scioglilingua permettono di allenarsi, anche con l’ausilio del cd in cui sono proposti esempi, esercizi e una serie di letture.




Corso Rapido di Dizione
Nicoletta Ramorino

Corso Rapido di Dizione









Compralo su il Giardino dei Libri