02 nov 2010

A scuola di speculazione on line



Il mestiere di <<trader di Borsa>> può essere insegnato? Ovvero: è possibile imparare a operare in Borsa come uno speculatore professionista?



















Con la diffusione del trading on line e piattaforme operative sempre più potenti oggi l'investitore retail può competere ad armi pari con i trader professionisti e l'unico fattore che deve acquisire è quello culturale. Esistono oggi in italia diversi corsi e seminari che preparano l'investitore a diventare un trader professionista, alcuni sono a pagamento mentre molti sono gratuiti e vengono offerti dai diversi intermediari on line al fine di promuovere la cultura finanziaria dei clienti. <Emilio Tomasini, professore a contratto di Finanza Aziendale all'università degli studi di bologna - e quelli basati sui trading system, ovvero formule che automaticamente senza intervento dell'operatore comprano e vendono in Borsa. E' chiaro che nel secondo caso occorre saper valutare la formula e capire come applicarla e quindi il tempo necessario per essere operativi in Borsa è molto inferiore rispetto al caso di imparare al trading come una arte>>. Oggi queste formule che permettono di operare attraverso il computer in maniera automatica (note come trading systems) sono disponibili a tutti attraverso diverse società estere che le commercializzano:

http://www.collective2.com/
http://www.tradestation.com/

http://www.strategyrunner.com/
http://www.futurestruth.com/

Emilio Tomasini
<< Ad esempio - continua Tomasini - io terrò il 3-4-5 dicembre prossimo a Modena un corso di formazione con appunto trading systems (www.corsitrading.pro) dove non è necessario essere esperti di programmazione o di matematica. Il punto focale infatti di questo approccio è quello di saper valutare queste formule e capire quando applicarle, su che capitale, e soprattutto su quali mercanti>>.