02 ott 2010

La Logica Nascosta della Vita - Tim Harford



La Logica Nascosta della VitaLa Logica Nascosta della Vita
Mettere ordine nel caos con l'economia
Tim Harford 
Compralo su il Giardino dei Libri


Prezzo € 20,00
Sperling & Kupfer
Libro - Pagine 308
Formato: 14,5x22
Anno: 2010

Come interpretare l’apparente caos dei comportamenti individuali di uomini, donne e bambini.
Un libro brillante, affascinante, acuto e intelligente. Se volete saperne di più su come funziona il mondo in cui viviamo non c'è guida migliore di Harford. La vita spesso sembra sfidare ogni logica. Siamo lontani anni luce da un qualsiasi comportamento razionale quando una prostituta accetta un rapporto non protetto, un giovane delinquente svaligia una casa, un fumatore che ha deciso di smettere si accende l'ennesima sigaretta. Nessuno di questi atteggiamenti ha senso... oppure ce l'ha? Secondo Tim Harford è tutto perfettamente ragionevole. Intrecciando le storie raccolte nei luoghi più diversi - dai tavoli di poker di Las Vegas al locale di speed clating di Soho -, alle intuizioni di una nuova generazione di economisti, l'autore ci dimostra come quegli atteggiamenti siano sorprendentemente logici. Leggendo, scopriremo che anche il più improbabile degli individui - dal razzista al drogato, dal rivoluzionario al... topo - agisce rispettando una precisa logica economica e tiene sempre conto dei costi e benefici delle proprie azioni (anche se, forse, non ne è cosciente). E magari capiremo finalmente perché il nostro capo è pagato molto più di noi... Divertente e provocatorio, questo volume è una guida alla logica nascosta in tutte le cose del mondo. Ed è un modo infallibile per farci innamorare dell'economia.

Tim Harford


Tim Harford
Tim Harford (nato nel 1973) in Inghilterra economista e giornalista, residente a Londra. Autore di quattro libri di economia, presentatore della serie televisiva Trust Me su la BBC, economista e scrittore di una rubrica umoristica settimanale chiamato "Caro Economist" per il Financial Times, in cui usa la teoria economica per tentare di risolvere problemi personali ai lettori. Il suo FT altra colonna, "Il Undercover Economist", è sindacato sulla rivista Slate.

Harford ha studiato presso l' Università di Oxford, ottenendo un BA e poi un MPhil in Economia nel 1998. Si è unito al Financial Times nel 2003 su una borsa di studio in memoria del cronista d'affari Peter Martin. Ha continuato a scrivere la sua colonna dopo l'adesione International Finance Corporation , nel 2004, e re-iscritto al Financial Times come scrittore economista e leader nel mese di aprile 2006. Egli è anche membro del comitato di redazione del giornale.

Libri trovati per l'autore HARFORD TIM: 4


  Mettere ordine nel caos con l'economia

2) L'ECONOMISTA MASCHERATO
    L'insospetabile logica che fa muovere i soldi

3)THE LOGIC OF LIFE
   The Rational Economics of an Irrational World

4) L'ECONOMISTA MASCHERATO 2 edizione