08 giu 2010

Veetkam Luigi Luciani - Scuola Mariuola



È un libro essenziale per tutti i bambini e ragazzi, i nonni, i genitori e gli educatori che credono alla realizzazione di una nuova pedagogia basata sulla cura e sul rispetto del “cucciolo di uomo”, che si distingua per qualità, quantità e durata dall’attuale sistema educativo.

Scuola Mariuola
Dall'Istruzione burocratica alla creatività esistenziale
disponibilità: Giugno su macrolibrarsi.it 2010
Prezzo € 14,00


Il libro analizza la cartella clinica di quella grande entità autoreferenziale che è d’abitudine chiamare scuola, definisce chiaramente il disegno che c’è dietro le gerarchie dei custodi della cosiddetta conoscenza e propone nuove strade per coltivare la creatività esistenziale e andare oltre l’istruzione burocratica.

AUTORE
Veetkam Luigi Luciani è insegnante di scuola elementare, attuale primaria, dal 1976. Ha partecipato a innumerevoli pacchetti di formazione durante le continue mutazioni della scuola pubblica, nella quale ha osservato e non condiviso la continua e inesorabile involuzione. Ricercatore per necessità, ha intrapreso il cammino dell'esplorazione interiore anche per operare creativamente e dare un senso al proprio lavoro con i bambini.