24 mar 2010

Il Cambiamento Organizzativo - Warner W. Burke



W. Warner Burke riesce in questo testo a coniugare l'intrinseca multidisciplinarietà della prospettiva teorica con i numerosi modelli operativi utilizzabili concretamente nelle varie fasi del processo di cambiamento organizzativo.

L'introduzione che apre l'edizione italiana del testo chiarisce e rilancia alcune chiavi di lettura critiche del testo ed approfondisce alcune dimensioni di analisi - ed intervento - che legano il cambiamento alla metafora biologica come sistema di interpretazione e semplificazione dei modelli di cambiamento proposti da Burke.

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

La letteratura esistente in tema di cambiamento organizzativo è vastissima e molto diversificata in termini di approcci e prospettive: dai contributi fortemente teorici e di modellizzazione a quelli di taglio manageriale che spesso si limitano a fornire soluzioni e ricette preconfezionate.




Teoria e pratica

Warner W. Burke


Il Cambiamento Organizzativo


Prezzo € 42,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 400
Formato: 15,5x22,5
Anno: 2010

AUTORE
W. Warner Burke, professore di Psicologia dell'educazione del Teachers College della Columbia University, è direttore associato del Journal of Applied Behavioral Science e membro dell'American Board of Professional Psychology, dell'Academy of Management, dell'American Psycological Society, della Society of Industrial and Organizational Psycology. È autore di più di cento tra articoli e capitoli di libri nell'ambito disciplinare della psicologia dell'organizzazione e autore, coautore o curatore di 14 libri. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha svolto e svolge un'intensa attività di consulenza in molti settori dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione.